domenica 24 ottobre 2010

Autunno Nero 2010, Folklore Horror Festival, Metamorphosis a Dolceacqua



Dolceacqua si prepara ad accogliere Autunno Nero 2010 Folklore Horror Festival dal titolo Metamorphosis nei giorni di sabato 30 e domenica 31 ottobre. Sarà sicuramente un Halloween infernale quello che si sta allestendo nel borgo dei nostri confinanti. Dolceacqua infatti, si trasformerà in un luogo infernale. Sarà l'Ade, il regno oltremondano della mitologia greco romana, l'ambientazione della IV Halloween Gothic Fest. Un viaggio negli inferi attraverso i labirintici carrugi della Téra, il centro storico di Dolceacqua. Ci sarà poi il "percorso delle zucche" che si inerpica seguendo i gironi concentrici del borgo antico. I visitatori saranno guidati da antichi custodi attraverso le quattro zone infere, la Pianura degli Asfodeli, il Tartaro, i Campi Elisi e l'Erebo - Lo spettrale castello dei Doria. Il "Percorso di Dionisio" vi inebrierà, il "Tempio del Cioccolato" vi delizierà e, al calar della sera, l'Ade si animerà di spettacoli, concerti e fuoco, dando vita a due notti indimenticabili.
La ricca manifestazione avrà inizio con gli incontri presso la Sala di vetro del Castello a partire dalle ore 16 di sabato 30 ottobre e spettacoli itineranti in piazza Mauro. Saranno sicuramente due giorni molti intensi per Dolceacqua, palcoscenico ideale per ospitare una manifestazione di questa entità. Se siete interessati a leggere l'intero programma della manifestazione, qui troverete una risposta a tutte le vostre curiosità
Se invece siete interessati a trascorrere due giorni a Dolceacqua, qui potrete trovare l'elenco delle strutture ricettive
Dolceacqua ha saputo ancora una volta cogliere una bella occasione. Un ritorno d'immagine che permetterà a questo borgo di farsi conoscere ancora di più in campo turistico. Auguro ai miei amici dolceacquini due serate sfavillanti, io mi godrò solo i preparativi. Vi saluto con una mia fotografia, che trovo appropriata per l'occasione. La scattai l'anno scorso uscendo dal lavoro.





11 commenti:

  1. Bella la foto... Peccato non aver avuto il cavalletto. Così è un po' mossa.
    Il disegno della locandina lo trovo strepitoso! Complimenti a chi l'ha disegnato

    RispondiElimina
  2. mi immagino due serat davvero speciali! buona settimana

    RispondiElimina
  3. Non hai detto che le edizioni precedenti si sono svolte a Isolabona e invece quest'anno hanno cambiato location. Chissà perché.

    RispondiElimina
  4. Triora Alberto...Le motivazioni non le conosco, mi risulta però che sia uno spettacolo itinerante, non è detto che l'anno prossimo si rifarà a Dolceacqua.
    Di certo non sceglieranno Isolabona per la prossima edizione!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. questa festa proprio non mi piace! non è nella nostra cultura!

    RispondiElimina
  6. Li avevo fotografati dal Grillo, all'Antico frantoio.

    Comunque sono più che d'accordo con Raggio.

    RispondiElimina
  7. Anch'io condivido Raggio, infatti non parteciperò.Dal Grillo parteciparono nel 2008 ma non in occasione di alloween.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. La tua foto è molto bella e quel mosso conferisce un che di horror ulteriore!

    Un saluto
    Rosalba

    RispondiElimina
  9. Grazie Rosalba e poi...nella terza finestra del secondo piano a destra sembra di intravedere un fantasma...sarà Lucrezia?

    RispondiElimina
  10. Bellissima foto Roberta. Sono anche io d’accordo con chi sostiene che le manifestazioni legate ad Halloween non facciano parte delle nostre tradizioni, penso tuttavia che queste manifestazioni attingano pesantemente dal folclore e dalla cultura dell’horror di cui anche la nostra tradizione popolare è piena e di cui anche molti studiosi hanno trattato (per esempio Aldo Rossi nel suo libro Liguria Magica o Massimo Centini in Liguria Leggendaria e Misteriosa). Credo che l’associazione Autunno Nero che organizza il prossimo evento di Dolceacqua abbia saputo coglierne alcuni aspetti importanti. La stessa Associazione aveva curato anche due precedenti eventi di questo tipo, anche se non connessi ad Halloween, che si sono svolti ad Isolabona, uno “Metamorphosis” che si è svolto quest’anno (il 18 luglio 2010) mentre l’altro si è svolto nell’estate del 2008 e che se non ricordo male si chiamava Autunno Nero. Sono convinto che la manifestazione in programma a Dolceacqua avrà successo così come lo hanno avuto e lo avranno altre manifestazioni analoghe, tra cui spicca quella che si svolge da qualche anno a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca che è ritenuta da molti la più importante di questo genere in Italia.

    RispondiElimina
  11. Preferisco la rievocazione delle nostre tradizioni.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.