giovedì 1 dicembre 2011

Il cielo del mese di Dicembre 2011 nel video dell'Osservatorio Astronomico di Perinaldo



Si apre oggi l'ultimo mese dell'anno Dicembre. Qui all'estremo Ponente Ligure, anche oggi è stata una giornata all'insegna del bel tempo. La temperatura è ancora mite e il sole durante il giorno ci riscalda accarezzando la pelle. Ma cosa ci riserva il cielo notturno? Confidando in nottate serene molto.
 Dal sito dell'Osservatorio di Perinaldo copio e incollo una tabella molto esaustiva degli avvenimenti celesti del mese di Dicembre 2011.
 2 Dicembre: la grande macchia rossa di Giove passerà al meridiano poco prima delle 23, attorno alle 21,30 vedremo il satellite Callisto scomparire dietro al disco di Giove riapparirà dopo le 23.
3 Dicembre, la debole cometa P/2006 T1 Levy (magn. 9) passerà a 5° dalla galassia NGC7331 del Pegaso.
6 Dicembre, la luna crescente brillerà poco lontana da Giove.
8 Dicembre, la Luna a due giorni dal plenilunio si troverà ad appena 4° dal bel ammasso stellare delle Pleiadi. La forte luce lunare non renderà facile individuare queste stelle.
10 Dicembre, eclissi lunare totale visibile solo in parte e in condizioni sfavorevoli dall’Italia . Quella di questa notte sarà la Luna Piena più alta sull’orizzonte dell’anno!
13 Dicembre, a partire dalle 19 fin quasi alle 21 sarà possibile osservare l’ombra del satellite Ganimede sul disco del pianeta Giove, poco più tardi, attorno alle 21,30, il satellite Europa transiterà davanti al pianeta.
14 Dicembre, massima attività delle meteore Gemidi. Attese fino a 100 stelle cadenti all’ora. Le osservazioni saranno disturbate dalla presenza della Luna che sorgerà intorno alle h22.
Notte tra il 16 ed il 17 Dicembre, la Luna calante si troverà poco lontana da Marte nella seconda parte della notte.
20 Dicembre, nel cielo mattutino un falce di Luna, la stella Spica della Vergine e Saturno formano un caratteristico triangolo celeste.
22 Dicembre – (06h30m – Tmec) solstizio d’inverno, il giorno più corto (e la notte più lunga) con le ombre più lunghe.
Notte tra il 22 ed il 23 Dicembre, massimo delle meteore Ursidi, non sono attese molte meteore, circa 10 ogni ora durante la massima attività (alle 3 di notte del 23 Dicembre) ma l’assenza della Luna favorirà certamente la visibilità anche delle meteore più deboli.
23 Dicembre, prima dell’alba non molto alti sopra l’orizzonte EST troveremo Mercurio ed una sottile falce di Luna crescente.
26 Dicembre, nel cielo serale, poco dopo il tramonto del Sole, una falce di Luna crescente e Venere brilleranno vicine sopra l’orizzonte OVEST.
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo  Evento visibile con l’ausilio di un binocoloEvento visibile al telescopio.
Come avete potuto leggere ci aspetta anche una eclissi lunare totale,il 10 di Dicembre, purtroppo visibile solo in parte dall'Italia ma il fatto che avvenga nel giorno della luna piena, lo trovo straordinario, quindi tutti con il naso all'insù! Il video realizzato dall'Osservatorio Gian Domenico Cassini di Perinaldo è come sempre molto ben realizzato e merita di essere visionato e divulgato. 

5 commenti:

  1. video molto interessante.
    sperando che il cielo sia luminoso, nelle prossime nottate cercherò di orientarmi per trovare gli astri che ho potuto vedere nel filmato. grazie, buona serata!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso il mare con questo clima mite.

    RispondiElimina
  3. Hai fornito notizie molto interessanti,grazie!
    Speriamo nella clemenza del tempo per il 10, sarebbe un evento molto bello da vedere...
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Peccato per l'eclissi totale di luna del 10 dicembre, visibile parzialmente e in condizioni sfavorevoli dall'Italia!

    Grazie dell'aggiornamento.

    Un salutone.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Notizie interessanti, col cielo terso di queste sere uno sguardo al cielo lo dò sempre volentieri :)

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.