giovedì 20 gennaio 2011

I Comuni riducono i servizi alla scuola secondaria di 1° di Dolceacqua.

Ai genitori degli alunni sella scuola secondaria di 1° grado di Dolceacqua

Come tutti ormai sanno, le risorse economiche per il funzionamento della scuola e dei servizi ad essa collegati stanno diminuendo in modo allarmante.

Questa realtà costringe i Comuni a prevedere una riduzione dei servizi che finora hanno sempre fornito (mensa, trasporti).

La Scuola tuttavia si sta impegnando per garantire alle famiglie il miglior servizio possibile. Per poter presentare ai Comuni delle richieste che corrispondano alle reali esigenze delle famiglie, si chiede ad ognuna di esse di posizionarsi rispetto alle seguenti ipotesi:

1 - Orario da lunedì a venerdì con due rientri (uscita ore 16 circa)
      A - senza servizio mensa
      B - con servizio mensa ( il che implica una spesa di circa € 6 a pasto comprensivi del buono                  mensa e del servizio di sorveglianza, da versarsi preventivamente al Comune)


2 - Orario da lunedì a venerdì con lezioni solo al mattino (uscita ore 14 circa) 


Questo che avete letto è l'avviso che ci è stato recapitato oggi tramite i nostri figli. A noi genitori scegliere tra queste soluzioni. Non l'ho compilato e non ho intenzione di farlo. Come posso partecipare a un sondaggio se non ho informazioni a riguardo? 
Come posso optare tra più soluzioni tra cui una che prevede due giorni di rientro senza il servizio mensa? Se questa soluzione  venisse accolta dalla maggior parte delle famiglie, per i ragazzi che non sono di Dolceacqua che cosa si prospetta? Un panino al bar o seduti su  una panchina? Ci sono solo 50 minuti a disposizione per il pranzo!
Credo che per una decisione così si debba fare un incontro tra le parti. I Sindaci ci devono illustrare la situazione. Ci devono dire quanti soldi costano i nostri ragazzi. Ci devono dire perché hanno deciso di tagliare sulla scuola e se non ci sono altre possibilità. Credo che sia dovuto tutto questo!!! 



5 commenti:

  1. Sempre e solo tagli e sempre meno comunicazione fra politica e cittadini... Che tristezza :-(

    RispondiElimina
  2. sono tempi di ristrettezze, ma il servizio mensa funzionarà ancora. venerdì prossimo ci sarà il consiglio d'istituto. ti saprò dire, se diranno....
    buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  3. Non si possono lasciare i ragazzi in balia di se stessi...

    RispondiElimina
  4. @Raggio, lunedì sera alle 19 parteciperò a una riunione a Dolceacqua indetta dal sindaco Gazzola, spero in una partecipazione massiccia di genitori!
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Neppure io l'avrei firmato
    Roberta, la scuola è spina dorsale di ogni società e colpirla è molto grave.

    Buon fine settimana Ti abbraccio.
    Ciao.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.