lunedì 17 novembre 2008

Il Corbezzolo

Foto scattata nel giardino di Giannina a Isolabona

Il corbezzolo è uno dei più caratteristici alberi o arbusti del panorama vegetale ligure, non si può dire di questo arbusto che sia strettamente pertinente alla nostra flora, ma essendo indicato con molti e appropriati battesimi dialettali, testimonia l'antico interesse delle popolazioni locali per questo arbusto.
Il Proffesor Otto Penzing, nella sua Flora Popolare Italiana, individua una serie di denominazioni locali che nella Riviera di Levante, variano fra, "Armuin" e " Meelarmutti", mentre cambiano abbastanza vistosamente nel resto della Liguria con "Murta" o " Meelli da murta" a Savona, " Arbussaru" a Sanremo, "Audùn" a Pigna, "Baudurìn" nella Val Nervia, "Lamborsa" o
" Lamborsié" nella zona di confine

La caratteristica di questo arbusto è la simultanea apparizione dei rossi frutti, delle foglie verdi e dei bianchi grappoli floreali, caratteristica che ha fatto nascere anni addietro, l'idea di dichiarare il Corbezzolo pianta nazionale per la contemporanea presenza dei tre colori della bandiera italiana.

Conoscete altri nomi per questo arbusto?
Le sapevate queste cose che ho appena scritto? Io no!

Fonte Fiori di Liguria di
G.Nicolini
A.Moreschi
(prestatomi dall'amica Annamaria di Pigna)

2 commenti:

  1. Ah, ah, ah, e a Isolabona come si chiamano? Mereli d'ardussu. Ne ho piantato uno una settimana fa. L'alberello me l'aveva portato l'amica Seve di Ceriana. Nome scientifico Arbutus Unedo. Occhio a mangiare i frutti. Se esagerate avrete difficoltà ad andare al cesso. Così è anche per i frutti dei sorbi. Se lo trovo pianto anche questo.

    RispondiElimina
  2. Io lo chiamo "Baudurin", mio marito "Armurin". E' una bella pianta, cresce lentamente ed in questo periodo, nel mio giardino, riceve la visita di molti uccellini che si sfamano con i suoi frutti pastosi. Brava per la foto!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.