domenica 16 novembre 2008

Apricale, uno dei borghi più belli d'Italia.

Oggi voglio parlarvi di Apricale, antico borgo tra i più belli d'Italia, primo comune ligure a ricevere questo riconoscimento, per saperne di più cliccate qui.

Oggi pomeriggio con la mia amica Rosalba, siamo partite a piedi da Isolabona per la volta di Apricale, con la voglia di riprendere un luogo che ti sembra di conoscere, ma sai che non è così...

Arrivati a metà strada, abbiamo intrapreso un piccolo sentiero molto ripido e poco praticato giù fino al rio Merdanzo, qui non ero mai stata.

Questo salice è talmente grande che con la mia macchina non sono riuscita a prenderlo tutto, è immenso....a questo punto siamo risalite verso la strada, con un po' di fiatone anche se sono una sportiva... giunte sulla strada principale ci siamo dirette verso il borgo.

Intrapresa la salita che conduce alla piazza, non ho potuto fare a meno di fotografare questo angolo, quando arrivi in piazza non sai da che parte iniziare a fare le fotografie.....

Con questa ho cercato di prendere un po' tutto insieme, chiesa, campanile e castello della lucertola, comunque se visitate il link che ho messo all'inizio post, vedrete sicuramente Apricale benissimo.

Passeggiata bellissima, ad Apricale ci sono stata tantissime volte, ma oggi l'ho visitata con altri occhi, sono stata colpita da tanti particolari e soprattutto da come sono curati i carugi...... bravi!
C'era tanta gente come me con la macchina fotografica e questa è la prova che Apricale è bellissima...se capitate da queste parti non fatevela scappare.....

E voi come avete passato questa domenica che dal punto di vista climatico sembrava di essere in primavera?

16 commenti:

  1. Brava,camminare fa bene,inoltre ci hai fatto ammirare le bellezze di questo borgo!

    Ora buon relax!

    RispondiElimina
  2. L'Italia è piena di meraviglie: questo paese ne fa parte.

    RispondiElimina
  3. Isolacometivorrei si confronta con Apricale.
    Penso che i due BORGHI potrebbero rappresentare simbioticamente due incomparabili realtà del nostro entroterra.
    Difatti per la loro collocazione e storia dovrebbero COLLABORARE sia dal punto di vista amministrativo che da quello turistico.
    Cosa ne pensate?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ho letto condividendo totalmente quanto scritto da giovanni.
    Apricale i Isolabona per le loro caratteristiche dovrebbero lavorare insieme e le possibilità dei due paesi verrebbero non raddoppiate bensì moltiplicate.
    Purtroppo ad Apricale vivono i vrigarenchi e a Isolabona i lisurenchi e le lotte secolari non si riescono a superare.
    Una volta gli scontri erano violenti ora ci si limita alle parole ma a volte le parole sono peggio di una carica di botte e poi tutti insieme a berci sù !!
    Tutti i tentativi per collaborare in tutti i campi sono destinati dopo poco a fallire :(
    Why ? Non lo so ........... Ma dal "balun" alla scuola, dal coro alla "rumenta", dalle olive al parroco, dalle donne ai cinghiali ............ magari qualcuno ci prova ma "il bel gioco, dura poco" ed anche quando i suddetti sono obbligati da fattori contingenti a usufruire degli stessi "servizi" non sto qui a scendere nei particolari :) parole di scontro, come lame taglienti si sentono da una parte e dall'altra :)
    Peccato !!!!!

    RispondiElimina
  5. Personalmente credo che Isolabona abbia molto da imparare da Apricale!!!
    Mi rivolgo con questa affermazione ai nostri amministratori che dovrebbero prendere esempio da quelli di Apricale.
    Ordine, pulizia, opere d'arte(non da distruggere),solo belle cose girando tra quelle viuzze....proprio come a Isola che dal punto di vista paesaggistico non ha nulla da invidiare ad Apricale.
    I rapporti tra le popolazioni sono altra cosa a ognuno il proprio carattere....!!!!

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo con gturs....gli amministratori di Apricale hanno lavorato bene,il Comune è inserito nella guida " i Borghi piu' Belli d'Italia"...!!! ottenere questo riconoscimento non deve essere stato ne semplice ne rapido. Isolabona è bella e unica....tanto è stato fatto e...tanto da fare!!!

    RispondiElimina
  7. Lascio per il momento un blog Dolceacquino dove l'argomento principe sono i "porcastri" per rilevare che opinione comune è quella della buona amministrazione di Apricale.
    Inoltre che sembra che il retaggio del passato: Apricale contro Isolabona e viceversa, venga purtroppo ancora stigmatizzato.
    Ebbene in questi periodi di globalizzazione riteniamo ancora ciò? Direi che CON UN POCO DI BUONA VOLONTA' la reciproca collaborazione ripeto COLLABORAZIONE, non penso ancora alla COMUNE AMMINISTRAZIONE, sarebbe molto utile per entrambi.
    Preciso che comunque le reciproche REALTA', PECULIARITA', TRADIZIONI, ecc. dovrebbero restare, anzi in questo caso verrebbero rafforzate.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Quoto in toto ciò che dice giovanni, purtroppo ci dobbiamo scontrare con la mentalità offuscata dei politici che pensano sempre a fare bella figura per loro stessi.....sarebbe veramente bello vedere i politici della vallata seduti ad un tavolo con i cittadini di ogni paese a discutere dei problemi dei nostri bei paesi, io personalmente dubito che quelli di Isolabona possano offrirsi a questo discorso, figurati che non si sono mai degnati di una risposta se chiamati in discussione su questo blog!!!
    Si lo so che sono una presuntuosa a chiedere a lor Signori di sprecare un po' del loro prezioso tempo......

    RispondiElimina
  9. Io davvero ogni tanto non riesco a capire l'accanimento che qualche lisurenco ha verso il nostro paese!!
    Finalmente ho scoperto questo weekend chi è l'ideatrice di questo blog, a cui porgo i miei complimenti!!
    Ogni sera, finito di studiare, mi collego a Internet e volentieri mi "catapulto virtualmente" a Isolabona e Dolceacqua tramite questo blog e quello di John!
    Scusate la "deviazione" di argomento...
    Tornando a Isola, amministratori che nn rispondono, paese in declino...e chi più ce ne ha più ce ne metta... Penso che un confronto Isola-Apricale sia già perso in partenza:
    1- per la posizione di Apricale, unica e bellissima
    2- per gli abitanti di Apricale
    Ora, che nessuno si offenda, ma è un'altra mentalità, un'altra cultura che probabilmente hanno avuto da sempre!!
    Per i miei giovanissimi ricordi, non vedo però questo ostio fra i due paesi: direi che la "guerra delle campane" (bellissima storia che mio nonno mi raccontava da piccola per farmi addormentare!!) sia finita da un po'...

    RispondiElimina
  10. @isurenca, scusa ma dove vedi l'accanimento verso il nostro bel paese, spero che tu non ti riferisca a me!
    Io amo questo luogo e non faccio altro che parlarne bene.
    Il confronto con gli altri paesi, come in questo post, è doveroso da parte mia, primo perchè da chi ha saputo far nominare Il proprio paese tra i borghi più belli d'italia ci potrebbe essere da imparare qualcosina, secondo perchè ogni singola comunità deve saper al meglio mostrare ciò che possiede, e Isola cosa mostra?
    Non è più neppure agibile il castello....
    Secondo, gli amministratore sono stati invitati dalla sottoscritta a poter esporre le proprie motivazioni dello stato del paese, sono stata liquidata con un non abbiamo tempo....!!!
    L'unica persona che si è offerta su mio invito a rispondere, è un amministratore molto vicino a te, gli ho consigliato di iscriversi a blogger per registrare il suo nik name, per non avere cloni, cosa che consiglio a tutti, probabilmente aspetta alcune dritte informatiche....sono sicura che appena si registrerà interverrà, perchè è una persona che dal punto di vista amministrativo è sicuramente presente sul territorio e ha voglia di dire la sua.
    Anche se tu pensi il contrario lo ammiro molto per quello che ha fatto per Isolabona....!!!
    Gli amministratori a cui mi riferisco io sono altri, incapaci e non presenti ma che stanno sempre li a ricoprire un ruolo solo da parvenza....!!!
    Di questi amministratori nom ce ne facciamo niente.
    PS io l'ho capito subito chi eri fin dal tuo primo intervento sul blog di jhon....!!!
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  11. No no gturs, non era riferito a te, ci manca!! Una persona che crea un sito sul nostro paese è perchè lo ama,altrimenti che senso avrebbe?!?
    Fare i compliemti a chi ha saputo rendere Apricale magnifica è d'obbligo!! E' di una bellezza da togliere il fiato a mio parere. Ogni tanto diciamo tanto della Toscana,Emilia...invidiamo erroneamente i loro borghi quando i nostri sono altrettanto belli!!
    Il mio discorso sull'attacare Isolabona è rivolto a chi ogni tanto critica senza però far nulla per cambiare! So che questa frase non sarà ben letta da molti, ma è troppo facile parlare senza però provare ad agire!!
    Vedi, già nel tuo sito, quante persone che vivono Isolabona quotidianemante sono presenti?! Potrebbe essere un modo per confrontarsi, invece... E' anche vero però che Isolabona è ancora priva di ADSL, e quindi Internet è ben poco utilizzato!
    Come hai detto tu da Jhon, io vivo il paese solo 2 giorni alla settimana, e sinceramente ogni tanto non vado in paese per non farmi venire il sangue marcio...
    Per risponderti invece sull'amministratore "vicino a me" posso dirti a nome suo che legge i tuoi articoli, ma è un INCAPACE in materia Internet, ed è per questo che non è in grado di intervenire.
    Mi ero promessa che gli avrei insegnato lo scorso weekend, ma non ne ho avuto modo.
    Non penso affatto che tu non lo ammiri... so benissimo che è un "personaggio scomodo" per molti, ma ti posso anche dire che l'attaccamento che ha verso Isolabona è immenso. Nessuno di noi in famiglia è per ora riuscito a dargli una gioia tanto grande quanto la vincita del POI.
    Con questo chiedo scusa per la deviazione di discorso.
    Isola potrebbe binissimo diventare non proprio bella come Apricale ma quasi... Il tutto sta in noi cittadini!!

    RispondiElimina
  12. Chiarezza fatta. Te ne sono grata.
    Sapevo per voce sua che legge i miei post, registra il politico....a questo blog la sua presenza farebbe solo bene!
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Per quanto sono a conoscenza l'ADSL è arrivata anche ad Isolabona.
    Per quanto riguarda il Castello mi dicono che è in corso da parte dell'Amministrazione un progetto di riqualificazione, che aspetta soltanto la conferma del finanziamento, probabile.
    Lo stato del paese a me non pare disastroso, proprio adesso sono in corso lavori di sistemazione dei vicoli della parte verso Nord; altri della messa in sicurezza della zona retrostante il Palazzo Comunale; sono stati terminati quelli della Piazza Santa Lucia.
    Non è che non sia stato e non si faccia niente.
    Il confronto con Apricale dovrebbe essere di sprone per risvegliare la coscienza civica degli abitanti di Isolabona che a breve avranno la possibilità di metterla in pratica. Nella prossima primavera ci saranno le elezioni amministrative.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  14. @giovanni, purtroppo a Isolabona non c'è l'ADSL ma solo una banda larga che viaggia a 1giga e a casa mia non arriva, per adesso alla modica cifra di 30€ al mese.
    Sono contenta, e lo vengo a sapere da te, che l'amministrazione attende un finanziamento per la riqualificazione del castello, bene, riqualifichiamo una zona già recentemente riqualificata, e io pago....!!!
    La zona di messa in sicurezza dietro la palestra: ben venga, ma ben venga anche l'uso della palestra, a isola non mancano gli spazi per fare sport ma lo sport non si può fare, se intendiamo sport che non sia quello di tirare quattro calci a un pallone tra amici, vedi il campo da calcetto è sempre aperto, ma se io volessi giocare a tennis?
    Telefona in comune, cerca la chiave, monta la rete, poi gioca in un campo sporco ( foglie, ramoscelli, pietruzze, ecc), gioca in un campo dove non si vedono le righe....beh non è proprio la classica partita a tennis.
    Finalmente anche i carugi della parte nord avranno la stessa riqualificazione di quelli sud.
    La piazza che tu chiami Santa Lucia,giustamente, è per noi il Buteghin, si sono stati fatti molti lavori e non sono stati ancora ultimati, persiste il problema dei parcheggi selvaggi..!!!
    Indubbiamente a Isolabona sono stati fatti molti lavori, ma molte altre cose già esistenti andrebbero salvaguardate, bisognerebbe lavorare molto sul coinvolgimento della popolazione, ma questa non è cosa da poco che puoi sviluppare in breve tempo.
    In primavera si che ci saranno le elezioni, ma sono convinta che non cambierà nulla, sai perchè?
    Chi c'è nell'attuale amministrazione comunale non toglierà il disturbo e continueranno ad amministrarci in questo modo....
    Grazie per la tua partecipazione a questa tribuna, ciao.

    RispondiElimina
  15. Molto belle le foto, il paese non mi sembra allo sbando, come gia ha commentato Giovanni,la popolazione mi sembra allo sbando.....

    RispondiElimina
  16. Certo che in italia ci sono dei borghi davvero belli.. ;-) siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti, di nuove informazioni sui comuni inseriti nella lista dei borghi più belli... la prozione locale, di chi ci vive, è sempre la più genuina! Siamo orgogliosi dell nostra terra!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.