lunedì 9 agosto 2010

Edo Sfida Alla "De Amicis", il nuovo libro di Marino Cassini

Ieri ho ricevuto da Marino Cassini l'anteprima del suo ultimo lavoro. Di questo libro me ne aveva già parlato tempo fa e oggi sono contenta di poter pubblicare la scheda informativa. Il libro è destinato a lettori giovani, quei ragazzi che Marino Cassini ha saputo, nella sua lunga carriera di scrittore, affascinare e invogliare alla lettura con i suoi scritti. Il racconto si svolge nella biblioteca Edmondo De Amicis, la stessa che fu fondata da Marino Cassini a Genova nel 1971 e che resta tutt'oggi la prima in Italia specializzata nel settore giovanile.
Ancora una volta il nostro illustre compaesano merita il nostro plauso.
Il libro uscirà a ottobre 2010 e sarà accompagnato da illustrazioni realizzate da Lucrezia Giarratana, una grafica che con Marino ha già eseguito numerosi lavori.

Collana
Narrativa per ragazzi - Educazione allo sviluppo
Marino Cassini
EDO
SFIDA ALLA “DE AMICIS”
Illustrazioni di Lucrezia Giarratana

In appendice:
Brevi cenni sulla storia dell’enigmistica.
Piccolo glossario dei giochi più comuni

Ecco la storia semi-vera della nascita di una prestigiosa biblioteca: la Edmondo De Amicis (la DEA - Genova). Collocata nella cinquecentesca Villa Imperiale, nel 1970, fu la prima biblioteca in Italia ad essere interamente destinata ad un pubblico giovanile.
A formarla e organizzarla fu lo scrittore per ragazzi Marino Cassini che si basò sulle esperienze della Jugendbibliotek di Monaco di Baviera, fondata da Jella Lepman. L’intenzione principale di Cassini fu quella di cercare d’avvicinare il ragazzo al libro attraverso l’utilizzo del gioco, nonché la ricerca tra gli scaffali senza il costante aiuto del bibliotecario. Cassini, come gioco scelse l’enigma, che oltre al piacere di risolvere rebus, anagrammi, sciarade e altro, introduceva un pizzico di mistero, una suspense che stimolava e poi facilitava la scoperta di un autore, di un titolo... Collocato a riposo lo scrittore trasferì il suo lavoro in un mondo fantastico, costruendo attorno ad esso una fiaba il cui protagonista è un topo – ovviamente un topo di biblioteca. Il racconto è basato sul rapporto tra il bibliotecario Bib (l’Autore stesso) e quello del topo Edo, che diventa suo amico inseparabile. La storia si conclude quando la DEA, sarà costretta a trasferirsi nell’Area Porto Antico di Genova, dove oggi ha sede. Un passaggio dal verde della Villa, al blu del mar Ligure.
Prezzo: 8,00 Euro
Formato: 15x21
Confezione: Brossura
Pagine: 96 interamente illustrato
ISBN: 97888-8163-6044
Ecco un breve cenno biografico di Lucrezia Giarratana e Marino Cassini

Lucrezia GIARRATANA
Come illustratrice ha partecipato a numerose mostre sia collettive che personali, ha pubblicato libri e collaborato con numerose riviste per bambini. Nel campo della grafica ha realizzato: disegni per il web, varie linee di giocattoli, agende, loghi, pieghevoli, locandine, manifesti e contenitori pubblicitari sia per biblioteche che per privati. Attraverso progetti personali insegna a costruire libri tridimensionali nelle scuole. È Vicepresidente e Responsabile dell’Ufficio Stampa della Associazione Ligure Letteratura Giovanile di Chiavari.
Per visionare i suoi lavori: www.illustratori.it
www.lucreziagiarratana.it
Marino CASSINI
Nato a Isolabona (IM) ha fondato e diretto la Biblioteca Internazionale per la Gioventù “Edmondo De Amicis” del Comune di Genova ed è stato Direttore Responsabile della rivista di Letteratura Giovanile del Comune di Genova “LG ARGOMENTI” dal 1979 al 1991. Ha collaborato con le più importanti riviste letterarie: Andersen”, “Folio”, “Sfoglialibro”, “Pagine Giovani”, “La Nuova Tribuna Letteraria”, “Peter Pan” e altre. Nel 1964 inizia la sua attività di scrittore per ragazzi, pubblicando a tutt’oggi più di 30 libri. È Direttore Onorario dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile di Chiavari. Il suo hobby preferito: la filatelia.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. pubblicato in
    http://utilizerapagain.blogspot.com

    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta, un post molto interessante ed una bellissima presentazione.

    Un caro saluto
    Cri

    RispondiElimina
  4. gran bella persona Marino! è stato nostro ospite a scuola parecchi anni, all'apertura dell'anno scolastico, guidando attività varie. i ragazzi ascoltavano con molta attenzione la sua meravigliosa voce.
    a ottobre sarò in libreria! un caro saluto a Cassini! ines

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.