lunedì 23 febbraio 2009

Carnevale

Fotografia scatta nel 1969/1970 a Pigna


Domani sarà carnevale, vi mascherate?
Io no, anche se adir la verità un po' mi piacerebbe, giusto quel pochino per rendere allegra la serata....ma dove vado?

Un tempo, a detta di mia suocera, ad Isolabona si festeggiava alla grande il carnevale, si ballava e si ci mascherava.....ma oggi anzi domani.....niente ballo in maschera, peccato!

Giusto per saperne di più sul carnevale

Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana (ed in modo particolare in quelli di tradizione cattolica).

Tradizionalmente nei paesi cattolici, il Carnevale ha inizio con la Domenica di Settuagesima (la prima delle sette che precedono la Settimana Santa secondo il calendario Gregoriano); finisce il martedì precedente il Mercoledì delle Ceneri che segna l'inizio della Quaresima. La durata è perciò di due settimane e due giorni. Il momento culminante si ha dal Giovedì grasso fino al martedì, ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso). Questo periodo, essendo collegato con la Pasqua (festa mobile), non ha ricorrenza annuale fissa ma variabile. Per questo motivo i principali eventi si concentrano in genere tra i mesi di febbraio e marzo.

Per la Chiesa cattolica il Tempo di Carnevale è detto anche Tempo di Settuagesima. Essa considera il Carnevale (Settuagesima) come un momento per riflettere e riconciliarsi con Dio. Si celebrano le Sante Quarantore (o carnevale sacro), che si concludono, con qualche ora di anticipo, la sera dell'ultima domenica di carnevale.

I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare l'elemento più distintivo del carnevale è la tradizione del mascheramento.

Benché facente parte della tradizione cristiana, i caratteri della celebrazione carnevalesca hanno origini in festività ben più antiche che, ad esempio nelle dionisiache greche e nei saturnali romani, erano espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza.

La parola carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne"), poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Il Carnevale non termina ovunque il Martedì grasso; fanno eccezione il Carnevale di Viareggio ed il carnevale di Borgosesia .

9 commenti:

  1. No, Roby. Niente mascherata per me. Ho addirittura un po' di influenza, ma da stupida continuo ad andare a scuola.

    Anche qui da me si festeggia con i carri allegorici e la manifestazione è molto seguita.

    Baci
    annarita

    RispondiElimina
  2. Niente maschera! L'ultima volta è stato, credo, durante le scuole elementari, ben 37-38 anni fa.
    Dalle mie parti, a Viareggio, il carnevale è molto sentito (economicamente!), c'è sfarzo, lusso, bacco-tabacco-venere a volontà... insomma divertimento assicurato.
    Preferisco riposare il corpo.
    Buona serata.

    Rino.

    RispondiElimina
  3. Anche per me niente Carnevale, cara Roberta.
    Ieri siamo stati, io, marito e bimbe, a Piazza del Popolo per la sfilata delle mascherine....è stato bello. Domani le mie piccole indosseranno le loro maschere per festeggiare questa festa così da bambini!:)
    Baci e a presto.

    RispondiElimina
  4. No, nemmeno io... e nemmeno i miei figli... si ritengono "troppo grandi" per mascherarsi!!
    un abbraccio, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  5. Si ballava dau Namariotu. Orchestra diretta dal Maestro Cassini ( Duà)al sax,Minasso alla batteria, Bruno u Ferugotu alla fisarmonica , Jean e Manuele alla tromba, Gibè al clarinetto.
    Bei tempi....e poi u Scurotu il giorno delle Ceneri.

    RispondiElimina
  6. per tradizione, un salto in Piazza San Marco l'ho sempre fatto, senza maschera però..quest'anno per fprza di causa maggiore...ascolto le news dal TG3.

    RispondiElimina
  7. Quando ero bambina ci si mascherava con stracci vecchi, vestiti dismessi,cappelli, scialli, maschere fatte in casa con la stoffa o con la carta, inventando qualche strano personaggio. Mi sono sempre rifiutata di comprare a mio figlio abiti di carnevale confezionati,e lui si divertiva lo stesso.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
  8. noi carnevale lo festeggiamo sabato prossimo...ma non mi piace, non mi è mai piaciuto...però ovviamente faccio di tutto per renderlo speciale alla gnoma! io sicuro che non mi vesto! un bacione

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.