sabato 9 gennaio 2010

Isolabona Paese Fiorito 2010

Uno dei progetti più ambiziosi dell'Amministrazione Comunale di Isolabona per il 2010, è certamente quello di trasformare il nostro borgo in "Isolabona paese fiorito", qui potrete leggere la notizia sul sito ufficiale del comune.
Questa manifestazione ha uno scopo ben preciso questo:


Dal sito ufficiale comunifioriti[..]Il concorso è organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la Coldiretti con la consulenza dello Studio Urbafor. Questa iniziativa di marketing turistico - ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). Con risorse limitate si è riusciti a creare, usando le classiche tecniche di marketing, un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti[..].
L'iniziativa la trovo ammirevole ritenendola un passo decisivo per una riqualificazione del nostro borgo. A questo proposito vorrei presentarvi un volume che ha per titolo Piante Erbacee Perenni scritto da Mario Ferrari e Angelo Azzolini, un volume stampato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali edizione Edagricole.

Lo scopo di questo volume è quello di rivalutare le piante erbacee presenti sui nostri territori, gli Autori scrivono:
«Questo manuale, interamente dedicato alle piante erbacee da fiore, rappresenta un po' la nostra sfida ad una sorta di ristrettezza di vedute che si riscontra nel paesaggismo italiano, dal quale sono state spesso considerate, rispetto alle essenze arboree ed arbustive, un poco le cenerentole del settore».
Nella presentazione del volume a firma del Ministro Zaia si legge:
«Conoscere le piante è fondamentale, troppo spesso, infatti, nelle nostre città e paesi si assiste ad una impropria utilizzazione decorativa del verde pubblico che porta a risultati estetici deludenti, questo a volte comporta anche spreco di denaro, perché spesso non sono state considerate, in fase progettuale, le esigenze delle piante impiegate e si è agito con superficialità».


È superficiale aggiungere che condivido questi passaggi, Isolabona paese fiorito sarebbe veramente bello, anzi, bellissimo ma ancora più bello sarebbe vedere nei luoghi preposti i nostri fiori cioè quei fiori che spontaneamente abbelliscono i nostri boschi e le nostre campagne, cioè quei fiori e piante perenni che sappiamo resistere al nostro clima.
Sfogliando il volume sono rimasta colpita dalla bellezza dei giardini e di aiuole realizzate con piante "umili", vedere tappeti di achillee, allium, sedum, muscari e centranthus e tante altre.
Alcune di queste ve le ho presentate durante lo scorso anno, ho creato un sito dedicato a loro questo.
Con la speranza di aggiungerne delle altre.
In questo manuale vi sono due mie fotografie




Si tratta dei fiori dell'aspidistra, fiori che per molti non esistono perché la loro fioritura avviene a "filo terra" e passa inosservata.
È per questo motivo che posseggo una copia del volume che mi è stata inviata dall'autore Mario Ferrari. Colgo l'occasione per ringraziarlo e per fare i complimenti a lui e al coautore.

Tornando a Isolabona paese fiorito, mi auguro che la prossima primavera, possa portare un'esplosione di colore nel nostro borgo, un'esplosione però, duratura nel tempo!

14 commenti:

  1. Che bell projetto questo e vedere tue foto li é belo anche! un bacio,chica

    RispondiElimina
  2. Una bellissima iniziativa che spero abbia successo. Ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa... Spero che altri comuni seguano l'esempio.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. E'una iniziativa che richiede impegno e cuore: auguri per un pieno successo che vada aldilà di ogni rosea prospettiva.
    ^_____^

    RispondiElimina
  5. Bella l'iniziativa... In particolare per me che purtroppo non sono dotato di pollice verde :-)

    RispondiElimina
  6. hai ragione, bisognerebbe mettere a dimora fiori o piante che resistano al clima del luogo. in questi giorni è davvero brutto vedere tutti i fiori messi in autunno, gelati per il freddo! si doveva prevedere e non sperperare!
    l'iniziativa è bellissima e il paese si presterà ad una realizzazione straordinaria!

    RispondiElimina
  7. Iniziativa bellissima. Concordo con Pino e mi auguro che altri comuni seguano l' esempio.ù
    Da anni abito in cxampagna, prima nella mia Sardegna, e ora, da pochi giorni, nel ''mio Lazio'' e le mie case e giardini sono piene di fiori, danno allegria e speranza in un mondo migliore.
    Vale

    RispondiElimina
  8. Una terra che il Padreterno sembra aver coniato apposta per i fiori, la Liguria.
    E' solamente auspicabile che Isolabona riesca nel suo intento, e che perduri nel tempo!

    Ciao Roberta, buona serata.

    RispondiElimina
  9. Un progetto ammirevole, che dovrebbe essere adottato da altri comuni, concordo con Pino.

    Buon inizio di settimana.

    Ciao, Rob.

    RispondiElimina
  10. Passo per augurarti una buona settimana e un caro buongiorno.
    Ritornerò a leggere con calma.
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Quando, molti anni fa, tutta le gente del paese viveva sulla coltivazione delle terre circostanti non c'era letteralmente un centimetro quadrato di terreno incolto. In compenso nel paese era rarissimo vedere fiori ai balconi alle finestre.

    Adesso la situazione è ribaltata e ben venga dunque questa iniziativa. Vorrei sapere qualcosa di più sul concorso perché la Natura ha i suoi tempi e se qualcuno vuole partecipare bisogna che si prepari.

    RispondiElimina
  12. Lodevole iniziativa e complimenti a te Roberta, che sai valorizzare e sostenere le proposte migliori che emergono sul territorio. Il tuo spirito positivo e costruttivo è ammirevole.

    RispondiElimina
  13. con queste iniziative si valorizza il territorio. Isolabona si veste di fiori - sarà interessante vedere le foto che farai di questa manifestazione.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.