In questi giorni mi rendo conto che un po' di umorismo può aiutare. Eccovi una barzerima di Marino Cassini per farci una risata. Di seguito una piccola spiegazione di Marino.
Cari amici,
con Robbie abbiamo pensato di introdurre tra i molteplici "generi" presenti nel blog, un nuovo genere: quello umoristico.
Nel 2004, nella prefazione del libro "Risate lunghe: Racconti umoristici" scrissi: "La barzelletta vive sulla brevità, sulla concisione, su una breve preparazione e sulla 'stoccata' finale.inattesa e per questo capace di suscitare la risata, l'ilarità, lo stupore, l'interesse. Di questo sono consci i comici che calcano le tavole dei teatri i si affacciano allo schermo del televisore.... La barzelletta è un poco simile all'enigmistica: vive sull'anfibologia. Non stupitevi del vocabolo difficile: significa semplicemente una parola dai doppi sensi o più significati.
Caratteristica fondamentale di una barzelletta è la stoccata finale: un qualcosa che non ti aspetti, che ti dà una scossa, che ti spinge a ridere".
Nel mio libro ho provato a "dilungare" le barzellette sotto forma di racconti. Con voi abbiamo pensato ad un altro sistema: proporvi delle BARZERIME cioè delle Barzellette in rima, al fine di renderle più accattivanti.
I disegni animati sono di Rosanna Maimone
PRODIGI DELL'IMITAZIONE
Tre cacciatori assisi sotto un noce
parlavan di pennuti e di richiami
e dell'arte di modellar la voce
per attirar uccelli a piene mani.
"Io, - disse l'un dei tre - conosco un tale:
imita i cardellini con talento.
Arrivan tutti in volo, a frotte, a sciami
e un mucchio te ne vedi in un momento
intento a cinguettar tra foglie e rami".
"È poca cosa - disse un suo compare -
conosco un tizio che del gallo il canto
a perfezion riesce ad imitare.
Anche se il sole è ormai all'occidente,
se fa chicchiricchì, come d'incanto,
lo vedi rispuntare ad oriente".
© M. Cassini 2005
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminadire che Marino sia bravissimo è riduttivo. sa trasmettere il suo sapere a 360°...le sue barzellette in rima ne sono un esempio e questa è davvero forte!
RispondiEliminabuona giornata a entrambi!
Beh, barzelletta elegante!
RispondiEliminaDopo aver letto la "barzerima" condivido pienamente quanto ha scritto Marino...anche la sequenza in cui è stata scritta!
RispondiEliminaComplimenti.
Ciao Roberta, il tuo polso come va?
Un caro saluto.
Un passaggio veloce da una nonna impegnata con i nipotini.
RispondiEliminaVolevo sapere come stai con il braccio.
Bacio e buona giornata.
ciao super nonna, il polso fa ancora un po' male ma resisto...certo che in questa situazione sono dipendente in tutto da altre persone. domani farò rx di controllo, speriamo non ci siano sorprese.
RispondiEliminabacio
Molto carina. Una barzerima piacevole, che fa sorridere e rasserena. Complimenti a Marino Cassini.
RispondiEliminaUn salutone.
annarita