lunedì 12 aprile 2010

Sedum Palmeri




Queste immagini ritraggono alcuni fiori di Sedum Palmeri. Ogni anno questa pianta rinnova la sua abbondante fioritura. Da quando abito in questa casa, e sono moltissimi anni, lei è li, rinnovando ogni anno questo spettacolo. Passa tutto l'inverno alle intemperie, sopporta il freddo intenso e le giornate piovose, e ora con la sua fioritura ci regalando un po' di colore in questa primavera che stenta ad arrivare.

Da wikipedia:

[...] Sedum è un genere di piante succulente e "xerofile" che comprende circa 600 varietà di specie. Appartengono alla famiglia delle Crassulaceae e sono originarie di tutto l'emisfero boreale, provenienti sia da regioni fredde che temperate; alcune specie sono originarie del Messico o dell'America centrale, ma allo stesso modo si possono trovare in Africa Centrale.

Parecchie specie crescono spontanee anche in Italia su muri e nei giardini rocciosi, altre vengono coltivate in vaso, sono considerate piante "rustiche" e "semirustiche" perché sopportano anche le basse temperature e a volte anche il gelo [...].


Utilizzi dei Sedum

Sommariamente, i Sedum possono essere suddivisi in due gruppi:
quelli di taglia bassa, aderenti al suolo, e altri, soprattutto S. telephium e S. spectabile, e relative varietà, caratterizzati da un maggior sviluppo. I primi sono utilizzati per conseguire una buona copertura del suolo in un luogo esposto al pieno sole e non sopportato da impianto di irrigazione. La vegetazione di queste specie è sovente caratterizzata da colori piacevoli, talora variegati.
Il momento della fioritura riesce ad aggiungere un ulteriore valore ornamentale a queste piccole piante senza pretese, ma estremamente utili.
Esse possono entrare con disinvolta naturalezza nella coperture di vaste aree asciutte; scarpate, punti di passaggio, zone da rinaturalizzare, ma anche piccoli spazi, per giardini rocciosi, alpineti, contenitori. I Sedum più alti sono una piacevole sorpresa sul finire dell'estate, quando i fiori cominciano a scarseggiare nel giardino, dopo l'estrema abbondanza dei mesi precedenti. Essi si rivelano utili nella composizione di un'aiuola ad effetto autunnale, sia quando sono in boccio, sia quando la fioritura è nel pieno rigoglio, a causa di un felice equilibrio tra il fogliame ( sempre caratterizzato da una trama solida e da colori ben espressi) e la compatta fioritura bianca, rosa o rossa. Un ultimo e non trascurabile pregio dei Sedum è rappresentato dal fatto che in molti la vegetazione persiste anche nel corso dell'inverno.

Queste notizie le ho tratte dal volume Piante erbacee perenni pag. 410, autori Mario Ferrari e Angelo Azzalini edizione Edagricole.

Particolare colore delle foglie del Sedum Palmeri.

8 commenti:

  1. Essendo poco dotato di pollice verde ma amante delle piante, mi piacciono quelle resistenti: sono le sole che riescono a sopravvivere con me :-)

    RispondiElimina
  2. sono davvero piante ornamentali belle e resistenti al nostro freddo. io ne posseggo di varie specie per ravvivare angoli del giardino proprio nei mesi invernali. ora si preparano alla fioritura!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia....giallo e solare...rallegra! buona serata

    RispondiElimina
  4. Sono piante belle e forti e robuste, se no a quest'ora con l'inverno rigido e lungo...

    RispondiElimina
  5. si riproducono facilmente, io ne ho due o tre vasi, in terrazzo. Non sapevo il loro nome.. Buona serata Roberta.

    RispondiElimina
  6. sai il mio lavoro è molto ricco di soddisfazioni da un certo punto di vista perchè conosci molte persone ma dall'altro devi fare i conti con le grandi spa che si espandono a macchia d'olio e per noi commercianti non va bene ...ti saluto ...c'è un pensierino per te da me !

    RispondiElimina
  7. sono davvero molto allegre in estate e forti nell'inverno...io abito a torino in inverno fa molto freddo ma loro resistono e sono le uniche piante che lascio sempre in giardino estate e inverno!

    RispondiElimina
  8. ho deciso di piantare il sedum palmeri in più di un vaso, visto che è così resistente; ho anche il sedum burrito ma cadono spesso i suoi" chicchi" ; qualcuno mi sa dire perchè ?

    un saluto a tutti quelli che amano le piante e le succulente in particolare

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.