lunedì 24 maggio 2010

Zanzara tigre, Aedes albopictus

Immagine reperita qui

Questo pomeriggio mi sono recata in una campagna per dare un piccolo aiuto a mio marito per un paio d'ore e ho subito il primo attacco stagionale da parte della zanzara tigre, Aedes albopictus.
Fortunatamente mi sono accorta subito che si era posata sul mio avambraccio e con un colpo deciso l'ho praticamente "spiaccicata". Il mio corpo reagisce con ponfi abnormi se punto da zanzare, non voglio immaginare cosa mi potrebbe succedere se venissi attaccata da un calabrone.
La lotta per evitare la diffusione di questi insetti deve essere fatta da parte di tutti noi, bastano poche regole per evitare che depongano uova e riprodursi a dismisura. Sul sito della Regione Liguria è presente un prontuario di comportamento. Lo potrete leggere qui.
In rete ho trovato anche una pagina intitolata zanzara tigre on line, una pagina redatta dalla regione Emilia-Romagna.
Sono piccoli consigli che tutti noi dovremo imparare e rispettare.

6 commenti:

  1. Brrrrrrrrrrrrr!!!
    Le odio... sono micidiali!! Anch'io ho reazioni cutanee allergiche... e cerco di prendere provvedimenti ed accorgimenti... ma sembra che siano inefficaci... ormai sono abituate a tutto... sigh!!!
    Cmq vado a dare una sbirciatina (non si sa mai!!) grazie dell'informazione!!!
    Ciao Roberta grazie della visita... serena notte e buon proseguimento di settimana... un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Non posso dirti che segnacci hanno lasciato le zanzare sulle miei gambe.
    Sono insopportabili!

    RispondiElimina
  3. ho letto i suggerimenti, ma, dove ce ne sono tante, sarà un'impresa utopistica debellarle con la buona volontà dei singoli, servirebbe una disinfestazione massiccia sul territorio. finora da noi mi sembra siano ancora poco invasive... quindi gli accorgimenti potrebbero ancora funzionare.
    da me, alle zanzare comuni, con abitudini notturne, ci pensano i pipistrelli. nel mio tetto ne ho una colonia numerosa e che ... funziona !

    RispondiElimina
  4. Aspettiamo l'intervento di Jean Chateau in merito! CIAO;)))

    RispondiElimina
  5. @marlor, mi sa che fin quando le scuole sono aperte non potremo avere la sua opinione, sai quanto sia impegnato! Non ci resta che aspettare...

    RispondiElimina
  6. Noi abbiamo messo sei casette per i pippistrelli fuori di casa e so con certezza che ospitano due animali, peccato che però non fanno nulla contro le zanzare tigre che vivono di giorno e che combattiamo con piante che producono oli essenziali tipo citronella, geraneo, salvia e altri ancora. Funziona veramente e almeno in casa riusciamo a vivere tranquillamente. Un caro saluto da Mao e Viviana

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.