venerdì 26 giugno 2009

Il Sindaco Veziano da l'ultimatum per il parcheggio nelle piazze, i commercianti si mobilitano

Il paese è in subbuglio dopo l'avviso del Sindaco affisso in tutto il paese in cui si invitano i cittadini a non parcheggiare le auto presso la Piazza di Santa Lucia e in quella della chiesa, piazza Martiri.

Contro questo invito si sono mossi i commercianti ritenendo questa azione lesiva nei loro confronti in quanto secondo loro, le macchine di passaggio non potranno più fermarsi per fare acquisti, e perchè l'amministrazione non i ha convocati per trovare una soluzione insieme.

Di seguito l'invito del Sindaco

Comune di Isolabona Cari Concittadini.
Con la presente mi rivolgo a voi affinchè con la fattiva collaborazione di tutti il nostro Paese possa cambiare in meglio. Una delle prime azioni che dobbiamo mettere in atto è quello di mettere in ordine le nostre vie e le piazze. Non è assolutamente più possibile vedere opere costruite con il denaro di tutti danneggiate ancora prima di venire alla luce ed altre già terminate occupate e danneggiate irrimediabilmente. Il Paese ha parcheggia sufficienza per ospitare le nostre autovetture, quindi occorrerà riprendere l'abitudine di parcheggiare nei luoghi idonei. Siamo disposti a tollerare e pazientare ancora una settimana affinchè il presente messaggio raggiunga tutta la Cittadinanza di Isolabona dopo di che, contro la nostra volontà, saremo obbligati a ricorrere a tutti i mezzi consentiti per far rispettare il DIVIETO di SOSTA in TUTTO IL CENTRO STORICO. PIAZZA MARTIRI e PIAZZA SANTA LUCIA. Sono sicuro che grazie alla responsabilità ed il senso civico che ognuno di noi ha a far data dal 1° di luglio rivedremo questi luoghi liberi dalle auto ed a disposizione dell'intera collettività . Cordialmente .
Il Sindaco
Veziano dott Danilo
.
Giugno 2009


In risposta di questo, oggi su La Stampa è stato pubblicato un articolo con le motivazioni dei commercianti....


La piazza Santa Lucia si trova all'ingresso del paese, il buteghin, da quando è stata fatta la nuova piazza con relativo arredo urbano, è stata ritrasformata in un parcheggio, aggiungo selvaggio....l'arredo urbano è stato in parte rotto e le panchine spostate per fare spazio alle auto.........auto del luogo e di passaggio (a volte).

Le fotografie sopra le ho scattate questa mattina, riprendono alcuni arredi rotti o divelti.......da chi?
Questo non si sa, l'unica cosa che so è che ho contribuito anch'io a pagarli e adesso li devono sostituire......

Il sindaco mise nel suo programma questo intervento, ha ottenuto un plebiscito per cui le considerazioni che faccio sono di carattere interpretativo, ma chi l'ha votato sapeva di questo oppure ha votato e basta?
Seconda considerazione di carattere personale, l'ingresso del paese è il biglietto da visita dell'intera comunità, avere una piazza bella e ordinata è sicuramente positivo anche per i commercianti che, se fossero stati un po' più attenti a lasciare il posto auto alle persone di passaggio, forse non si sarebbe arrivati a questa drastica soluzione.........i famosi furbetti a cui allude il Sindaco in risposta alle critiche sulla stampa di oggi!!!
Apprezzo questo intervento, soprattutto perchè si sta iniziando a mettere ordine..........

11 commenti:

  1. Buona sera Roberta, l'ignoranza e dura a morire e la gente fa troppe orecchie da mercante. Evidentemente il programma del sindaco, era scritto con un idioma non comprensibile agli umani e quindi ora protestano. L'ignoranza e sempre in agguato e ora devono assoggettarsi alle regole di chi hanno votato. Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  2. La legge non ammette ignoranza!
    In ogni caso il sindaco ha fatto bene a prendere in mano la situazione, senza mezze misure!

    RispondiElimina
  3. Condivido Roberta! In tutti i centri storici dove sono stati vietati transito e parcheggio i commercianti si sono lamentati, e a sproposito.
    Parlo della mia Città, adesso grazie anche all'interesse suscitato dalla Reggia, l'isola pedonale è diventata un salotto, dove gli esercizi commerciali fanno affari d'oro tutti i santi giorni.
    P.S. per i visitatori della Reggia, a Venaria i parcheggi sono veramente un problema!

    RispondiElimina
  4. I commercianti lo sapevano dall'inizio che il Büteghin sarebbe diventato isola pedonale, come è giusto che sia. Se non lo è diventato prima è stato per l'arrendevolezza degli amministratori precedenti. Voglio proprio vedere chi l'avrà vinta.

    Come mai non commenta nessuno del paese?

    RispondiElimina
  5. ogni qualvolta ci sono iniziative del genere, isole pedonali, intendo...i commercianti scendono in piazza, senza riflettere che la gente è più disponibile all'acquisto, se passeggia con calma senza l'incubo della macchina in divieto di sosta.

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono per le isole pedonali. Il cliente si adatta e anzi, una bella passeggiata dove non c'è traffico si fa sempre volentieri. Speriamo che i commercianti se ne rendano conto.

    RispondiElimina
  7. Carissima Roberta
    come si suol dire 'Tutto il mondo è paese', ovvero all'inizio, in tutte le città, le nuove iniziative fanno paura, poi invece le cose vanno e si mettono a posto da sole.
    Mi ha fatto molto piacere che sei passata dal mio blog. Anch'io leggo sempre i tuoi interessanti post. Abbracci da Stefano di Semplici Conversazioni.

    RispondiElimina
  8. Mi capita spesso di venire a Isolabona a trovare gli amici ed oltre alla piazza in questione, occupata dalle auto, sempre più spesso vedo auto che si fermano al bordo della strada, anche nella curva all'ingresso del paese, oppure poco oltre, davanti al bar Piombo, magari lasciando il motore acceso...
    Insomma, esempi pratici d'inciviltà, assimilabili a quelli da te descritti, giorni fa, e relativi a Sanremo.

    RispondiElimina
  9. L'agire del Sindaco è negli interessi della città. Le isole pedonali sono da sostenere senza ombra di dubbio.

    I commercianti se ne faranno una ragione.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Sono d' accordo per le isole pedonali nei centri storici delle citta'.
    I commercianti protestano sempre. Forse in un primo tempo ci sara' un leggero calo di affluenza, poi le persone ritorneranno, piu' numerose. Questo e' accaduto anche a Cagliari.
    Felice e radioso giorno.
    Vale

    RispondiElimina
  11. I commercianti dovrebbero ringraziare il sindaco in quanto nelle zone pedonali la gente andando a piedi è più invogliata a fermarsi a guardare i negozi e quindi a comprare. Quando alcune zone di Genova sono state pedonalizzate ci fu una rivolta dei commercianti ma a qualche anno di distanza le vie sono piene di persone che passeggiano e i negozi fanno affari d'oro!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.