giovedì 12 marzo 2009

Gita a villa Kerylos





Oggi mio figlio ha passato sicuramente una bellissima giornata, gita a Beaulieu-sur-mer per visitare la villa greca di Kerylos, era stata programmata per il mese di Novembre, purtroppo per problemi legati al brutto tempo e per gli scioperi dei ferrovieri francesi, si è potuta svolgere solo oggi.
Meglio così, la giornata primaverile è stata un'ottima cornice ed essendo passati un po' di mesi dallo studio della civiltà greca, hanno fatto un bel ripasso...!!!

In costa azzurra sono presenti numerosi segni di questa civiltà, un oggetto di studio interessante sarebbe quello delle relazioni con la potente isola greca di RODI le cui navi -nel suo periodo di massimo splendore, frequentavano per ragioni commerciali tutto il mediterraneo sui cui mercati erano sempre ben gradite le ottime MONETE della zecca dell'isola. Le ultime indagini sui reperti suggeriscono che dal VI sec. agricoltori greco-marsigliesi si siano insediati senza contrasti nel territorio degli Intemeli, non lungi dall'odierno confine costiero tra Francia ed Italia.
A riprova di questo ci sono numerose parole dialettali che derivano dal greco e sono "magaglio" che deriva da makella e "scarassa" da carassa, due termini che indicano ancora oggi un tipo di
zappa e un palo di sostentamento per la vite.

Ora vi farò vedere alcune foto scattate dal mio piccolo collaboratore, che ha anche riconosciuto un esemplare di ficus macrophylla .

Il rientro è stato questa sera alle ore 17,05 alla stazione di Ventimiglia, dove ad aspettarli c'eravamo noi genitori, loro in assoluto ordine in fila dietro alla loro maestra, erano contentissimi e si leggeva sui loro volti che la giornata era stata stupenda......!!!
Si è già addormentato......





7 commenti:

  1. Bellissimo posto,non lo conoscevo.
    Roberta fai pure i miei complimenti a tuo figlio per le fotografie,hai veramente un valido collaboratore!

    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. non sapevo che ci fossero reperti grechi qui vicino a noi....sarei molto curiosa di vederli! Fai i complimenti al collaboratore foto carinissime!
    Intanto ho provato ad immaginare una ferrovia dove non c'è... e mi fa strano...forse una volta sarebbe stata importante, mentre ora la troverei superflua! un bacione

    RispondiElimina
  3. Rob,fai i complimenti a Giorgio anche da parte mia. E' stato molto bravo. Immagino il suo divertimento.
    L'uscita didattica deve essere stata veramente ricca di stimoli culturali e altro:)

    Un bacio a entrambi
    annarita

    RispondiElimina
  4. Hai un bravo fotografo e ha fatto un bel lavoro. Leggendo della Francia, ho avuto un piccolo brivido di piacere, io ci hò abitato per venti anni e hò dei ricordi stupendi.
    Viviana

    RispondiElimina
  5. I marmi,i mosaici,gli affreschi e gli arredi di Villa Kerylos creano un'atmosfera unica e consentono un tuffo nel passato, sebbene la villa risalga agli inizi del '900. Lo studioso Reinach, che la fece costruire per viverci, ci ha lasciato un gioiello architettonico che merita davvero di esser visitato.
    Complimenti a tuo figlio per le foto.

    RispondiElimina
  6. complimenti le foto sono molto belle !!!! il 27 aprile ci andremo anche noi per fortuna !!!! roberta sei stata molto brava !!!!!!! è 1 bellissimo posto nn vedo l ora di vederlo !!!!

    RispondiElimina
  7. @anonimus, se non vuoi firmarti accetto la tua decisione, ma fammi almeno sapere se sono stata utile ad un amico vicino o lontano;)

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.