giovedì 2 aprile 2009

La casa misteriosa......


Questa mattina mentre mi recavo a Sanremo, stranamente vista l'ora, ho incontrato coda sul lungo viale che da Pian di Poma giunge sino alla Foce, forse perchè stava piovendo.

Mentre ero ferma con la macchina guardavo l'avanzamento dei lavori per recuperare la zona dove una volta passava la ferrovia, lato mare, che sta diventando una pista ciclabile e presumo zona di verde attrezzato.
Il mio sguardo si è poi posato dalla parte opposta e ho scoperto questo angolo misterioso.
Chi conosce la zona sa che la strada a monte corre lungo e vecchio muro, la mia sosta capitata proprio all'altezza di questo cancello mi ha fatto scoprire qualcosa di nuovo, un angolo con una vecchia casa, sembrerebbe una piccola torre contornata da un bel giardino e anche ben tenuto.
Non l'avevo mai vista in tanti anni!!!
Adesso la curiosità di sapere cos'è mi rode, devo assolutamente scoprirlo........
Mi ricordo che tempo fa in un post, in cui mi lamentavo di aver fatto una lunga coda al mio rientro, Filo lasciò un commento, questo:
"Quanto tempo perdiamo inutilmente nel traffico... io alle volte ne approfitto per portare l'attenzione al respiro oppure a osservare meglio............."
Filo da quel giorno lo faccio anch'io, ma come la mettiamo adesso con la mia curiosità?
Mi dispiace che le fotografie non rendano giustizia alla bellezza di questo angolo, ma è praticamente impossibile scendere dalla macchina in questo punto della stada......

11 commenti:

  1. Tutto quello che non riesci a sapere con informazioni e dati concreti puoi sempre immaginarlo con la fantasia e costruire la tua interpretazione, evocando personaggi e avvenimenti che possono aver fatto parte di questa casa dal fascino misterioso e un po' tenebroso.Anch'io ne sono attratta.
    Domani mattina parcheggia la macchina nei pressi e scatta qualche altra foto.
    Ciao Roberta, grazie per la citazione.

    RispondiElimina
  2. La fantasia. Riesce a far diventare piacevole anche il traffico cittadino......ha ragione Filo.
    Eppure bisogna capire chi ci abita, in quella casa:)
    Notte, cara.

    RispondiElimina
  3. conosco abbastanza la zona, in estate passo spesso con la vespa ed è straordinaria la pista ciclabile che hanno fatto al posto della vecchia ferrovia....ovviamente i dettagli della tua foto mai visti pero' si potrebbe girare un bel film alla dario argento
    :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberta,secondo me varrebbe la pena,per un giorno,abbandonare la macchina in garage e fermarsi volutamente...!

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. EE' capitato un sacco di volte anche a me fermarmi in coda e accorgermi di angoli mai notati prima, magari molto belli ma un pò nascosti.
    Io sarei molto curiosa e una piccola indagine la farei...facci sapere perchè ora siamo curiosi!

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono curiosa... potrebbe essere un'antica villa inglese?

    RispondiElimina
  7. Parla con le persone anziane del luogo, o dei paesi vicini...loro sanno tutto, non sono come noi che presi dalla frenesia non ci accorgiamo neanche del grattacielo che ci costruiscono davanti casa.Certamente quando hanno costruito quella villa, c'è stata una curiosità e qualche vecchio signore si ricorda perchè....

    RispondiElimina
  8. Ciao, Rob. Ti capisco. Anch'io al tuo post morirei dalla curiosità di saperne di più. In effetti dalla foto si coglie qualcosa che attrae e invoglia ad approfondire...

    Se riesci a raccogliere ulteriori informazioni, mettici al corrente.

    Baci
    annarita

    RispondiElimina
  9. chissà quale storia potrebbe narrare..... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Roberta, hai perfettamente ragione. A volte guardiamo senza osservare. Ogni tanto riscopri cose che non hanno valore. Nei primi tempi che visitavo il tuo blog, succedeva così, con il passare del tempo, dopo che ho visto i validi contenuti, che esso presenta, devo dire che non basta neanche osservare! Anzi! Mi viene voglia di farci un'enciclopedia.

    RispondiElimina
  11. Non posso aiutarti, ma desidero sapere. Concordo con il pensiero di Filo "Quanto tempo perdiamo inutilmente nel traffico... io alle volte ne approfitto per portare l'attenzione al respiro oppure a osservare meglio............."
    Amo girare le citta' a piedi e riesco a vedere molte cose. Quando cammino per Cagliari ai miei compagni/e faccio vedere angoli ai piu' sconosciuti. Mi chiedono sempre ''Com' e che conosci questi posti?''.
    Rispondo: ''Io cammino per le strade, voi rotolate con le vostre auto. Ho tutto il tempo di osservare luoghi davanti ai quali voi passate sempre di fretta, per non parlare delle persone che incontro''.
    Felice e radiosa domenica.
    Vale

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.