venerdì 30 aprile 2010

Primo Maggio, il cielo e la storia

Domani sarà il Primo Maggio. Il nome di questo mese ha un'origine incerta. Antichi scrittori hanno supposto che derivasse da Maja, la madre di Mercurio, a cui i romani erano soliti sacrificare nel primo giorno del mese. «May-day» è il primo nome dato in Inghilterra al primo giorno del mese, quando in passato, la gente usciva per le strade a dare il benvenuto alla primavera.
Da Il diario di campagna di una signora inglese del primo novecento di Edith Holden

E il cielo di maggio come sarà?

Per chi ne avrà la possibilità di ammirarlo, lo spettacolo è assicurato. Molte stelle e costellazioni saranno ben visibili così come alcuni pianeti. Tra il 5 e 6 maggio sarà visibile a occhio nudo lo sciame meteorico delle Eta Acquaridi. Se volete saperne di più leggete il post del blog dell'osservatorio di Perinaldo oppure guardate il video da loro realizzato.



Domani si festeggerà la festa dei lavoratori Da vikipedia:

[...] La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.[...]

Il mio pensiero va a tutti coloro che hanno perso la vita durante lo svolgimento del loro lavoro quotidiano. Le morti bianche che purtroppo sono ancora troppe ogni giorno, e a quei lavoratori che vengono sfruttati in molte parti del mondo.

Di seguito una piccola memoria di cosa accadde in questa giorno a Isolabona nel 1803 tratta dal manoscritto di Gio Antonio Cane.

[...] 1803. il primo Maggio e venuto la circolare dal Vescovo di Nizza e dal Preffeto delli Parrochi stati confirmati e quelli che sono stati canbiati o destituiti
jl nostro Paroco che era Prete Giuseppe Cassin e stato tramandato in Breglio e quello di Breglio in Dorciaqua e quello di Dorciaqua a casa sua e alla nostra Parrochia e stato ammesso il Padre Giuseppe Antonio Cassio di Tenda a preso il posseso li 22 Maggio la Domenica in fra ottava del Ascenzion [...]

Roberta augurandovi un buon Primo Maggio.

10 commenti:

  1. Complimenti. TGrazie delle informazioni e grazie per la storia locale.
    Buon primo maggio anche a te. Buona fine settimana.
    Vale

    RispondiElimina
  2. @jl nostro Paroco che era Prete Giuseppe Cassin e stato tramandato in Breglio e quello di Breglio in Dorciaqua e quello di Dorciaqua a casa sua....

    Anche oggi bisognerebbe mandare qualche prete a casa sua...

    RispondiElimina
  3. Maggio è il mese, non potevo scegliere un mese migliore per nascere :))
    Non mancherò di guardare il cielo, mi piace stare con il naso all'insù a rimirar le stelle!

    Un pensiero speciale anche da parte mia a tutte le morti bianche, a chi ha perso il lavoro, a chi è sfruttato e a chi un lavoro non c'è l'ha.
    A tutti gli altri buon primo maggio!
    Ciao Rob, passa un buon week-end

    RispondiElimina
  4. ops! volevo dire : maggio è il MIO mese! :))

    RispondiElimina
  5. Buon 1 ° maggio a tutti i lavoratori ma soprattutto un augurio speciale ai disoccupati , a coloro che vivono il lavoro in condizioni di precarietà o sfruttamento perchè possano realizzare le loro aspirazioni.

    RispondiElimina
  6. maggio è un mese che mi piace moltissimo, per il clima, per i fiori e per le feste! guarderò il cielo con curiosità! ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Un buon primo maggio soprattutto a coloro che il lavoro non ce l'hanno o l'hanno perso in questa scellerata crisi mondiale...

    RispondiElimina
  8. Sono passata per farti un salutino e ringraziarti della tua visita. Il 1° maggio è passato ormai, ma ti auguro almeno una bellissima settimana a venire.

    Ciao,
    Cri

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.