giovedì 18 dicembre 2008

Ordine

Oggi vorrei fare una riflessione sul significato della parola ordine

Da wikipedia:

L'ordine pubblico può essere anche inteso come garanzia di pace, di tranquillità e sicurezza collettiva. In tal senso assume un valore di ordine sociale in quanto con esso si difende lo svolgimento dei rapporti della vita sociale.

Vi chiederete perchè vi presento un post con questo titolo, la risposta è molto semplice.

Nel mio bel paese, Isolabona, credo che questo non ci sia, ma troviamo invece il caos, che è l'opposto dell'ordine, soprattutto alle ore 16 e 30 davanti alla scuola quando i bambini escono......

Esiste un semaforo che molte volte non viene rispettato e chi deve attraversare la strada non deve avere due occhi ma anche quattro.......la fermata dello scuolabus è in una posizione che ostruisce la visuale per chi deve attraversare la strada, le macchine a volte sono in doppia fila......
come ho detto prima regna il caos.
L'esuberanza dei bambini è tale all'uscita della scuola che a volte è difficile gestirla, ma questo è compito di noi genitori, è compito invece dell'Amministrazione Comunale trovare le soluzioni per rendere questo momento sicuro per tutti, prima che qualcuno si faccia male.
Non sta a me dire cosa bisogna fare, io come cittadina posso solo segnalare una situazione di pericolo.

La sicurezza dei nostri figli all'uscita da scuola è sacrosanta.
Scusate lo sfogo, chiedo troppo?

10 commenti:

  1. Da me ci sono i vigili durante gli orari di entrata/uscita dalla scuola elementare (per fortuna).

    RispondiElimina
  2. @xpx, a Isola c'è un solo vigile, e presta servizio part time, fortunatamente sia al mattino che alle 12 e 30 è in servizio e blocca le macchine......

    RispondiElimina
  3. no chiedi il giusto...e in una situazione di caos...un ordine delle cose, nè sociale nè politico, ma molto materiale aiuta e rende più facile... :)

    RispondiElimina
  4. Ah quanto hai ragione! Ma non succede solo da te, ovunque in Italia (o nel mondo?) è la stessa storia...

    RispondiElimina
  5. L'ordine dovrebbe cominciare dai genitori che (nella maggior parte dei casi) potrebbero evitare di usare l'automobile (a volte SUV enormi) per percorre le poche centinaia di metri tra l'abitazione e la scuola.

    Io alle elementari sono sempre andato a scuola a piedi, una sana passeggiata farebbe bene a bambini e genitori e servirebbe a non creare traffico e inquinamento inutile.
    Alle medie andavamo tutti da soli a Ventimiglia usando la corriera che faceva servizio da Perinaldo a Ventimiglia senza bisogno dello scuolabus o dei genitori con la macchina!

    RispondiElimina
  6. oltre che l'ORDINE del comune gturs dovrebbe però esserci anche un po' di ORDINE fra gli automobilisti!!
    Immagino questo tuo articolo a cosa si riferisca, perchè ieri la prima cosa che mi hanno raccontata arrivata nel nostro bel paese è proprio un fatto riguardante la scuola-attraversamento pedonale!!
    E' assurdo che le macchine sfreccino per il borgo a una velocità sopra i 50km/h!! Soprattutto nell'ora dell'uscita delle scuole!!
    Ma i "nonni vigile" non esistono più?? Mi ricordo che quando io ero alle Elementari si era arrivati a questo compromesso... Non si potrebbe di nuovo cercare di organizzare un'iniziativa del genere??

    RispondiElimina
  7. Ciao se ti interessa uno scambio di link.... lasciami un commento nella sezione che gli ho dedicato!

    http://follerumba.blogspot.com/

    Ciao e buon Natale da FolleRumba!

    RispondiElimina
  8. Oggi si è tenuta una riunione in Comune in presenza del Sindaco Pastor, tra i vari argomenti si è anche discusso del problema dell'uscita sicura dei nostri figli dalla scuola.
    Alla fine si è arrivati alla conclusione che si provvederà a rendere più visibile il semaforo, e alcune mamme hanno dato la loro disponibilità a prestare servizio come " Mamme Vigili ", per il momento mi sembra un inizio poi speriamo che si faccia dell'altro!!!

    RispondiElimina
  9. @fausto, io faccio parte di quelli che vanno a prendere il figlio a scuola con il SUV, ma credimi che gli trovo sempre un posto adeguato.

    Sai perchè lo faccio?
    Perchè camminare sulla strada provinciale tenendo per mano mio figlio e senza marciapiede non mi sento sicura....!!!
    Troppe volte mi hanno fatto il "pelo e contropelo"
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  10. secondo me dovrebbero esserci due semafori. Uno prima del cimitero scendendo (io ho rischiato di essere investita sulle strisce del cimitero con mio figlio in braccio), e uno prima del paese salendo da dolceacqua....ma vi ricordate che casino è stato far mettere il semaforo dalle scuole? (ero presente alla riunione in comune in cui ci era stato detto che non c'erano i soldi...) Eppure con i tristi precedenti che già si sono verificati...poco si è fatto...

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.