mercoledì 8 giugno 2011

Ragazzi all'opera, senza plastica Liguria più bella.



L'immagine è la locandina dell'invito rivolto a genitori e cittadinanza da parte degli alunni della scuola media di Dolceacqua dal titolo "Ragazzi all'opera" il cui slogan è "Senza plastica Liguria più bella". 
Da Riviera 24 copio e incollo parte del comunicato che illustra l'iniziativa portata avanti durante l'intero anno scolastico.
9 Giugno 2011, Scuole medie di Dolceacqua di Via Giardini 1, ore 17.00-19.00, pomeriggio dedicato alla presentazione del Progetto “Ragazzi all’Opera” nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Senza Plastica Liguria più bella”.
I ragazzi e gli insegnanti delle scuole medie di Dolceacqua in collaborazione con gli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri presentano le attività realizzate in materia di rifiuti e volte ad incentivare la raccolta differenziata e le iniziative condotte nell’ambito della campagna di sensibilizzazione provinciale “Senza Plastica Liguria più bella”.
In particolare illustreranno la settimana didattica dell’ambiente, il resoconto del sopralluogo sul territorio per verificare la situazione del servizio di raccolta dei rifiuti, l’incontro con l’Amministrazione Comunale, la giornata di sensibilizzazione del 14 Maggio organizzata con il supporto del Comune di Dolceacqua, l’organizzazione della raccolta differenziata a scuola, la campagna di comunicazione relativa all’abbandono dei sacchetti di plastica, le nuove proposte per l’anno scolastico 2011-2012.
In occasione di tale evento, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Senza plastica Liguria più bella” portata avanti dalla Provincia di Imperia, i ragazzi distribuiranno anche borse di tela, realizzate dal Centro di Educazione Ambientale . Continua a leggere


Non posso che essere contenta di questa iniziativa. L'educazione all'ambiente deve partire dalle famiglie, trovare continuità nella scuola e trovare un valido sostegno nelle amministrazioni comunali che devono in primo luogo dare l'esempio offrendo ai cittadini gli strumenti per poter applicare quelle norme di convivenza civile nel pieno rispetto dell'ambiente. Domani troverò un attimo per andare ad acquistare una borsa in tela per i miei acquisti a Dolceacqua, fatelo anche voi.

4 commenti:

  1. Fossero tante le scuole i cui allievi promuovono una simile iniziativa!
    E' risaputo che la plastica ha una resistenza incredibile e inquina, il bel mar Ligure merita certo maggiori attenzioni.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. iniziativa lodevole e...per i nostri ragazzi una continuazione e un approfondimento di un argomento già sentito.
    (sulla locandina, però, non c'è la data... o perlomeno non l'ho vista!)ciao con un buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. D'accordo con raggio: iniziativa lodevole!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.