sabato 25 aprile 2015

Settantesimo anniversario "25 Aprile 1945 a Isolabona".



Ai più potrebbero sembrare tre cartelloni su cui sono stati incollati dei disegni fatti da alcuni bambini, non è cosi', questa è parte della nostra storia, ovvero, la cronaca di ciò che avvenne il 25 Aprile 1945 nel nostro piccolo centro abitato.
Gli autori dei disegni sono gli alunni della scuola primaria di Isolabona che hanno svolto questo progetto di conoscenza con le loro insegnanti Ines e Alba; lavoro approfondito e svolto anche grazie alle memorie scritte di Marino Cassini, l'autore ci ha sapientemente descritto nel libro I ricordi di Cirò la cronaca di quel giorno


L'idea è nata per questo settantesimo anniversario di Libertà, mi auguro però che possa essere la prima di una lunga serie, un'idea che ha come scopo la memoria, ricordiamoci che la storia è un'ottima maestra.
Isolabona dice grazie a tutte le insegnanti e  agli alunni, 
Personalmente  ringrazio il Centro Culturale a Ciassia che ha sostenuto questa mia idea e il Comune che ha dato il patrocinio. 


Grazie anche a Carlo che questa mattina si è occupato di posizionare i pannelli.

2 commenti:

  1. per noi è stato un lavoro ricco di spunti e di riflessioni al quale i bambini hanno partecipato con entusiasmo ed impegno. Il risultato è stato soddisfacente e spero anche proficuo per il futuro. Il seme del rispetto, della libertà e dei diritti lo seminiamo quotidianamente, sperando che porti abbondanti frutti.
    grazie a tutti voi che ci avete coinvolto in questa ricorrenza storica così importante!
    buona giornata! Ines

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.