lunedì 24 agosto 2009

Michèle Vigliani, un gesto esemplare.

Foto reperita su sanremonewes


Oggi voglio omaggiare un'artista che conosco, Michèle Vigliani, che in questi giorni è stata protagonista di un vero atto di beneficenza.
Di Michèle Vigliani, posseggo un ritratto di mio figlio che mi regalò quando il cucciolo aveva cinque anni, oggi ne parla il quotidiano online della provincia di Imperia, dedicandole una pagina con i ringraziamenti del Sindaco Fulvio Gazzola a nome della comunità.
Questi comportamenti meritano di essere ricordati.....

Da sanremonews
[...]
Si è conclusa ieri la Personale di Michèle Vigliani, pittrice dolceacquina-monegasca, la quale ha messo a disposizione del Comune di Dolceacqua 50 Sue opere che sono state messe in vendita ed il cui ricavato verrà utilizzato dal Comune per l’acquisto di nuovi giochi per i bambini presso i giardini pubblici.

La Mostra che ha avuto un buon riscontro di pubblico nell’arco dei 4 giorni di apertura e ha permesso con le vendite delle opere, di raccogliere 3.150 euro, che la Pittrice Michèle Vigliani ha consegnato questa mattina al Sindaco Fulvio Gazzola.

“Una cifra importante quella raccolta, che investiremo come già dichiarato e concordato con la Pittrice, per acquistare dei giochi per i bambini – dichiara il Sindaco – Ma vorrei ancor di più sottolineare l’importanza del gesto che Michèle ha voluto fare a favore della nostra Comunità. Regalare le proprie opere, che ogni artista sente come parte di se, per una causa a favore della collettività, è un gesto ormai raro, che và sottolineato e riconosciuto da tutti noi. Colgo infine l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno capito l’importanza di questo gesto e hanno aderito all’iniziativa acquistando le opere esposte.”

Nella foto la Consegna della scatola d’Argento contenente l’incasso devoluto da parte dell’Artista Michèle Vigliani al Sindaco Fulvio Gazzola.

Biografia di Michèle Vigliani: Michèle Vigliani dipinge da sempre, ha imparato seguendo corsi dal professor Marocco all’'Ecole des arts décoratifs' di Monaco. In questi Ultimi anni, predilige alla tecnica ad olio l’acquerello ed il pastello ritraendo paesaggi del ponente, nature morte, fiori e ritratti. I suoi ritratti a sanguinia pieni di verità e sensibilità le hanno aperto le porte dell’alta societa monegasca. Van Dongen, residente monegasco sul finire della sua grande attivita artistica ha influenzato moltissimo il suo modo di trattare i pastelli. Però l’acquerello e sempre stata la sua passione e si puo dire che la tecnica acquisita dà ai suoi fiori la leggerezza, ai suoi paesaggi Dolceacquini la vera e tenera luce del cielo mediterraneo e ai suoi ritratti la dolcezza e la vita. Ha esposto a Monaco in numerose mostre personali e collettive con successo.[...]

2 commenti:

  1. La pittrice sig.a Vigliani ha mostrato con questo suo gesto di essere una persona sensibile e degna di tutta la nostra ammirazione.

    RispondiElimina
  2. Davvero bello.
    Tutto ciò prova che certi artisti come la Vigliani, sanno elevarsi al di sopra del (pur legittimo) attaccamento al prodotto della propria arte.
    L'arte, nella Vigliani, si dimostra quindi condivisione, dono, incontro.
    Ciao, Roberta, fatti sentire!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.