giovedì 28 ottobre 2010

L'Amministrazione Comunale di Isolabona boccia i Centri di Aggregazione Giovanili...un vero peccato!!!


Ieri ho partecipato ad una riunione presso la scuola media che frequenta mio figlio. Tra le vari voci dell'ordine del giorno ci è stato illustrato un progetto seguito dai centri di aggregazione della val Nervia. Il progetto è articolato in modo tale da offrire ai ragazzi la possibilità di partecipare a laboratori di discipline diverse. Gli incontri si effettueranno una volta alla settimana e il centro sarà aperto per tre ore pomeridiane. Tra me e me ho pensato che bella iniziativa!!! Ma dopo aver sentito pronunciare i nomi dei comuni che hanno aderito all'iniziativa offrendo un locale per lo svolgimento delle attività, sono stata sopraffatta da una sorta di arrabbiatura tendente all'incazzatura, che ha trovato il culmine dopo aver fatto una piccola ricerca personale, mi spiego.
Ebbene, i comuni in cui si svolgeranno queste attivita sono: Apricale, Dolceacqua, Pigna e Rocchetta. Isolabona è assente. Come al solito i ragazzi di Isolabona sono stati penalizzati da una scelta politica, ci sarà una spiegazione economica, chissà quanto costerà partecipare a questi progetti... la risposta è ZERO EURO. Ho scoperto, nella mia ricerca personale, che l'intero progetto è stato finanziato dalla Regione Liguria. Ecco cosa mi ha scritto un amico amministratore di un altro comune della valle:

Ciao Roberta, non sapevo che il comune di Isolabona non partecipava al progetto proposto da noi comuni tramite l'ambito sociale di Camporosso alla Regione Liguria e in un primo momento interamente finanziato ma in seguito, causa i molti tagli fatti dal Governo, solamente in parte cosa che ci obbliga a ridurre sensibilmente gli orari. Per quanto riguarda le spese, noi comuni non abbiamo dovuto sostenere alcuna spesa.

Sono rimasta allibita, com'è possibile lasciarsi scappare un'occasione così? I nostri ragazzi vivono in un luogo dove le attività extrascolastiche sono assenti, non esiste un luogo dove aggregarsi, non esiste una palestra dove effettuare attività sportive o meglio la palestra esiste ma fa da arredo urbano e non ingraziosisce neanche!!! Credo che gli amministratori debbano darmi una risposta, cosa li ha spinti a fare questa scelta? Eppure tra i consiglieri vi è anche una psicologa e mi risulta che vi sia un assessorato preposto ai servizi sociali. Beh, Isolabona resterà il paese dormitorio di sempre e di questo dobbiamo dire grazie a chi ci amministra prestando solo attenzioni verso attività che li vede partecipi in prima persona. Una cultura sociale non la si crea in poco tempo, bisogna offrire gli strumenti di partecipazione a chi domani sarà l'adulto, il ragazzo di oggi. La mia non è retorica, è solo uno sfogo di chi si guarda in giro e vede il nulla tutto intorno.

Aggiunta di sabato 30 ottobre

Sulla mia bacheca di Facebook mi ha lasciato una precisazione l'amico e Sindaco di Pigna Mauro Littardi che mi sembra doveroso pubblicare, Mauro scrive:

Ciao Roberta, ho letto su isolacometivorrei e condivido tutto quello che hai detto, l'unica cosa che forse non sapevi e che avevo dimenticato di dirti è che tutto ciò è partito con la passata amministrazione comunale questo è molto importante che tu lo sappia, quello che mi sento di consigliarti è di vedere se ora c'è la possibilità per il comune di isolabona di rientrare nel progetto. A presto Mauro.

A mio avviso questa precisazione non giustifica l'attuale amministrazione che, era sicuramente informata sull'attuazione del progetto. Il loro silenzio rafforza la mia opinione negativa su di loro.

9 commenti:

  1. Purtroppo queste cose accadono troppo spesso... Anche quando qualcosa è gratis o ha sovvenzioni statali o addirittura europee, in Italia siamo campioni nel farci scappare ottime occasioni. A pensar male direi perchè nessuno dei politici interessati ci guadagna qualcosa... :-(

    RispondiElimina
  2. Che brutta storia!
    Non ci si crede, l'aggregamento giovanile è di importanza fondamentale, sopratutto in piccoli centri dove non ci sono altre realtà
    depuate all'incontro e allo scambio
    tra i giovani.

    RispondiElimina
  3. Roberta, lotta: è un tuo diritto!

    RispondiElimina
  4. La vita è una lotta continua su tutti i fronti.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. hai pienamente ragione, è proprio un peccato, anche perchè gli spazi ci sarebbero!

    RispondiElimina
  6. L'Amministrazione Comunale non commenta... il silenzio è sinonimo di menefreghismo verso la COMUNITA'. Vorrei tanto essere smentita.

    RispondiElimina
  7. Adesso la cosa da fare sarebbe scrivere una bella lettera all'Amministrazione dove si chiede educatamente il motivo di tale scelta. La lettera dovrebbe essere firmata da quelli che hanno figli a cui questo progetto verrebbe utile, e anche a quegli altri sensibili al problema. In base alla risposta ci si regolerà di conseguenza.

    E poi un'altra cosa. Cosa dice l'opposizione?

    Ricordo che un po' di anni fa, con una lettera e parecchie firme, riuscii a far cambiare il progetto di piazza Martiri della Libertà.

    RispondiElimina
  8. @Alberto, ieri pomeriggio ho incontrato il Lula e gli ho chiesto se ne era al corrente, lui mi ha risposto che non sapeva nulla e che tutto sommato offrire uno spazio al chiuso ai ragazzi non è questo gran progetto, ha concluso dicendo che non si può sapere sempre tutto.
    Come hai letto anche l'opposizione, ma quale opposizione, non ha le idee chiare su cosa vuol dire offrire spazi di aggregazione ai ragazzi. Un vero peccato.

    RispondiElimina
  9. Ciao Roberta, queste sono le assurdutà della nostra politica e a rimetterci, sono spesso i ragazzi. Non mollrae e continua la tua lotta !

    Un abbraccio grande
    Cri

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.