giovedì 6 gennaio 2011

Classifica Wikio

Ieri, Wikio, ha pubblicato la classifica di gennaio. Per chi non lo sapesse, Wikio  redige una classifica tra 209.439 blog registrati. Esiste la classifica generale e quella per categorie. Il mio blog si trova nella classifica generale e non tra quelli top. Il suo miglior piazzamento lo ha registrato nel mese di settembre raggiungendo il 1485° posto, ieri sono stata posizionata al 4483°. Ebbene, mi è sorto un dubbio dopo aver dato un'occhiata a quella dedicata alle categorie. Per redigere questa classifica Wikio usa un algoritmo che tiene conto di questi fattori:
da Wikio
[...]  La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei link che riceve da altri blog e dall'importanza di questi. Il nostro algoritmo da più peso ai link provenienti dei blog appartenenti ai piani alti della classifica.
Per migliorare i risultati, i link provenienti da un blog sono contabilizzati una volta sola. Inoltre i link perdono il loro peso con il passare del tempo e se un blog cita sempre lo stesso blog, l'importanza di questo link declinerà mano a mano.
Devi anche sapere che solo i link presenti nel feed rss vengono conteggiati. I blogroll invece non sono presi in considerazione.
Sono presenti delle sezioni dove troverete i migliori Blog di gastronomia, high-tech, politica,sport... Nuovi indici si aggiungono ogni mese [...]
Si tiene conto anche del numero dei post pubblicati ma, ritorniamo al mio dubbio. Se al numero uno di una certa categoria si trova un blog che pubblica post molto raramente, e intendo dire uno ogni quindici giorni e ha un flusso di visite giornaliere molto basso, come può essere considerato così tanto? Non saranno invece le miriadi di pubblicità che tappezzano la sua home a rendere il sito così in vista?
Non sono una esperta di queste cose, ma il dubbio mi frulla in testa e quando si hanno dubbi si perde in credibilità!

7 commenti:

  1. Io non sono iscritta a wikio, comunque condivido il tuo pensiero.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo l'algoritmo di Wikio funziona in tal modo. Non c'entra né il numero delle visite né la periodicità di pubblicazione dei post.

    Viene illustrato chiaramente negli elementi di cui tiene conto algoritmo. Così può capitare quel che tu dici. Il blog cui fai riferimento è evidentemente citato da blog alti in classifica e questo agli occhi di Wikio è indice di autorevolezza più delle visite e del numero dei post pubblicati.

    Non dico che sia giusto, ma non esiste ad oggi un algoritmo che non abbia dei limiti.

    Io sono iscritta a Wikio e i miei due blog didattici sono nella top ten della categoria Scienza, al 6° e 8° posto rispettivamente e tra la 100° e 200° posizione per la categoria generale....e pubblico molto, come ben sai.

    Ciao, rob

    RispondiElimina
  3. @annarita, allora che senso ha far parte di un sistema che non premia in qualità? Tu hai tutti i presupposti per essere al vertice della tua categoria.
    Ciao e grazie per il tuo commento.

    RispondiElimina
  4. Ripeto, Rob, non conosco la categoria cui ti riferisci, ma ti posso assicurare che al vertice delle categorie che seguo ci sono blog di assoluto valore, come, per fare dei nomi, il Post, Attivissimo e altri.

    Per quanto riguarda la categoria Scienza, in Italia Wikio è l'unica classifica che dà visibilità ai blog scientifici, e consente di farli apprezzare ad un vasto pubblico.
    Inoltre, non mi lamento della posizione (in aprile 2010 sono stata al vertice della mia categoria con Scientificando). Non dimentichiamo che mi precedono dei colossi come Oggi Scienza, Query online e Gravità Zero sempre per fare dei nomi.

    Salutoni

    RispondiElimina
  5. @annarita, dai un'occhiata alla categoria ambiente...al secondo posto c'è un blog di tutto rispetto, ma al primo!!! Senza nulla togliere all'amico che lo gestisce, mi sembra un po' troppo...

    RispondiElimina
  6. Ho visto, Rob, e compreso cosa vuoi dire. Lì lascia a desiderare molto la lingua italiana!

    Bah!

    RispondiElimina
  7. Non sopporto in genere queste classifiche anche perchè ho sempre avuto il dubbio che sotto ci sia qualche trucco.
    Mi basta il mio contatore e le statistiche di google analisys...

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.