mercoledì 26 maggio 2010

Nostra Signora delle Grazie attraverso tre immagini, 1920, 1962 oggi.

È da un po' di tempo che ho in testa di pubblicare una fotografia risalente al 1962. L'avevo vista ma non era nel mio database. Questo pomeriggio ho avuto l'occasione di poterla fotografare, è quindi giunto il momento di pubblicarla.
La fotografia mi è stata concessa da Angelo Pastore, un nostro compaesano che ha come passione la fotografia. Nel corso della sua vita ha potuto raccogliere ben 600 e forse più immagini del nostro territorio, soprattutto immagini storiche, altre sono fotografie che lui stesso ha scattato, come questa che, come mi ha raccontato oggi nel suo "archivio" di Camporosso, fece con la sua prima macchina fotografica. Appunto, nel 1962 a Isolabona.
In questo anno una tromba d'aria durante un forte temporale causò la caduta della facciata a "vela" della chiesa di Nostra Signora delle Grazie, guarda qui e qui. Quando fu ricostruita, non vennero più riprodotti gli affreschi o pitture murarie che l'abbellivano. Ma com'era la nostra chiesa? Fortunatamente un'altra immagine scattata in occasione della festa per l'inaugurazione del monumento per i caduti della prima grande guerra, ci permette di vederlo. Possiamo, attraverso queste fonti iconografiche, ricostruire una parte della storia di questo chiesa a cui la nostra collettività è tanto legata.
La fotografia risalente al primo ventennio del 1900, mi è stata concessa da Carlo, un mio amico "pignasco", anche lui un grande appassionato di vecchie fotografie che ha raccolto nel web in un sito, questo. Ora vi lascio alle immagini.




Questa l'immagine della chiesa com'era.


Questa la fotografia del 1962 scattata da Angelo Pastore

Questa la chiesa oggi (immagine non mia)

6 commenti:

  1. Mi piace la storia attraverso le vecchie foto

    RispondiElimina
  2. Questa chiesa deve essere molto antica e mi dispiace che non ci siano più gli affreschi esterni sopra il portico.
    Il tuo borgo medioevale è molto bello e fai bene a valorizzarlo e farlo conoscere a tutti.Grazie e
    Ciao Roberta
    Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Roberta e al tuo post, ho potuto conoscere abbastanza bene la Chiesa o Santuario di Isolabona avvalendomi delle tue precise indicazioni.
    Sono andato cliccando su qui, qui e questo.
    Certo da come era stata ridotta nel 1962 chi sperava di rivederla come era prima?

    RispondiElimina
  4. mercoledì ho portato gli alunni a visitare il santuario. incredibile il loro stupore nell'osservare gli affreschi e nell'ascoltare le spiegazioni. in questo luogo vanno spesso, ma non si erano mai accorti degli affreschi!

    RispondiElimina
  5. A parte gli affreschi, mi pare che sia stata riportata agli antichi splendori. Un gran bel lavoro di recupero, non c'è che dire.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Quando ci fu il disastro vennero raccolti con pazienza certosina tutti i pezzi di intonaco della facciata a farne mucchietti vicino al monumento. Rimasero lì per mesi, e così il sole e la pioggia li ridussero in polvere.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.