giovedì 30 ottobre 2008

Non saranno più le cenerentole informatiche dell'istituto

Foto scura perchè fatta quasi di buio

Come più volte auspicato dall'amica raggio, le nostre scuole non saranno più le cenerentole dell'Istituto!!!

Finalmente oggi è stato installato il ricevitore per il collegamento a internet alle nostre scuole, quella primaria e quella dell'infanzia.
Sono proprio contenta perchè questo strumento se usato nella giusta maniera ci consente di aprire le nostre vedute sul mondo intero e far conoscere ai nostri bambini le diverse realtà con un semplice clik.

La scuola primaria potrà anche usufruire di una tecnologia che permette in contemporanea l'uso di più computer nella rete, meraviglioso.

Sono sei i computer idonei in possesso del collegio docenti che potranno essere collegati, almeno così mi hanno detto i tecnici della uno comunication che hanno eseguito il collegamento.
Bello, mi fa proprio piacere per queste scuole, di cui avevo già scritto qui .
In un momento in cui si parla della scuola come se dovesse fare un balzo in dietro nel tempo, questo è stato in avanti sicuramente.
Grazie a chi ha permesso tutto questo!
E voi pensate che internet nella scuola possa dare dei benefici?

7 commenti:

  1. Ho uno scanner vecchio tipo da regalare alla scuola di Isola

    RispondiElimina
  2. Internet è uno strumento fantastico, mi permette in questo momento dal mio ufficio in centro di Genova di vedere le foto di isola ed essere almeno in parte lì anche io..e questa è solo la punta dell'iceberg ovviamente.
    E' chiaro che come tutte le cose va usato nella giusta misura deve essere uno strumento nelle nostre mani utile per migliorare il nostro stile di vita, ma attenzione a non fare l'errore di tanti che lo elevano a stile di vita vero e proprio.
    Il rischio è quello che tutto diventi virtuale, le amicizie i dialoghi e persino l'amore..questo no.Proprio quest'estate nelle 2 settimane trascorse a Isola quando alla sera andavo a passeggiare sulla Bunda mi chiedevo come mai non ci fossero in giro le marmaglie di ragazzi sparsi per il paese, vedevo solo persone anziane e famiglie con bimbi.. mi sono chiesto: voi vedere che sono tutti a giocare alla Playstation a casa anzichè godersi il piacere di stare in compagnia all'aperto ??
    Magari mi sbaglio, comunque sono contento che Isola oggi abbia compiuto un passo in avanti verso la tecnologia " buona ".
    Saluti

    RispondiElimina
  3. @fuin, sicuramente sarà ben accetto!!

    RispondiElimina
  4. Per i bambini deve essere una scoperta,non un uso,a parer mio.

    I bimbi devono scrivere manualmente e fare i conti con la mente.

    RispondiElimina
  5. bellissimo, non è giusto essere cittadini di serie b, peccato tutto questo in un momento in cui stanno provando a chiuderci tutte le nostre piccole scuole

    RispondiElimina
  6. Finalmente! non è stato ancora usato, ma presto faremo un giro virtuale nel luogo che andremo a visitare giovedì prossimo!

    @ Stella: anch'io la penso come te, il quaderno deve essere ed è il primo strumento da usare per imparare, fissare concetti e riflessioni. E' bello riguardare i propri quaderni quando si diventa grandi, sono documenti dei nostri progressi!

    RispondiElimina
  7. Oggi fuin mi ha consegnato lo scanner che aveva promesso, l'ho già portato a scuola, grazie!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.