giovedì 23 aprile 2009

L'Amministrazione Comunale e la blogger.....

Domenica ho pubblicato un post avente come titolo "Le mulattiere antiche vie liguri", qui
Questo post ha avuto moltissimi commenti, l'ultimo in ordine cronologico è stato quello dell'Assessore allo sport di questo comune, a cui ho risposto.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito, grazie

Amministrazione Comunale ha detto...

COMUNE DI ISOLABONA
PROVINCIA DI IMPERIA


A nome dell’Amministrazione Comunale e nella mia carica di Assessore delegato allo sport, rispondo al commento pubblicato da (nickname gturs in data 20/04/2009 ore 18.26)sul blog Isolacometivorrei. Comunico che l’evento realizzato nella giornata di domenica è stato sponsorizzato dal Comune con atto di Giunta Comunale n. 11 del 20 febbraio u.s., che chiunque può visionare presso gli uffici, per la somma complessiva di € 500. Naturalmente l’Associazione “Gentlemen – Motoclub di Bordighera” che unitamente al Comune ha organizzato l’evento riceverà il predetto contributo soltanto dietro adeguata rendicontazione.
Mi preme ricordare che a fronte di una modica spesa si è realizzato un evento che ha portato ad Isolabona circa 700 persone tra pubblico e partecipanti alla gara, con un notevole indotto a tutta l’economia cittadina ed a quella dei paesi dell’entroterra limitrofi. Ho personalmente ricevuto consensi e plausi da parte di numerosi cittadini di Isolabona e non. Puntualizzo che le strade percorse dai motociclisti sono state in minima parte deteriorate ma l’Associazione ha già provveduto al ripristino che si concluderà totalmente al più presto. Senza spirito polemico affermo che accetto le critiche costruttive e non le banalità dette per ingenerare soltanto sterili discussioni.
L’ASSESSORE ALLO SPORT
f.to (Dario FARAONE)
23 aprile 2009 8.54

gturs ha detto...

@Assessore Dario Faraone, forse non sono troppo brava a spiegarmi, l'ho già ribadito in due commenti, ci riprovo:
Il mio non è stata una critica verso la manifestazione quanto tale, ma ho voluto solo mettere a confronto due modi di concepire il territorio.
Il mio punto di vista è la tutela e non solo materiale ma soprattutto culturale del patrimonio dell'intera popolazione, e le mulattiere fanno parte di questo patrimonio, la storia di Isolabona merita un po' più di attenzione da parte Vostra e soprattutto un po' più di rispetto.
Il Vostro è stato e spero non sarà per il futuro, di far conoscere Isolabona solo ed esclusivamente da un punto di vista folcloristico.
Se chiedete ai cittadini di Dolceacqua o di altri paesi limitrofi per cosa ricordano Isolabona, tutti vi risponderanno per il festino della Maddalena o per gli antichi mestieri......tutto qua?
Dove sono finiti Fortunato Peitavino, Andre Cane, Marino Cassini, Paolo Veziano......
Questo dovrebbe farvi riflettere!
Segnalo anche con molto rammarico che l'amministrazione comunale non ha fatto nessuna pubblicità sul grandioso progetto denominato Contea di Nizza di cui Isolabona fa parte....queste si che sono belle iniziative ma se non si coinvolgono le associazioni culturali, le scuole, le aziende produttive e il tessuto sociale del paese, Isolabona resterà sempre la solita cenerentola della situazione.
Ultima cosa, Sig Assessore allo sport, ma quali sport si praticano a Isolabona?

"Senza spirito polemico affermo che accetto le critiche costruttive e non le banalità dette per ingenerare soltanto sterili discussioni"

.Mi sembra che il lavoro che faccio su questo blog valga molto di più di una sterile discussione visto che ogni giorno porto più di 100 persone a IP unici a visitare il nostro borgo facendo conoscere loro la nostra terra, la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra flora spontanea, le nostre aziende produttive e i nostri prodotti tipici.
Voi cosa avete fatto in tutti questi anni per promuovere tutto questo?
Lo dico per generare una sterile discussione, ovviamente.
Amministratore del blog.
F.to (gturs) Roberta Sala.
23 aprile 2009 17.46

15 commenti:

  1. Cara Roberta,
    due commenti.
    Uno di forma e uno di sostanza (perché si sa che la forma è il vestito della sostanza).
    Sulla sostanza sono ovviamente d'accordo con la tua opinione che certi luoghi andrebbero preservati per quello che sono. Una bella manifestazione di trekking lungo la mulatteria non sarebbe stata meglio?
    Il commento sulla forma. Ma Assessore, siamo in un blog! Non siamo all'ufficio protocollo. Mi è sembrata fuori luogo una risposta così formale. Il mondo vuole anche la politica 2.0. E se non si è capaci si evita di rispondere.

    RispondiElimina
  2. Sono veramente belli i tuoi post ed il tuo blog!
    Ciao da Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina
  3. Cara Roberta, sono perfettamente d'accordo con Marco.

    Aggiungo che la tutela culturale del Territorio è la scelta più lungimirante e costruttiva che si possa fare per preservarne l'identità, elemento che ha le sue origini proprio nell'immenso patrimonio di usi, costumi, edifici, luoghi specifici, che deve essere preservato.

    Questo è quanto dovrebbe fare una Amministrazione che tiene veramente ai propri concittadini e al comune di cui fanno parte, caro Assessore.

    Roberta sta svolgendo per Isolabona un lavoro di valenza sociale encomiabile, che è sicuramente di esempio e che lei dovrebbe apprezzare e valorizzare.

    Io l'ho conosciuta attraverso il blogging e imparato ad apprezzarla per quello che svolge con il suo blog.

    Brava Roberta. Sei una forza.

    Con affetto e stima. Annarita

    RispondiElimina
  4. Questo tipo di manifestazioni non sono organizzate dai comuni che le ospitano... Quanti erano "Gli Isurenchi" In gara?
    Ma sono solo uso di "Risorse ambientali" altrui.
    La gente che vive lontano dai nostri meravigliosi paesi li vuole
    "Scoprire" Ricchi di cultura, tradizioni, gastronomia.
    Salù

    RispondiElimina
  5. Brava Roberta! Mi è piaciuta propria la tua risposta all'assessore "leggermente" permaloso.
    Noi blogger visitiamo questo sito perchè lo riteniamo ricco di notizie interessanti. Chi ritiene banale ciò che viene scritto può sempre girare al largo: nessuno l'obbliga a ritornare!
    Ciao Roberta hai tutta la mia comprensione e solidarietà.

    RispondiElimina
  6. Una sola domanda all'assessore. Perché tutta l'operazione non è stata gestita dalla Polisportiva?

    RispondiElimina
  7. Le parole di Marco sono perfette e mi associo totalmente, penso però che l'amministrazione comunale potrebbe anche far venire le scolaresche se deve far conoscere i luoghi, forse non sono redditizie come un motoraduno che porta anche qualche danaro proveniente dalle tasche dei motociclisti ma sicuramente e più mredditizio a livello culturale. la tua risposta all'assessore e perfetta e non fa una sola piega. Io non conoscievo Isolabona ed ora grazie a te e il mio ip che mi porta virtualmente dalle tue parti, sto conoscendo questo splendido borgo. Buona vita e buon lavoro con il tuo splendido blog.
    Viviana

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberta,

    Sono d'accordo con Alberto, ma la Polisportiva .... forse non c'è più ??

    Un'altro punto importante è quello del progetto Contea di Nizza di cui Isolabona fa parte, perché niente pubblicità ?!?
    Sarebbe una l’occasione per "tirare sù" un po’ il paese e dare la possibilità a tante personne (piccoli e grandi) a partecipare a questo progetto.
    Che tristezza

    Buona giornata.

    P.S. ma il sindaco c’era ???

    RispondiElimina
  9. @anonimo, la polisportiva non esiste più, spero che il progetto Contea di Nizza riceva le attenzioni che si merita.....altrimenti, Isolabona=cenerentola della vallata!
    Mi raccomando la prossima volta metti un nik;)

    RispondiElimina
  10. Rieccoci al degrado ambientale legalizzato!!! Certo che il problema pulizia delle nostre amate mulattiere, con manifestazioni del genere, non dovrebbe esistere più. Bisognerebbe proporlo in provincia come idea. Son sicuro che il vostro assessore allo sport è un appassionato di cross. Pensa se fosse appassionato di bombe atomiche? Comunque una volta se ne facevano di queste gare di cross e si spera che sia così anche in futuro, ma per favore non attraversando mulattiere, che fanno parte del nostro patrimonio. Usiamo le per fare passeggiate ecologiche, nell'intento di far riscoprire, ai nostri turisti, ciò che non si vede ma che esiste.Sopratutto, speriamo che la caccia sia chiusa in quella data, se nò gli uccellini scappano!

    RispondiElimina
  11. sai che condivido Marco e il tuo impegno! bacio

    RispondiElimina
  12. Cara Roberta, mi spieghi però perchè un tempo si organizzava la "Passeggiata sulle mulattiere" e ora non più?!?
    Ho foto del 1989, 1990 e forse 1991 di questo evento, con mio padre che camminava con me a cavarè...
    Io penso che è vero che Isola dovrebbe essere risaltata per la sua storia, i suoi autori-storici e la sua bellezza (perchè anche se tanti pensano che sia "il più brutto dei paesi della Val Nervia, secondo me nn ha nulla da invidiare agli altri!!) però penso anche che manifestazioni come quella della scorsa domenica portano TANTISSIMO turismo, basti pensare che sabato sera non si trovava un tavolo in pizzeria ne a Isola ne a Dolceacqua, Luciana è stata aperta fino alle 17, e Piombo alle 18 sembrava il San Marco il sabato sera!!
    Ti chiedo poi di rispondere a una domanda: quando Paolo e Nico Orengo (che addirittura avava portato a Isola Ricci)hanno presentato il loro libro, quanta gente c'era di Isola?! Quando Alberto&Company organizzano quelle splendide rappresentazioni, quanta gente del paese partecipa?! Sei mai andata a sentire le Arpe?! E anche li, chi c'è?! La mia non vuole essere una polemica verso il paese, anzi... Adoro casa mia, i nostri concittadini e non vedo l'ora di tornare STABILE li, però penso che sia difficile sensibilizzare i paesi dei nostri comuni a manifestazioni "culturali". Come ha scritto John sul suo sito, quando c'è da mangiare arrivano tutti, ma quando c'è da "leggere" scappano!!

    Rispondo anche a Ino: di Isurenchi in gara ce n'era uno.. ma tu forse non saprai che nel nostro piccolo paese ci sn tante "piccole promesse" del motocross, bambini che vivrebbero sulla moto, anche dopo pluri-cadute e rotture, quindi mi sembra giusto dare spazio a tutti!!

    Ametto anche che parlo da super-amante delle moto, e quindi vedere 270 motociclisti "scavare" il fango, perchè poveracci il tempo non è stato dalla loro, per me è stato un bello spettacolo!!

    Tu hai anche un jep: quelle stesse strade non sono "prese d'assolto" anche da jeppisti-incalliti nei mesi invernali?!!?

    Un ottimo risultato sarebbe nel nostro paese riuscire a unire culturale e dilettevole!!

    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  13. Non voglio entrare in polemica con te perchè mi sembra di aver espresso il mio pensiero già abbastanza!
    Una cosa però voglio dirla, io con la mia Jeep non salgo sulle mulattiere!
    [..]
    Un ottimo risultato sarebbe nel nostro paese riuscire a unire culturale e dilettevole!![..]

    Infatti bisogna partire da questa tua riflessione.
    Per poter coinvolgere le persone bisogna avere i così detti centri di aggregazione, che non sono i bar, ma biblioteca, centro culturale, associazioni sportive che facciano fare sport ai nostri ragazzi......in questo modo si possono gettare le fondamenta per coinvolgere diverse fasce di età e far si che il paese sia partecipe delle iniziative organizzate, altrimenti succede come dice il nostro amico John "la gente viene solo quando c'è da mangiare e bere.....";)
    Un'amica, Prof di lettere in pensione l'anno scorso mi ha detto che a stare a Isola tutto il giorno si annoia, così discutendo di come poter organizzarsi il tempo è uscita la proposta di organizzare un gruppo di lettura.....iniziativa che come saprai nelle biblioteche cittadine si pratica, ma come fare ad organizzarla se non c'è il luogo preposto?
    Dammi comunque che questo blog per isolabona una bella cassa di risonanza, hai visto le visite giornalire?
    Poi lasciami un po' di spazio per i miei mugugni che , credimi, servono anche loro....
    A presto, con simpatia e stima, roberta.

    RispondiElimina
  14. "Mugugnare" penso sia il miglior modo per migliorare e crescere!!
    Ti do perfettamente ragione sul fatto che a Isola mancano attività per i ragazzi!!
    Come si può invogliare le famiglie a restare a vivere nei nostri paesi se poi devono fare ogni giorno almeno 10 km per far fare attività sportive ai bimbi?!

    Sai bene però che mi piace leggere i tuoi articoli e ogni tanto rispondere!! Ho visto che tutte le persone che han partecipato a questa discussione non vivono direttamente a Isola (come me del resto, che ormai sono li' giusto una-due volte al mese e nelle feste) e così mi è venuto l'istinto di rispondere!!
    Non volevo affatto far polemica, non ti preoccupare... e immagino che tu non vai per mulattiere con la jep, ma penso cmq che ci sia gente che lo faccia!!

    I complimenti per il blog sono d'obbligo: è un bel metodo per far conocere il nostro paese e conoscere tante curiosità sulle nostre zone.

    RispondiElimina
  15. A me sun bagnau cume un pulin. A cuniglia a me nà faitu deixe.

    Don Chisciotte della Mancia combatteva avversari immaginari risultando sempre sonoramente sconfitto, e suscitando l'ilarità delle persone che assistevano alle sue folli gesta.

    Sancho Panza, la controparte razionale , in alcuni frangenti condivideva ,suo malgrado, le disavventure del padrone.

    Roberta, siamo dei sognatori.

    Questa sera in TV non c'è Il Grande Fratello e mi parli di bibliotecccche !!!!!!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.