lunedì 6 giugno 2011

Dolceacqua, sovraporta in ardesia del 1500 in via Barberis Colomba

Sovraporta sito in via Barberis Colomba a Dolceacqua, cliccare sull'immagine


Questo sovraporta si trova a Dolceacqua in via Barberis Colomba, la via è l'antica strada carrozzabile e si trova nella parte abitata chiamata Borgo. In questi ultimi periodi sono attratta da particolari che caratterizzano i nostri borghi, le pietre e l'ardesia. Camminare nei carugi senza essere attratta dai giochi di pietre è quasi impossibile come lo è per il turista che visita questi luoghi.  Tornando al capolavoro in ardesia fotografato, vi posso dire che mi sono rivolta ad un esperto per avere notizie, Franck Vigliani il quale mi ha scritto quanto segue:

Ciao Roberta
Questo è un pezzo forte di eccezionale fattura. È assolutamente in ardesia, andrebbe restaurato per ritrovare il suo colore più scuro tipico dell'ardesia. È della prima metà 500. A sinistra lo stemma è quello Doria Grimaldi. Quello di destra purtroppo non l'ho identificato. Stemma di alleanza con i Doria?. Per un periodo è stata la casa di un certo Lorenzo Verrando che ha fatto incidere il suo nome in basso. La casa è stata per molti secoli quella dei Noaro.

Stemma Doria/Grimaldi

Stemma non identificato
A Dolceacqua non avevo ancora visto nulla di simile e trovare un pezzo così importante in una zona lontana dal castello mi è sembrato alquanto strano, forse però è la mia una visione sbagliata. Chi ci dice che il castello deve rappresentare la centralità? Forse oggi quelle che sono considerate periferie un tempo non lo erano.

5 commenti:

  1. Al di la' delle ipotesi storiche, e' la bellezza di quel manufatto, più unico che raro, a parlare da sola!

    RispondiElimina
  2. Concordo sulla bellezza del manufatto. La foto dello stemma ancora non identificato mi ha fatto ricordare di aver visto qualcosa di simile. Ho controllato ed ho trovato qualcosa che gli assomiglia moltissimo in un bell'articolo pubblicato sul numero 12 di Intemelion. Lo stemma che gli assomiglia è attribuito ai Grimaldi e, dato il contesto, credo che potrebbe essere anche plausibile.

    RispondiElimina
  3. A proposito di sovraporta, l'altro giorno che ero in giro in moto per la Dalmazia, sono rimasto colpito da una gelateria il cui sovraporta riportava scolpito "Farmacia ..." con un cognome tipicamente veneziano.
    Mi piacciono questi piccoli particolari che sono sopravvissuti alla storia.

    RispondiElimina
  4. è davvero molto bello. sei proprio brava a scovare queste chicche!!!

    RispondiElimina
  5. Sono vere chicche!

    Roberta, Roberta, vieni a leggere il mio ultimo post...

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.