Iphiclides - podalirius |
I fiori della Lunaria - annua che si trovano nel mio giardino, sono un richiamo per diverse farfalle. Con la loro danza da un fiore all'altro, mi offrono uno spettacolo naturale. Questo pomeriggio ho potuto fotografare un Macaone Iphiclides - podalirius che, con il suo planare da fiore in fiore, ha dato prova di possedere un equilibrio perfetto. Già equilibrio, una condizione che ci permette di mantenere uno stato di assetto del nostro corpo seppur effettuando alcune azioni. Mi ha colpito la capacità di questo Macaone nel mantenere il proprio equilibrio durante il suo pasto. Per noi umani mantenerci in equilibrio e non mi riferisco solo a quello fisico, è un esercizio alquanto difficile. A me capita ogni giorno di lottare contro quelle forze che cercano di stravolgere il mio equilibrio, una prova dura, che riesco a vincere con la sola forza di volontà. Per chi come me ama ciò che la circonda, che cerca di cogliere solo gli aspetti positivi anche da ciò che non va, si tratta di amare la vita anche se, con uno spiccato egoismo nei confronti degli altri perché penso che, il mio equilibrio, sia più importante di qualunque altra cosa. Oggi mi pongo una domanda, farò bene?
Vi lascio alle altre immagini che ho scattato, ricordatevi di cliccare sull'immagine. Di uno stretto parente del Macaone Iphiclides - podalirius, il Màcaon Papilio, ve ne avevo già parlato qui, dove potrete leggere una scheda molto bella scritta da Giancarlo Castello
le farfalle sono creature meravigliose e tu hai fermato delle immagini stupende. anche nel mio giardino c'è un via vai di leggere e colorate ali ed i miei occhi le seguono ammirate...ciao e buona serata!
RispondiEliminaCaspita, che belle foto! Non mi intendo di fotografia, ma si capisce subito che le tue ultime sono di qualità superiore.
RispondiEliminaMolto interessante la riflessione sull'equilibrio, una condizione mai stabile e che va costantemente ricercata.
La farfalla non si domanda se il suo equilibrio è giusto.
RispondiEliminaPer noi umani è diverso.
si fa fatica a trovare il giusto equilibrio e non alludo a quello fisico.
Ma una volta trovato, credo.. che non dobbiamo perderlo, altrimenti, rischiamo di essere egoisti verso noi stessi.
Bella domanda la tua, bella veramente!
Ti auguro una buona Domenica e ti lascio virtualmente un rametto di ulivo.
Bacio ciao
Scusa Roberta, la tua domanda ha distolta la mia attenzione alle tue belle foto
RispondiEliminaComplimenti!
Bene, molto bene. Vedo che stai mettendo a frutto la nuova fotocamera.
RispondiEliminaL'equilibrio degli uccelli è una cosa che riguarda lo stallo (per le farfalle è diverso) e che imparai nei corsi di pilotaggio. Il nostro equilibrio, fisico e mentale, è molto più complicato. Oh, se è molto più complicato.
RispondiElimina