mercoledì 16 febbraio 2022

Non solo vino Rossese di Dolceacqua in Alta Val Nervia.

Il vino Rossese di Dolceacqua è senza dubbio un vino che piace ai turisti del Nord Europa, soprattutto se olandesi. Di questo ne sono certa, lavorando da due anni durante la stagione stiva al Camping delle Rose a Isolabona, meta scelta da più di cinquanta anni da molti olandesi per trascorrere le loro vacanze estive, ho avuto modo di studiare le loro abitudini in fatto di gusti enologici.

Vigna di Dolceacqua

L'ampia varietà di produttori presenti sul territorio, lascia spazio a un'ampia scelta, tutti vini con caratteristiche differenti pur trattandosi dello stesso cultivar, il Rossese appunto.

I gusti sono soggettivi, come per ogni cibo.

Ma è solo il vino ad incuriosire la voglia di scoprire i prodotti locali?

La risposta è no.

I derivati dalla coltivazione delle olive ad esempio, hanno una rilevanza molto importante, Olio extravergine, Olive in salamoia e Patè d'olive non hanno meno successo con i nostri amici olandesi. 

Anche per i prodotti derivati dalle olive come per il vino, il mercato offre molte possibilità d'acquisto; Piccoli produttori artigianali e produttori a livello industriale. 

A Isolabona, esistono realtà differenti, piccoli, medi e grandi produttori, giovani e più vecchie realtà produttive.

Personalmente ammiro chi dal nulla sta cercando di emergere nel mercato seguendo un percorso completo che spazia dal recupero di incolti abbandonati da decenne alla produzione dei vari prodotti oleari.

Un percorso non semplice, un percorso che richiede anni di attesa e di sacrifici prima di poter realizzare cultivar produttivi per ottenere il prodotto finito.

Prima

Dopo


Tra tutti, mi ha colpito il lavoro intrapreso da Loris e dalla sua famiglia, titolare dell'Agriturismo Colline Morghetta


Ma cosa ha spinto Loris a intraprendere questo percorso?

L’offerta di ospitalità, cresciuta a dismisura negli ultimi anni, solleva alcuni interrogativi: è una scelta che nasce da un’improvvisa folgorazione o dettata dalla necessità di inventarsi  una nuova professione? A nessuna delle due alternative è riconducibile la decisione di Loris e della famiglia Faraone di aprire agli ospiti la loro abitazione, “Villa Morghetta”, da sempre frequentata dagli amici i quali hanno apprezzato il calore della loro ospitalità. Un passo dunque non imposto dalla necessità ma quasi scontato, conseguente a una giovane ma spiccata propensione all’accoglienza. Mentre Gabriele, Dario e Luciana ricevono gli ospiti, Loris è impegnato nella conduzione degli uliveti e dell’orto. Portare ortaggi, olio e derivati dell’oliva sulla tavola degli ospiti non cela pure finalità commerciali ma vuol rappresentare il piacere di aggiungere, oltre al calore umano, anche quello della condivisione.








Se cercate il vino Rossese a Dolceacqua, a Isolabona oltre che a una offerta turistica d'eccellenza, potete trovate i prodotti oleari artigianali, fatti come in casa.




Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.