sabato 14 luglio 2012

Grano coltivato a Isolabona.






Questo pomeriggio ho fotografato il grano qui sopra; è stato raccolto martedì mattina in una località a Isolabona. Fino qualche decennio fa ogni famiglia coltivava almeno un appezzamento di terra con il grano e in vallata esistevano numerosi mulini per la lavorazione delle granaglie, oggi poter fotografare del grano appena raccolto è un'impresa alquanto difficile. Fotografie come quella che segue rimangono solo nella memoria di chi ha trascorso quel periodo e nell'immaginario di chi ne ha sentito parlare.


Resterà così? Non ne sono così tanto sicura...

5 commenti:

  1. Se continua così dovremo coltivarci non solo il grano, e va già bene che almeno noi un pezzo di terra dove coltivare qualcosa lo abbiamo, qualche coniglio pr la carne, qualche gallina per le uova, la capra per il latte, tornereno a coltivare gli oliveti e le vigne, che abbiamo in gran parte abbandonato, come una volta ma almeno riusciremo a sopravvivere, pensa a quelli che sono in città ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri è stato il giorno delle patate, tre fasce sopra a quella dove c'era il grano!
      Certo che chi abita in città...

      Elimina
  2. peccato che queste foto sono solo un ricordo per tanti di noi, ti faccio i complimenti per questo blog molto interessante che seguirò molto volentieri. Ti auguro una buona domenica e ti invito a passare da noi!

    RispondiElimina
  3. Il grano assieme alla vite e all'ulivo fa parte della trinità delle piante del Mediterraneo. Ho una parvenza di memoria quando lo piantavano ancora sulle alture.

    RispondiElimina
  4. Quality Sheet Metal specializes in delivering precision, worth, and customer service. With a shopper base that spans many various industries types of derby hats and a popularity for excellence that goes back over four many years. For over 40 years, we've continually invested in state-of-the-art design, manufacturing and high quality systems to deliver the highest buyer satisfaction. For projects that require straight line cuts- a value efficient possibility. Allow our artistic staff to help ideas materialize into your completed product. We manufacture corrugated box machines, box palletizing machines, conveyors tons of|and lots of} different forms of automated handling gear.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.