mercoledì 25 febbraio 2009

Scajola e il nucleare

foto di Alberto Cane


Forse non tutti sanno che Isolabona è un Feudo del Ministro Claudio Scajola, l'anno scorso venne a fare campagna elettorale, io non lo incontrai ma Alberto si e gli fece questa bella fotografia, e poi scrisse questo post .

Oggi vi parlo del Ministro imperiese perché ho letto alcune sue dichiarazioni sul Corriere della Sera, e visto che molti sicuramente l'hanno votato in questo borgo e molti politici della zona lo venerano, mi piace l'idea di pubblicizzare il suo pensiero......
Personalmente sono per l'energia alternativa pulita, credo che le nuove tecnologie possano svilupparsi in modo pulito e sicuro. Bisogna imparare a risparmiarla l'energia!!!
Questa mattina ho sentito il discorso di Berlusconi, non mi è piaciuto, ha detto che i francesi spendono la metà di noi italiani.......cosa vuole dire?
Loro hanno le centrali e vi posso assicurare che nelle famiglie tipo francesi ci sono 6chilowatt di potenza.....contro i nostri tre.....continuo a pensare che risparmiare e cercare energie alternative pulite sia la risposta da dare.......

Dal corriere:

ROMA - Entro la fine della legislatura sarà posata la prima pietra di una centrale nucleare in Italia. All'indomani del patto sul nucleare Italia-Francia firmato a Roma, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, detta i tempi di realizzazione delle centrali nel nostro Paese. «Per costruire una centrale nucleare con tutti i permessi - ha spiegato il ministro a Panorama del Giorno - ci vogliono cinque anni, per avere tutte le autorizzazioni necessarie sono necessari tre-quattro anni. L’obiettivo nostro è di arrivare entro la fine della legislatura a posare la prima pietra di un gruppo di centrali nucleari . Il che vuol dire che, dal 2013 abbiamo cinque anni». Continua

9 commenti:

  1. Non si discute di altro da ieri.
    Sono d'accordo sul fatto che la produzione di energia pulita sia l'unica via percorribile...

    Mi chiedo a cosa è servito il referendum del 1987. La maggioranza dei votanti, all'epoca, si espresse per la rinuncia all'energia nucleare. Il Governo procedette alla sospensione dei lavori della centrale di Trino 2, alla chiusura della centrale di Latina, alla verifica della sicurezza delle centrali di Caorso e di Trino 1 e alla verifica della fattibilità di riconversione della centrale di Montalto di Castro.

    E oggi...?

    Un'altra pagina vergognosa è stata scritta, purtroppo!

    RispondiElimina
  2. nn sai che bel complimento mi hai fatto grazie tanto .....spero che le mie poesie piacciano sempre così.

    RispondiElimina
  3. il primo che si lamenterà che faranno un sito per raccogliere le scorie radiottive nel suo comune non so cosa gli faccio.

    RispondiElimina
  4. anche io come Annarita mi chiedo a cosa è servito il referendum......

    RispondiElimina
  5. Il referendum del 1987 ha messo in ginocchio la ditta in cui lavoravo l'Ansaldo di Genova.
    Oggi si ripropone cio' che abbiamo con sofferenza negato.
    E poi Scajola, che vuole risparmiare, non e' quello che ha una linea aerea "quasi privata" Alitalia, Roma Imperia. Uno scandalo di spese per gli interessi di 2 persone!!!

    RispondiElimina
  6. oi marò, che foto emblematica.
    ho bisogno urgente di un'antiacido...
    Sa

    RispondiElimina
  7. Il discorso di Berlusconi assieme al presidente francese, mi ha suscitato preocupazione, in quanto mi sa di accordo pre aziendale innanzitutto. Lo so che è retorica.. (1)Ma perchè ha detto che in Francia i cittadini francesi pagano meno cara l'energia elettrica, rispetto a noi. (Falso)Ho famiglia in francia e non è affatto così.In proporzione e a confronto con noi che non ne abbiamo. Oltretutto loro sono la seconda nazione che ha più centrali nucleari
    (2)Abbiamo ancora le vecchie scorie nucleari sparse per il paese che non riusciamo a smaltire, addirittura in scantinati di privati, non le si smaltiscono perchè l'intervento necessita di una bonifica troppo costosa.(3)Il referendum ha detto no al nucleare e noi sotto le basi americane in Italia custodiamo bombe atomiche con il grave rischio di sicurezza dei cittadini stessi.(4)A mio avviso Scaiola sta complottando con i russi, per quanto riguarda il nucleare, e poi ci viene a parlare di centrali di terza generazione.(5)Questa specie di classe politica, sia di destra che di sinistra, non sanno neanche la fortuna che abbiamo noi in Italia con l'energia rinnovabile naturale: sole, ecc...potremmo essere i primi in Europa, non si rendono conto o fanno finta, per via di un sistema di speculazione contorta, che tutto ciò sarebbe, un'ottima occasione di guadagno per tutto il paese intero.(6)Tutte le cose che già sappiamo ma purtroppo l'Uomo, se così ci possiamo ancora chiamare è corrotto nell'animo, l'unica soluzione sarebbe una catastrofe naturale come avvertimento. Con tutti i costi sia per farle che per gestirle tra smaltimento ecc..altro che incentivi per i pannelli solari.. ce li potrebbero anche regalare e vendendoci noi l'energia che non usiamo alla Francia.

    RispondiElimina
  8. E alla fine dei giochi chi ci rimette???
    E' straziante...
    Ciao, un bacio
    maria rosa

    RispondiElimina
  9. Ho già messo a disposizione del Ministro i terreni di mia moglie. Considerando che nel Parco del Mercantur si potrebbero aprire le miniere di uranio a cielo aperto potremmo avere il combustibile a portata di mano.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.