martedì 5 ottobre 2010

Il pasto di un Areneus diadematus



Che io soffra di una forma leggera di aracnofobia è risaputo dai membri della mia famiglia. Quando mi trovo a stretto contatto di un esemplare che tesse tele mi irrigidisco, ogni muscolo del corpo si contrae facendomi sobbalzare e contemporaneamente mi irrigidisco. Questo è successo domenica mattina quando, uscita in giardino per prendere alcune foglie di alloro, per pochi centimetri non mettevo la mano sulla gigantesca tela di questo esemplare di Areneus diadematus meglio conosciuto con il nome di ragno crociato, ve ne parlai qui. Questo cucciolo di almeno tre centimetri, aveva scelto il mio alberello di alloro come appiglio per la sua tela. Dopo essermi ripresa ho cercato di vincere la paura e l'ho scrutato meglio. Ho subito notato che stava mangiando una preda, per l'esattezza una mosca. Presa la macchina fotografica ho cercato di fotografare la scena. Sono consapevole che non è una bella scena, la considero però una scena di sopravvivenza. La natura ci regala immagini meravigliose anche se un po' crudeli. Ingrandendo le fotografie mi sono accorta che il ventre (non so se è giusto definirlo in questo modo) è molto curioso e anche inquietante, a me fa questo effetto...a voi i ragni che effetto fanno?

9 commenti:

  1. Roberta le foto sono molto belle e davvero ci regalano un momento bellissimo di comportamenti naturali,
    Anche io ho il tuo problema, ho la tendenza ad irrigidirmi di fronte ai ragni. Paura incontrollabile, ma anche irragionevole dal mio punto di vista. Eppure... c'è.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Mai come quest'anno ho visto e vedo ancora ragnatele sull'inferriata del balcone della mia cucina, ma vi vedo esserini piccoli...pertanto, mi fanno poco effetto.

    RispondiElimina
  3. Hai colto un momento di vero interesse documentaristico con immagini molto belle. Bravissima !

    Ti auguro una buona giornata
    Cri

    RispondiElimina
  4. Grazie. Foto bellissime. Non ho paura degli insetti, ma questo, almeno a vederlo, incute un po' di timore.

    RispondiElimina
  5. Per i ragni,topi, pipistrelli, rospi ok! La mia paura - molto comune penso - è per i rettili; anche per un innocuo orbettino!
    Ciao.

    P.s.: Roberta l'alloro sarà stato vicino, ma nella foto vedo foglie di nespolo.

    RispondiElimina
  6. @marlor dici bene, in secondo piano si vedono le foglie del nespolo che è nato da un seme piantato da mio figlio che spero venga spostato da mio marito questo inverno. La sua posizione è a ridosso dell'alloro e la ragnatela è ancora oggi ancorata tra l'alloro e il nespolo;))
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Roby, i ragni, no, non mi procurano particolari problemi. Ma non farmi vedere uno scarafaggio...perché potrei impazzire!!!:O)
    Bacini.

    RispondiElimina
  8. Da vederli in foto alcuni sono anche affascinanti... Però dal vivo non è che mi siano tanto simpatici (come la maggior parte degli insetti)

    RispondiElimina
  9. i ragni non mi fanno paura. in casa mi danno fastidio le loro piccole ragnatele negli angoli e quindi do loro la caccia. le ragnatele che trovo in giardino, mi incantano per la loro perfezione e per la resistenza del loro filo... belle foto! ciao.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.