venerdì 30 settembre 2011

A Isolabona apre il Centro Giovani "IsolaGiò"

Finalmente anche Isolabona avrà uno spazio per i giovani. Domenica 2 ottobre alle ore 15 e 30 ci sarà l'inaugurazione del Centro Giovani Isolabona, IsolaGiò e in concomitanza, la riapertura nei locali di proprietà comunale siti in via Veziano, della Biblioteca Ferdinando Peitavino. La biblioteca funzionerà grazie al volontariato degli associati del Centro Culturale A Ciassa di Isolabona.
Inutile dire che questa iniziativa è da considerarsi lodevole, spero vivamente che ci sia un riscontro da parte dell'intera comunità perché investire nei giovani e nella cultura è la strada che permette a una società di crescere. In questo caso l'Amministrazione Comunale di Isolabona non si è fatta scappare un'occasione, spero ce ne siano altre.





Ieri mattina ho contattato uno dei responsabili dell'associazione che curerà il progetto, mi sono fatta spiegare di cosa si tratta. Molto interessante, tramite e-mail ho ricevuto una sintesi di quello che è il loro programma per Isolabona e i progetti che hanno già realizzato in altri comuni.


Centro Giovani Isolabona:

Da domenica 2 ottobre grazie all’accordo tra il comune di Isolabona e l’associazione G.R.A.Z.I.E. apre ufficialmente il centro giovani IsolaGiò.
Il centro resterà aperto il venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 15 alle 19. Due educatori dell’associazione G.R.A.Z.I.E. saranno a disposizione dei ragazzi per  tutte le loro esigenze. Il centro è costituito da tre sale: una biblioteca (curata dal centro culturale  “A Ciassa”) uno spazio studio, e un area giochi munita di divanetti tavolini, biliardino, televisione e internet point. Il venerdì sarà possibile svolgere i  compiti scolastici assegnati per la settimana successiva assistiti da un animatore. Il sabato sarà invece dedicato allo spazio ricreativo con attività varie.
Lo scopo del centro è offrire una possibilità  di incontro ai giovani della val Nervia. Oltre al servizio per i più giovani, il centro offre un’assistenza ai giovani più grandi nell' inserimento nel mondo del lavoro. Per chi lo desiderasse è possibile, tramite un colloquio con l’educatore, compilare il curriculum e consultare le offerte di lavoro presenti sul territorio. Nel centro sarà presente anche il “cerca lavoro” giornale locale che raccoglie tutte le offerte di lavoro.
Insomma studio, gioco, lavoro: il centro segue il giovane in tutte le sue attività! Inoltre è possibile chiedere al centro informazioni relative alle scuole superiori presenti nella zona e fare un colloquio orientativo.
In aggiunta alle attività interne al centro è intenzione dello staff organizzare attività serali e uscite organizzate.
Il centro rappresenta una vera possibilità per i giovani e per i paesi della vallata, una risposta forte alle necessità dei giovani che non  dovranno più  “scendere in giù” per trovare luoghi di aggregazione.

Presentazione dell'Associazione.

L’Associazione di promozione sociale G.R.A.Z.I.E. (Gestione e Realizzazione di Attività Zonali con Intento Educativo) nasce dalla volontà di persone già impegnate nei vari settori del sociale di unirsi per offrire al territorio nuove tipologie di interventi e nuovi progetti.
Scopo principe dell’associazione è quello di promuovere l’uomo in tutte le sue dimensioni (formativa, educativa, spirituale, sociale,umana) e garantire attività di impulso che spingano le persone ad un’autentica cura di sé. 
I settori cui si rivolge l’Associazione G.R.A.Z.I.E. sono i più diversificati: i giovani, gli adulti, i formatori e gli educatori, gli anziani. Per ogni categoria di persone cui l’associazione vuole offrire un qualche servizio è stata istituita una commissione interna costituita da soci che dimostrino una particolare attitudine per quel settore. Nascono così La commissione giovani (C.G.), la commissione cultura (C.C.) e la commissione famiglia (C.F.). 
L’associazione ritiene che l’unione e la collaborazione con le altre realtà già presenti sul territorio siano indispensabili per poter offrire un servizio funzionale ai bisogni e atto a risolvere determinati problemi.
L’associazione neonata (giugno 2011) conta al suo attivo pochi membri, ma siamo certi che ben presto nuovi soci verranno a rimpolpare le nostre file consentendoci così di fornire nuovi servizi al territorio.
Scopo ultimo dell'associazione è quello di favorire il formarsi di una società più coesa e attenta alle esigenze di ognuno.

Progetti realizzati dall'Associazione:

Scuola No-problem!
L’associazione sebbene molto giovane ha già realizzato un progetto molto impegnativo. Per i mesi di luglio e agosto nelle scuole elementari di Nervia e nella scuola Media Biancheri di Ventimiglia i volontari dell’associazione hanno seguito gratuitamente 130 ragazzi dalla prima elementare alla quanta superiore nello svolgimento dei loro compiti estivi. Il servizio, totalmente gratuito, ha riscosso un notevole successo ed ha soddisfatto le esigenze delle famiglie.

Taglia e cuci:
Da ottobre nella sala polivalente del comune di Vallecrosia partirà un corso di taglio e cucito. La durata del corso è da ottobre a maggio il giovedì dalle 14 alle 16. Scopo del corso è divenire abili nell’arte del cucito, dal rammendare a confezionare un abito con le proprie mani. Costo del corso è 10€.

3 commenti:

  1. Che bello!!!
    Sono veramente contenta per i vostri giovani!

    RispondiElimina
  2. Ma che bravi! E se un vecchietto come me viene a dare un'occhiata, qualcosa da leggere me la danno? :)))

    RispondiElimina
  3. iniziativa lodevole, mi fa proprio piacere!!!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.