domenica 11 settembre 2011

La luna del raccolto, Harvest moon, saluterà l'inizio della scuola.

Luna fotografata da Bajardo, cliccare sull'immagine per ingrandirla
Ieri mi trovavo a Bajardo, il paese dei Druidi, in compagnia di alcuni amici. All'uscita del ristorante, ci aspettava una luna fantastica. Nel cielo buio, la luna del raccolto, sembrava invitarmi a scattarle qualche foto. Ho scoperto solo oggi che la mia modella è una luna speciale che solo domani raggiungerà la sua massima grandezza. La luna del raccolto o Harvest moon, così si chiama, ha di speciale che illumina immediatamente il tramontare del sole il cielo permettendo ai contadini di ultimare i lavori nei campi. Dal blog dell'Osservatorio di Perinaldo possiamo leggere quanto segue:
<< Generalmente la Luna sorge con un ritardo di circa 50 minuti rispetto al giorno precedente, ma nei giorni precedenti e successivi alla “luna del raccolto” questo periodo si accorcerà , vedremo sorgere il nostro brillante satellite anche con soli 20-30 minuti di differenza >>.
Allargando le ricerche ho anche scoperto che per ogni mese la luna piena possiede un nome, qui potrete scoprirli anche voi. Domani sarà quindi un giorno speciale per la luna ma lo sarà anche per chi studia e lavora in ambito scolastico. Sarà per il mio ragazzo l'inizio del suo ultimo anno alla scuola secondario di primo grado, non mi sembra vero che sono già trascorsi tre anni!!! Auguro a tutti voi un anno ricco di soddisfazioni con l'auspicio che le tante privazioni e sacrifici possano essere utili a chi verrà.

3 commenti:

  1. Eh sì, in queste sere la luna è di una bellezza unica!

    RispondiElimina
  2. Su Android avevo trovato una simpatica applicazione che, oltre alle fasi lunari, indicava i vari nomi delle lune piene durante l'anno.

    RispondiElimina
  3. La luna piena ha sempre un grande fascino anche per me, che me ne sto spesso a guardarla gustandomi il silenzio. Vado a vedere il link sui nomi delle varie lune, sono curiosa

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.