giovedì 9 ottobre 2008

Le nostre scuole, le cose più belle che abbiamo!!!


A Isolabona ci sono tantissime cose belle, qualcuna meno bella e altre ancora tenute in pessimo stato.
Sono sempre stata convinta che basterebbe veramente poco per poter far diventare tutto bellissimo.
Mi piace pensare a questo paese come fosse la mia casa.
Tutti noi ci teniamo a vedere bella la nostra casa, ordinata e pulita.
Fortunatamente ci sono due " cose "
a Isola che sono veramente belle, e considerate da chi ci lavora come la loro casa, sono le scuole dell'infanzia e quella primaria.
Mio figlio ha frequentato entrambe e io non posso che parlarne bene.
L'ambiente che ti propongono i docenti è assolutamente accogliente e non ho mai visto nessun bambino frequentarle controvoglia.
Le regole da rispettare e i compiti da eseguire sono al primo posto, perchè giustamente i bambini devono imparare a rispettare le regole e ad eseguire i compiti loro assegnati.
Potrebbe andare ancora meglio se chi ha il dovere di contribuire al funzionamento di tali istituzioni, contribuisse in modo ancora più significativo e cioè non facendo mancare nulla dei beni di prima necessità.
Noi genitori contribuiamo nei modi più vari, compriamo autonomamente carta per fotocopiatrice, carta igienica, carta per asciugarsi le mani, lasciamo offerte in denaro, collaboriamo allo spettacolo di fine anno, raccogliamo offerte durante lo stesso,
I docenti partecipano con lavori eseguiti dai bambini a manifestazioni tipo quella della zucca a Vallecrosia di Domenica prossima, oltre che per partecipare anche per recuperare eventuali premi in denaro, che serviranno per l'acquisto di materiale didattico.
Tutti ci diamo da fare, chi lavora e chi usufruisce del servizio.
Non mi considero ne statalista ne quantomeno assistenzialista, ma i nostri bambini, il nostro futuro deve contare più di ogni altra cosa e se lo strumento che possediamo, cioè la scuola, chiede all'amministrazione comunale che le venga aggiustata la fotocopiatrice, la carta per asciugarsi le mani, e altre cosucce da poco, bhè fossi io a dover prendere le decisioni non ci penserei tanto, non me la vedrei con i conti del bilancio, non me la vedrei con tanti interlocutori, darei e basta e l'economia la farei da un'altra parte.
Forse mi sono dilungata troppo ma cose da dire ne avrei ancora tante.
Come la pensate voi?

3 commenti:

  1. il nostro scopo è quello di star bene a scuola e di far stare bene gli altri! ci proviamo ogni giorno, a volta con fatica, ma sempre con tanto amore e pazienza. i bambini sono molto contenti di vivere in questo ambiente che cerchiamo di rendere sempre più vivibile e piacevole. peccato che a qualcuno non interessi nulla!a noi la soddisfazione di far funzionare le cose in questo periodo di ristrettezze. grazie genitori, sensibili, presenti e riconoscenti del nostro lavoro!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti prima a voi genitori e poi a voi insegnanti,perchè se i genitori collaborano un motivo c'è...

    RispondiElimina
  3. sono ormai tre anni che la scuola materna è stata restaurata, ma quei fili... stanno bene come... una cornice ad un quadro.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.