mercoledì 22 ottobre 2008

Marino Cassini, un nostro concittadino

Oggi voglio parlarvi di un nostro concittadino, Marino Cassini di professione scrittore per ragazzi.
Mi è capitato qualche volta di parlare con lui durante le sue vacanze estive a Isolabona, credo sia una persona disponibile.

Mi piacerebbe che nel suo prossimo soggiorno estivo incontrasse i ragazzi di Isolabona e raccontasse loro la sua storia di scrittore avventuroso.

Non mi sembra una cosa tanto difficile da organizzare, avere uno scrittore così a portata di mano e non ascoltarlo, a me sembra un peccato!!!
A voi no?

Ecco la sua storia tratta da http://www.associazioneletteraturagiovanile.it/antologia%20animata/Paginautori.htm

Marino Cassini

Nato a Isolabona, Imperia, il 29 maggio 1931

Vive la prima infanzia parte presso la nonna materna e poi in Francia dove i genitori, dopo aver lavorato negli hotel della Costa Azzurra, aprono nel 1936 ad Antibes un piccolo negozio di alimentari. Nel 1938, a causa del conflitto italo-francese, la famiglia è costretta a ritornare in Italia.

Dopo la scuola elementare e la Scuola Media Inferiore frequenta il ginnasio e successivamente il liceo “Plana” ad Alessandria. Ottenuta la maturità nel 1951, si iscrive all’Università a Genova dove nel 1956 si laurea in lettere, discutendo una tesi col professor Franco Simone dal titolo La formazione degli schemi romantici della storia letteraria francese.

Dopo la parentesi militare, trascorsa in parte a San Benedetto del Tronto poi a Cesano, dove ottiene il grado di sottotenente di complemento, viene inviato come prima nomina a Palmanova, vicino a Udine.

Congedato, trova lavoro nell’Amministrazione comunale di Genova, prima come impiegato nella Segreteria nell’Istituto di Magistero “Adelchi Baratono” e poi nella Ripartizione Biblioteche dove inizia la sua carriera di bibliotecario che lo porterà alla Direzione della Biblioteca Internazionale per la Gioventù “Edmondo De Amicis “ di Genova. Vi rimane fino al 1991.

Durante questo periodo viene ammesso tra i membri del Centro Studi di Letteratura Giovanile del Comune di Genova e gli viene affidata la direzione della rivista di letteratura giovanile “Il Minuzzolo” poi diventata “LG Argomenti” e unisce al lavoro l’attività di scrittore, pubblicando romanzi per ragazzi, misurandosi con generi diversi come la fantascienza, il giallo, il romanzo storico, il libro-game, l’umorismo. Collabora anche a diverse riviste Andersen, Il Folio, Sfoglialibro, Pagine Giovani e altre.

É socio fondatore dell’Associazione Ligure di Letteratura Giovanile di Chiavari, di cui è anche Presidente onorario.

Ha pubblicato: Da un metro a tre centimetri, Milano, . Ariete, 1964. Il tesoro del medico di Toledo, Milano, Mursia, 1969; Operazione Overlord, Milano, Mursia, 1969; Lo schiavo del Faraone, Milano, Mursia, 1970; Torpedini umane, Milano, Mursia, 1971; D²O La lunga battaglia dell'acqua pesante, Milano, Mursia, 1972; La grande olimpiade, Milano, Mursia, 1973; Corride sotto il sole, Milano, Mursia, 1975; Zurigo operazione cassaforte, Brescia, La Scuola, 1978; Storia di Genova (in collaborazione con E. Marciante), Genova, Sagep, 1980.; L'ultima arca, Milano, Le Stelle, 1982; Gli ultimi sopravvissuti, Milano, Le Stelle, 1984; Tempo d'odio e tempo d'amore, Foggia, Bastogi, 1984; I racconti del gufo, (in collab. con B. Sgarlata Burlina), Milano, Mursia, 1988; I misteri del lago scarlatto ovvero Viaggio tra i dinosauri, Milano, Mursia, 1990; I libri sbiaditi, La Bibliografica, 1993; Processo sotto l'Olimpo, Ed. Mursia, 1995; Oltre i confini della realtà tra misteri e fantasmi, E ELLE, Trieste, 1996; Oltre i confini della realtà tra misteri e fantasmi, ELEMOND (Testo aggiornato con l’aggiunta di due nuovi racconti), 1999; I ricordi di Cirò, Il Grappolo, 2000, a parola va ai giurati,. Il Capitello, 2000; Giocare con Edipo. L’enigmistica a casa, a scuola e in biblioteca, Le Mani, Recco GE, 2002; Anonima Furti, Campanotto (UD), 2003; Sinfonia in giallo, Campanotto, 2003; Vacanze Movimentate, Italia Letteraria. 2003; Giustino e il prezzo della libertà, Il Rubino. 2006

PREMI E RICONOSCIMENTI: Premio Il Navigante, 1967; Medaglia d'oro Premio Andersen 1969; Coppa Università Popolare sestrese Premio Andersen, 1972; Premio Ancora d'oro, II classificato negli anni 1967-1969-1970; Finalista al Premio Bancarellino, 1970; I Premio Castello, 1972; Premio speciale Andersen-Baia delle favole, 1987; Premio Andersen 1996 per il miglior libro pubblicato nel 1965; I Premio Nazionale Letteratura per l'infanzia - Sardegna del 1996. II premio Nazionale “Alpi Apuane” 18° ediz., Massa Carrara, 2000.

8 commenti:

  1. Interessante. Prendo nota.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione. I ragazzi apprendono di più ascoltando un autore parlare piuttosto che leggere il suo pensiero sui libri.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Arrivo dal blog di Alberto: la foto del banner mi ha fatto innamorare di Isola! Prima o poi ci passo, promesso.

    RispondiElimina
  5. Anch'io arrivo dal blog di Alberto, ma sarà difficile che venga fin qui, abito a Catania. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  6. Ho mandato una mail a Marino dicendogli di venire qui.

    RispondiElimina
  7. @Alberto, spero gli faccia piacere!

    RispondiElimina
  8. Per diversi anni abbiamo aperto l'anno scolastico invitando Marino Cassini a fare attività didattiche con i ragazzi. Sono state belle esperienze.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.