sabato 1 novembre 2008

La meridiana di Isolabona

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Questa meridiana si trova a Isolabona sulla facciata della casa di fronte al bar Sergio.
L'anno scorso durante i lavori di ristrutturazione, venne tolta la meridiana in ferro che tutti noi abbiamo sempre visto, venne alla luce questa ben più antica.
Poichè le meridiane nel ponente ligure sono numerose e sono state oggetto anche di una conferenza presso Istituto Internazionale di Studi Liguri , mi sono chiesta come mai i proprietari di questa abitazione fecero costruire una meridiana.
Qui potrete trovare alcuni aspetti curiosi legati alle meridiane, mentre qui alcune foto di meridiane presenti nel ponente ligure.
Ho chiesto, ma dovrò approfondire, chi erano i proprietari di questa casa e mi hanno detto che erano i proprietari di una delle fabbriche che sorgevano a Isolabona tra il 1800 e 1900.
Approfondirò la cosa.
In una società in cui tutti noi ci facciamo condizionare dal tempo anche per le cose più banali, scoprire il valore che si dava al tempo in altre epoche, mi affascina.

Personalmente è quasi un anno che ho scelto di dedicare la maggior parte del mio tempo a chi amo di più, basta correre, solo il giusto.
Voi che rapporto avete con il tempo?

3 commenti:

  1. Io sono "fuori" ma il maestro Alberto capisce soltanto quando vuole.
    La casa che ospita la meridiana mi risulterebbe sia stata di proprietà della famiglia Cassini e Gustavo è uno degli ultimi discendenti ancora in vita.
    La storia di questa famiglia la conosce meglio il maestro unitamente alla storia del pastificio e delle proprietà sulla collina sovrastante.

    RispondiElimina
  2. Si così mi hanno detto, sono gli avi di Gustavo i vecchi proprietari vedo se trovo qualcosa, senza dover scomodare il Maestro!!!

    RispondiElimina
  3. mia nonna mi raccontava di quando la famiglia di gustavo entrava in chiesa (avevano le panche personali) e la gente si scostava per farli passare...mi sembravano racconti medioevali, meno male che ci sei tu fuin a farci un po' di ripasso...
    gturs ti volevo chiedere una cosa, visto che hai potere di sondaggio tra gli isurenchi..

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.