venerdì 7 maggio 2010

I bambini di Isolabona fanno gli auguri alla mamma così

Questa mattina ho incontrato quella che per cinque anni è stata la maestra di mio figlio, Ines. Con lei molti  bambini di Isolabona hanno affrontato il primo percorso formativo e di lei, come per tutte le altre maestre che l'hanno affiancata, conservo un bel ricordo come lo conservano tutti bambini.
Nella nostra breve chiacchierata mi ha raccontato in che modo quest'anno i bambini della scuola primaria hanno preparato il pensiero per la festa della mamma. L'ho trovato molto originale e le ho chiesto di scrivermi qualche riga per un post.
Questa sera ho ricevuto la sua mail con le motivazioni e alcune sue riflessioni.

Ines scrive:

[...] Ho aderito all'iniziativa promossa dal giornale "La Rivera" per l'originalità dell'idea: inviare un messaggio d'auguri alla propria mamma attraverso un giornale, a scuola, non l'avevamo mai fatto!
I bambini sono stati entusiasti ed hanno aperto il loro cuore per esprimere, con le parole, il loro amore per la mamma. Il risultato è stato sorprendente... Oggi, quando sono arrivata a scuola con tutte le copie, il loro entusiasmo era alle stelle. Ho steso il giornale su ogni banco ed hanno iniziato a leggere i loro messaggi. Gli alunni di classe prima non avevano mai aperto un quotidiano: era la prima volta ... I loro occhi scintillavano per l'emozione... come i miei, perché anch'io ho scritto il messaggio alla mia mamma...
Abbiamo poi confezionato il giornale con un bel nastro rosso e con un cuore portafoto che gli alunni hanno realizzato con l'insegnante di inglese ed ecco un regalo singolare ed importante.
All'uscita le mamme attendevano trepidanti perché sapevano di una  sorpresa, ma niente altro...Anche loro avranno avuto gli occhi lucidi nel leggere ed avranno abbracciato i loro figli con quell'immenso calore che solo le braccia di una mamma possono dare! [...]
 
Devo confidarvi che mi mancano molto questi gesti a cui Ines mi aveva un po' viziata, frequentando la scuola secondaria si perdono completamente queste abitudini. Sarà per questo motivo che conservo gelosamente alcuni dei pensieri che nel corso dei cinque anni mi sono stati dedicati per questa festa?
E a voi mancano?
 

10 commenti:

  1. Che bella idea questa e dopo que finische, sentimos la mancanza! baci, una bella giornatta da mamma.chica

    RispondiElimina
  2. Roberta, permettimi di congratularmi con Ines.
    E' un'insegnante eccezionale e tu hai avuto la fortuna di averla come educatrice per tuo figlio che, come sappiamo, se la cava molto bene alle medie.
    Buona festa della mamma ad entrambe!

    RispondiElimina
  3. Roberta grazie per aver linkato il post del mio incontro con Ines...
    Fantastico!

    RispondiElimina
  4. @Stella, non finirò mai di ringraziarla.
    Mi considero la vostra madrina;))

    RispondiElimina
  5. arrivo anch'io... gli apprezzamenti che mi avete fatto mi fanno piacere, ma non ho tanto merito perchè le cose che faccio, mi vengono spontanee, anche le più piccole, per cui... in ogni azione metto l'entusiasmo che contagia piccoli e grandi ed ecco fatto, le cose riescono bene. in questo modo cerco di far vivere bene le persone che mi stanno vicino... buona festa a tutte le mamme che leggono!!! ines

    RispondiElimina
  6. Io ho ancora la fortuna di poter preparare, insieme ai miei bambini, i lavoretti per le varie festività dell'anno. E ti giuro che lo faccio con tanto piacere:O)
    Brava Ines!

    RispondiElimina
  7. Una iniziativa lodevole e molto bella, Rob!

    Hai ragione, nella scuola secondaria si perdono abitudini come questa. E' un peccato.

    Un augurio a tutte le mamme, che "son tutte belle", come recita la nota canzone.

    Un salutone
    annarita

    RispondiElimina
  8. Bella questa iniziativa! Complimenti alla maestra!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.