lunedì 6 dicembre 2010

Assegnato il Premio nazionale città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi

Nel mese di giugno vi parlai del Premio nazionale città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi, questo il post , venerdì 3 dicembre sono stati consegnati i premi. L'amico, lo scrittore Marino Cassini mi ha fatto avere un dettagliato resoconto dei premiati e le motivazioni con cui sono stati assegnati i premi. 

03 Dicembre 2010 

Premio Città di Chiavari al miglior giornalino per ragazzi

Mondo Erre il vincitore 

Il Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi, promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari è giunto quest’anno alla 6a edizione, rivolta ai periodici per i 12-17 anni, è stato assegnato a: 

Mondo Erre quale miglior giornalino per i 12-14 anni
con la seguente motivazione:

“Ottimo periodico per la prima e media adolescenza, dall'eccellente grafica, atto a rispondere agli interessi della fascia di età cui si rivolge attraverso una molteplicità di rubriche di informazione, ricchi dossier culturali e puntuali servizi di attualità, particolarmente attenti alla condizione giovanile nella società digitalica e alle connesse problematiche educative. Apprezzabile l'impegno di instaurare un dialogo fecondo con i giovani lettori, volto a orientarli in direzione anticonsumistica ed anticonformistica”.

 Dimensioni nuove quale miglior periodico per i 15-17 anni con la seguente motivazione:

“Rivolgendosi alla tarda adolescenza con impegnativi servizi culturali e di attualità, spazia su una pluralità di versanti, da quello storico a quello geografico e scientifico, dalla moda allo spettacolo, dall'esplosione mediatica ai nuovi miti giovanili, sempre sorretto da una viva tensione educativa, aiutando il lettore a costruirsi un proprio progetto di vita e indirizzandolo all'assunzione di impegni
e di responsabilità. Da segnalare la qualità della grafica e l'ordine e l'ariosità dell'impaginazione, che ne rendono più invitante la lettura".

Per la prima volta è stato istituito il primo premio Marisa Saettone, la moglie di Marino Cassini che non è più tra noi.  

PREMIO “MARISA SAETTONE”

Introdotto da quest'anno, il premio “Marisa Saettone” all'autore del miglior articolo tra quelli apparsi sui periodici in gara è stato assegnato ad Alex Vittone per l'articolo-inserto I nuovi nazisti “arbeit macht frei”, il simbolo violato, pubblicato su “Mondo Erre”, n. 3, marzo 2010. Il premio, istituito dallo scrittore Marino Cassini in memoria della moglie, consiste nella consegna di un'artistica ceramica di Albisola personalizzata, su disegno dell'illustratrice Lucrezia Giarratana.
La giuria, presieduta dal prof. Angelo Nobile, docente di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza all'Università di Parma, era formata dagli scrittori Marino Cassini e Marino Muratore, dall'insegnante bibliotecaria Maria Grazia Tassano e dalla prof.ssa Anna Ferrero, in rappresentanza del Comune di Chiavari. Continua a Leggere


1 commento:

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.