giovedì 19 marzo 2009

Indovinello per voi.....

Sono praticamente quattro giorni che sto cercando il nome di un'erba selvatica che mia suocera raccoglie per farne dell'insalata.......l'ho chiesto a mezzo paese ma tutti conoscono il nome dialettale, l'ho chiesto alla farmacista, ma essendo di Ceriana, non ha capito neanche di cosa parlavo, perché i serianasci usano dei termini dialettali completamente diversi da quelli in uso a Isolabona.........!!!

Domani con mia suocera andrò in campagna a cercarne un cespo fiorito così dal fiore potrò riconoscere la specie, giusto Rino?

Così questa sera, dopo aver scattato un po' di foto nel mio giardino alle gemme e ai boccioli in vegetazione, mi è venuta questa idea:
Fare un bel indovinello.....!!!

Sapreste riconoscere a quale pianta appartiene questo bocciolo?

Nei prossimi giorni a fioritura avvenuta, darò la soluzione.....

12 commenti:

  1. Roberta, perché non proviamo col nome dialettale (parlo di quella erba di cui stiamo cercando il nome), forse ci darebbe qualche indizio. In ogni modo, vediamo il fiore, magari potrebbe essere un tarassaco o una rucula selvatica o qualcosa di simile.

    Buona serata.
    Rino.

    RispondiElimina
  2. @Rino,domani fotografo il fiore non è sicuramente una rucula, forse è un tipo di tarassico....domani vedremo...!!!
    Il termine dialettale è "Sempugni"
    Buona serata anche a te.

    RispondiElimina
  3. maggiociondolo non è, perchè ha i fiori penduli, lillà non è perchè ancora troppo presto, morale...non lo riconosco. posso capire che i fiori di questo arbusto sono a grappolo, di più "nin so". aspetto che tu me lo dica!!!

    RispondiElimina
  4. sarà mica ribes? o uva spina? mah! buona notte!!

    RispondiElimina
  5. @Raggio, non farti condizionare dalla posizione dell'immagine potrei essermi sbagliata e averla pubblicata sotto-sopra, guarda bene l'immagine;)

    RispondiElimina
  6. sono di nuovo passata e..cosa leggo? se l'immagine può essere stata capovolta, allora è un fiore giallo, che però non ho mai visto in boccio, ma ben fiorito e sempre da lontano, visto che non ne posseggo uno!!! la curiosità mi dà ansia!

    RispondiElimina
  7. Ho provato a guardare su vari libri ma non sono riuscito a identificarla con precisione. Alcune gli assomigliano ma potrebbero essere altre specie molto distanti da questa. Aspetto i fiori, o ancora meglio quando vengo giù la guardo dal vivo.

    RispondiElimina
  8. eheh io non sono brava con gli indovinelli preferisco apsettare le soluzioni ed imparare! :)

    RispondiElimina
  9. Aveva una casetta piccolina in Canadà.....tanti fiori di .....

    RispondiElimina
  10. Bravo Fuin, è proprio un bocciolo di Lillà, tra qualche giorno, se fiorirà e se non gelerà, pubblicherò la sua fioritura....

    RispondiElimina
  11. Sono arrivata tardi...però, anche se non vale più, ci avevo azzeccato nella previsione quando ho visto la foto, prima di leggere i commenti;)

    Non è stato difficile perché ne ho una pianta in giardino;)

    RispondiElimina
  12. grazie del tuo commento cavolo però e mo come glielo spiego a lui che siete per la convivenza uffiiiii:) un abbraccio ciao marianna

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.