domenica 14 dicembre 2008

La Comunità Montana Intemelia

Oggi si è inaugurata la nuova sede della Comunità Montana Intemelia.
Come potete vedere dalla fotografia del volantino che era affisso alla bacheca comunale, la sede è di tutto rispetto, si potrebbe dire che è immensa!

Mi sono chiesta più volte a cosa serva in realtà questo ente, so che partecipa dando contributi per il recupero delle strade inter poderali, che organizza gli scuolabus tra i diversi paesi, in pratica dovrebbe essere il centro dei servizi tra i vari comuni che la compongono.
Continuo comunque a non percepire la sua presenza sul nostro territorio, perchè ho questa percezione?
Qui , Alberto Cane ne aveva già parlato, era esattamente il 7 gennaio 2008, a distanza di quasi un anno abbiamo una "maestosa" sede, dovremmo essere orgogliosi di questo ente, noi che facciamo parte di una economia agricola e montana.
Ho provato a documentarmi qui sui servizi e sulle attività della CMI, ma ho avuto una brutta sorpresa, provateci anche voi!!!
Speriamo che con questa sede anche i servizi telematici siano migliori......l'unica sezione che funziona è quella relativa alla prenotazione degli scuolabus..... e delle vie dei sapori!!!!
Voi sapete dirmi a cosa serve "veramente" questo ente?

7 commenti:

  1. Le comunità montane dovrebbero servire per valorizzare il territorio. Anche qua da me ne abbiamo una: ma io non faccio testo, adoro la montagna ...

    RispondiElimina
  2. Il servizio più visibile che ha istituito la CMI è la raccolta differenziata della spazzatura. A Vallebona, da tempo, la gestione è sua e a Camporosso c'è un centro dove la spazzatura viene selezionata, dato che i sacchi che fornisce servono per carta, plastica, lattine, stracci e quant'altro tutto assieme. Per l'umido c'erano dei contenitori da richiedere per fare il compostato.
    Anche il servizio inerente le pratiche di contributi in agricoltura è una sua gestione: piani di miglioramento, contributo giovani, ecc ecc, ovvero ciò che la CEE prevede come possibile finanziamento. Ci sarebbe poi anche un elenco di quello che potrebbe fare e non fa, ma forse dovremmo interpellare il nostro rispettivo rappresentante, che è un consigliere comunale delegato da ogni comune...
    Lo stabile, in realtà, è 600 mq: uno spazio non indifferente, con un parcheggio coperto da pannelli solari che permettono l'utilizzo dell'energia prodotta. Chissà che questi spazi non possano anche essere utilizzati su richiesta da cittadini volenterosi ad organizzare chissà quale manifestazione...
    Vallebona è PRIVA di spazi pubblici o sociali e quelli esistenti sono di uno squallore impossibile o mal ubicati.
    Per qualsiasi informazione ulteriore sono a disposizione!

    RispondiElimina
  3. Quello che mi chiedo io è se la comunità montana è l'organo preposto per gli aiuti in agricoltura perchè non fa una informazione mirata sul territorio?
    Perchè ciò che dovrebbe fare non viene pubblicizzato a tutti i cittadini agricoli?
    I rappresentanti dei vari comuni, e io parlo per quelli di Isolabona cosa fanno?
    Si la raccolta differenziata so che l'ha organizzata la CMI, ma credo sia stato un fiasco, sempre per lo stesso motivo, mancanza di collaborazione tra i vari enti CMI+Amministrazione comunale.
    Il dialogo tra i cittadini e gli organi proposti deve essere al centro di ogni atto.
    E questo manca.
    Buona serata Pia, a Isola piove anzi diluvia.

    RispondiElimina
  4. Ciao gturs,in Piemonte le comunità montane sono tante...sarà per questo che in sede nazionale è stato deciso di ridurle?!?!
    Sono cose che non capisco.
    Dice bene xpx,valorizzare il territorio e in questo anche le Pro Loco fanno una parte non indifferente.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. Questa nuova sede, decentrata, scomoda per l'accesso è a parer mio l'ennesimo spreco di denari pubblici.
    E' vero, questo ente non è conosciuto sul territorio, o è conosciuto solo da alcuni. Le funzioni preposte sono avvolte nella nebbia. Opinione comune è che la CMI sia un'organo che svolge funzioni di passacarte.
    Le intenzioni sarebbero lodevoli, sede della Protezione Civile, sede dell'istituendo Catasto ai Comuni; poi anche: Polizia intercomunale, rilascio tesserini per i funghi; ed altri compiti, che già svolgono i Comuni.
    Allora a cosa si vuole mirare? Abolire i Comuni? Oppure incrementare un'altra volta Enti che rappresentano i carrozzoni politici.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  6. Intanto se volete sapere qualcosa di più di come finirà:

    http://www.uncem.it/gems/DPCM_081119.pdfSalù

    RispondiElimina
  7. Scusate Il Link
    http://www.uncem.it/gems/DPCM_081119.pdf

    Salu

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.