domenica 15 novembre 2009

Considerazioni sulla fontana di Isolabona


Questa mattina, mi sono recata alla fontana per seguire il consiglio di Alberto, il quale nel suo commento al post precedente, mi invitava ad andare a vedere l'esistenza del quarto foro per la fuoriuscita dell'acqua, per confermare l'esistenza di quattro getti come rappresentati dallo Scott.
L'immagine che raffigura la nostra fontana a quattro getti del 1898 è dunque veritiera .
Ancora una volta mi sono resa conto di quanto non si osservino mai abbastanza le cose che si hanno ogni giorno davanti agli occhi.
Come potete vedere il quarto foro esisteva come prova questa immagine.



Il " sopraluogo" l'ho effettuato con Piero e ci siamo lasciati andare ad alcune considerazioni.
I fori chiusi sono due, quello verso la chiesa e quello verso il ponte, la loro posizione è leggermente più alta rispetto a quelli tutt'ora funzionanti, sono stati fatti in un secondo tempo per permettere una fuoriuscita d'acqua maggiore, vi era forse la necessità di diminuire la pressione dei due getti esistenti?
A questa fontana si recavano gli abitanti per fare rifornimenti idrici per l'uso quotidiano (l'acqua non era presente nelle case), forse nel periodo in cui sono stati fatti questi altri due buchi di acqua ce n'era troppa.

In un secondo tempo la portata dell'acqua è diminuita e quindi, si è avuta la necessità di chiudere un getto.
Così nel 1912, quando Eugène Chigot ha dipinto la nostra fontana, si è trovato dinanzi una "modella" con tre getti. Un'altra osservazione che abbiamo fatto, e che ci ha portato a pensare che questi due buchi non sono originali, cioè fatti nel 1486, è il fatto che da dove esce l'acqua ancora oggi, è la bocca di un essere un po' "diabolico", scultura che non è presente in quelli chiusi. Questa.



Forse, quando le belli arti hanno fatto il loro intervento, sono arrivati a questa conclusione e hanno deciso di chiudere anche il terzo foro.
Attendo le osservazioni di Alberto.

9 commenti:

  1. Un'ipotesi condivisibile la tua. Aspettiamo il parere di Alberto.

    RispondiElimina
  2. Vedo con piacere che hai seguito il mio consiglio e sei andata a verificare. Ora la questione è questa. Più di cento anni fa la fontana aveva quattro getti, che poi, e non sappiamo di preciso l'anno esatto e non sappiamo di preciso il perché, furono ridotti a tre.

    Nel restauro, fatto da emeriti incompetenti (ma userei con piacere aggettivi da querela), è stato eliminato un altro getto. Quello che ha il lastrone corrispondente consumato da secoli di affilature di strumenti da taglio.

    E' chiaro che questi due getti eliminati non avendo nessun fregio furono aggiunti dopo la costruzione primordiale. E con questo? Dovremmo forse eliminare tutti i rosoni dalle facciate delle chiese perché posticci?

    Di questa fontana me ne sono occupato a più riprese e avevo anche lanciato dalla Gazzetta "Ridateci il terzo rugliu". In quella occasione pubblicai una foto molto bella di Eric nudo che sguazzava nella vasca.

    Di questa fontana ho scritto da parecchie parti, sul blog ne parlai QUI.

    Adesso bisogna lasciar perdere per un attimo le questioni storiche e stare dietro al Comune perché faccia fare al più presto le riparazioni urgenti.

    RispondiElimina
  3. Complimenti, il vero storico va a verificare di persona tesi e ipotesi, va a scavare nei dettagli per capire e comprendere, cerca il particolare per affermare, eventualmente, un universale.
    Mi fa piacere sapere che ti interessi con cura e passione della Storia della tua città, è coscienza storica che si dovrebbe trasmettere maggiormente ai giovani.
    Facci sapere, quando ne sarai a conoscenza, degli sviluppi dell'inchiesta "fontana restaurata".
    Un caro saluto.

    Rino.

    RispondiElimina
  4. che interessante sopralluogo!
    l'ipotesi regge.... vedremo cosa emergerà di nuovo ;-)
    buon inizio settimana ^__________^

    RispondiElimina
  5. ogni volta che passo di lì è un piacere guardarla e sentire la sua musicalità nello scrosciare!

    RispondiElimina
  6. Prima o poi il tuo comune sarà costretto a darti un riconoscimento per l'insuperabile lavoro che svolgi nel promuovere la storia e la cultura di Isolabona. Brava veramente. Bella la storia della fontana. Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo scambio di idee tra te ed Alberto.

    RispondiElimina
  8. Buongiornooooooo!!!
    Direi che l'ipotesi sia quella giusta...
    E' notevole il lavoro che stai condividendo con Alberto... interessantissimo riuscire a risalire alla storia... attendo ulteriori sviluppi...
    Ciao Roberta grazie della visita... hehehehehe hai proprio ragione (uno ma buono... no???)
    Buona giornata un abbraccio e bacione

    RispondiElimina
  9. ecco un caso in cui lo sguardo inizia ad andare oltre e poi spazia libero... un bacione e felice settimana

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.