venerdì 30 luglio 2010

Crocosmia


Le immagini riprendono alcuni fiori di Crocosmia. Le ho fotografate questo pomeriggio nel mio giardino. L'infiorescenza è una spiga estiva semplice o ramificata, disposta orizzontalmente o eretta, sopra le foglie. I singoli fiori sono arrangiati in doppia fila lungo l'infiorescenza e hanno perianzio sottile, tubolare, curvato verso il basso e con i lobi aperti. Il frutto è una piccola capsula simile ad una perla.  Crescono bene in posizioni soleggiate o di mezz'ombra, riparata dai venti freddi. Di nosrma non sono necessari interventi d'irrigazione molto frequenti. Si riproducono con facilità per semina o per divisione dei cespi. Le Ceocosmia, talora denominate anche Montbretia, sono da annoverare tra le piante erbacee più eleganti per la bellezza dell'infiorescenza. Il colore dei fiori, che compaiono nel cuore dell'estate, varia dal rosso-acceso, all'arancio al giallo. Il fogliame lanceolato e stretto, completa la bellezza leggera di questo prezioso attore delle aiuole estive.
Notizie tratte dal Manuale Piante erbacee perenni pag. 154 scritto da Mario Ferrari- Angelo Azzolini.
Per la prossima estate provvederò a moltiplicare le piante considerata la loro lunga fioritura e il loro ottimo adattamento al nostro clima.

4 commenti:

  1. Quanto mi piacciono questi fiori! Quando ero bambina, una mia carissima zia li aveva nel suo giardino e mi sono rimasti nella mente per il loro colore solare e la loro bellissima forma.

    Ti auguro una buona fine settimana
    Cri

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, questi fiori non li conoscevo proprio, mi da l'idea che il loro solare colore renda il giardino una merviglia. Magari provo a vedere se si possono coltivare anche qui con il nostro clima.

    ciao Rosalba

    RispondiElimina
  3. fiori duraturi, vivaci ed eleganti! mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  4. Descrizione "ad hoc" come sempre, non li conoscevo proprio!
    Bravissima anche per le foto, molto nitide.
    Ciao Roberta, buona serata!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.