martedì 15 giugno 2010

Premio Nazionale Città di Chiavari Al Miglior Giornalino Per Ragazzi


Ricevo su segnalazione di Marino Cassini il bando per partecipare al Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi. Trovo questa iniziativa molto bella. Coinvolgere i ragazzi con la pubblicazione di un giornalino lo trovo stimolante. L'anno scorso l'Istituto Comprensivo della val Nervia aveva intrapreso questa strada, quest'anno, l'iniziativa non si è ripetuta, ne parlai qui
Sinceramente mi è dispiaciuto perché leggendolo, mi sentivo partecipe della vita scolastica.
Sicuramente ci saranno stati dei problemi per la realizzazione, problemi che spero vengano superati nel prossimo anno scolastico.
Per quanto riguarda l'evento segnalato da Marino Cassini, sono felice che tra i premi ci sarà anche quello dedicato a Marisa Saettone, che verrà assegnato al miglior articolo apparso tra quelli in gara.
Marisa, moglie di Marino Cassini, ha raccolto per la sue tesi di laurea, notizie molto importanti sul nostro piccolo borgo, notizie importantissime per la nostra memoria storica.
Se siete a conoscenza di giornalini per ragazzi, diffondete l'iniziativa.





E’ bandita per iniziativa congiunta dell’Associazione Ligure di Letteratura giovanile e del Comune di Chiavari la sesta edizione del




L'edizione del premio 2010 è rivolta ai periodici per i 12 – 17 anni.

SOTTOSEZIONI DEL PREMIO:

premio alla migliore copertina
premio ai migliori racconti
premio alle migliori illustrazioni
premio ai migliori fumetti
premio ai migliori servizi fotografici
premio ai migliori servizi di informazione e di divulgazione
premio ai migliori servizi di attualità
premio alla migliore “Posta dei lettori”
premio alla qualità della grafica
La partecipazione è gratuita e comporta l’invio in plico raccomandato da parte delle Editrici, in triplice copia, di n. 10 differenti numeri del giornalino usciti nel 2009 o nel 2010 (almeno tre numeri dovranno riferirsi al 2010). Il plico dovrà pervenire alla Segreteria del premio c/o Associazione Ligure Letteratura Giovanile, via Franceschi 42 16043 Chiavari (GE) entro il termine massimo del 10 settembre 2010.
Un’apposita giuria, formata da un rappresentante del Comune di Chiavari e da quattro esperti designati dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile, valuterà i giornalini pervenuti e conferirà il premio sulla base di elementi quali la qualità grafica, la qualità dei racconti, dei fumetti e dei servizi fotografici, la qualità delle rubriche, l’efficacia informativa, le valenze formative, la capacità di intrattenere piacevolmente un lettore adolescente, ecc. Per le sottosezioni del premio si considereranno le voci sopra specificate. E’ facoltà della giuria conferire menzioni speciali ai periodici che si distinguano per qualche aspetto o peculiarità positiva.
A titolo consultivo, la giuria acquisirà il gradimento sui periodici in gara espresso dagli studenti della corrispondente fascia di età frequentanti le scuole pubbliche e paritarie di Chiavari, e il giudizio dei loro docenti.
La notizia della vincita verrà comunicata con lettera raccomandata, a firma del Presidente della giuria. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 dicembre 2010 in Chiavari, alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, religiose e scolastiche. Nel corso della manifestazione saranno svolti giochi a premi e attività di intrattenimento relative ai giornalini premiati, con la partecipazione degli studenti che avranno collaborato all’iniziativa.
I premi consisteranno nella consegna di una speciale targa, col diritto di fregiarsi, per il primo classificato, della fascia riportante la scritta “1° premio Città di Chiavari al miglior periodico per i 12-17 anni”; ai vincitori delle sottosezioni andranno, rispettivamente, le targhe: "1° premio Città di Chiavari per i migliori racconti", "1° premio Città di Chiavari per i migliori fumetti", "1° premio Città di Chiavari per la qualità della grafica", e così via. Il diritto di fregiarsi della fascia o di scritta corrispondente vale soltanto per l'anno del conferimento del premio e per quello successivo e decade quindi con l'ultimo numero del 2011.
A conclusione della manifestazione verrà assegnato il Premio "Marisa Saettone" all'autore del miglior articolo tra quelli apparsi sui giornalini in gara. Il Premio consisterà nella consegna di una artistica ceramica di Albisola - su disegno dell'illustratrice Lucrezia Giarratana -, offerta dal Presidente onorario dell'Associazione, Marino Cassini, in memoria della Moglie.
Dei premi e delle relative motivazioni verrà data ampia informazione sulle riviste specializzate nazionali, nonché sul sito del Comune di Chiavari e su quello dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla
Associazione Ligure Letteratura Giovanile via Franceschi, 42 – 16043 Chiavari (GE)
tel. 0185320907; 0185304097 – e mail: posta@associazioneletteraturagiovanile.it
Sito: www.associazioneletteraturagiovanile.it
L'Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari Il Presidente dell’ A. L. L. G.
Ing. Roberto Rombolini Prof. Angelo Nobile

3 commenti:

  1. Una bellissima inziativa, dovrebbero essercene tante così, per stimolare la creatività e la partecipazione dei ragazzi ad attività belle ed interessanti.


    Ti auguro una buona giornata
    Cri

    RispondiElimina
  2. in nostro giornalino è rimasto in pausa per mancanza di fondi... sempre la stessa musica!!!... eppure era partito bene e tutti gli alunni erano interessati all'iniziativa.

    RispondiElimina
  3. Che belle iniziative,purtroppo penalizzate dagli eventi che conosciamo... e che passa con il nome altisonante di "RIFORMA" ...!!

    Ciao Roberta, buona serata.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.