venerdì 5 dicembre 2008

Agrifoglio

 Le foto che ho fatto oggi sono di un mazzo di Agrifoglio che mio marito mi ha regalato..... in realtà è ciò che è avanzato dal confezionamento di queste fronde della sua coltivazione che ha venduto per il mercato natalizio.
È uno dei simboli verdi del Natale, a cui vengono associate le feste di fine d'anno.
Il nome scientifico è Ilex Aquifolium.
Appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae.
In Francia lo chiamano houx.
In Spagna assume il nome di acebo.
In terra tedesca viene nominato steckpalme.
Nei paesi anglosassoni ha un significato tipico, holly.
È un arbusto sempreverde, con foglie coriacee, con contorno spinoso nelle piante giovani. Sono lucide e cerose sulla pagina superiore, opache e verde più chiaro su quella inferiore. I fiori sono di un grigio perlaceo, profumati; crescono nel periodo aprile-maggio. Il suo frutto è una drupa carnosa di colore rosso marcato.
È appetito dagli uccelli come il sorbo degli uccellatori. Il legno è usato per lavori delicati e fini di artigianato. Preferisce un'esposizione al sole. Il terreno adatto per la sua coltivazione necessita di un buon drenaggio; deve essere argilloso, non calcareo. È sensibile al gelo e alla siccità.
Oggi, questa pianta è annoverata fra quelle delle specie protette.
È utilizzato come arbusto ornamentale nelle composizioni natalizie.
Attorno a questa pianta sempreverde sono nate molte favole e leggende, specialmente nei paesi nordici.

I Druidi, chissà se anche questo, lo usavano per cacciare gli spiriti maligni; Plinio il Vecchio, nel primo secolo A.C., consigliava di piantarlo vicino alla porta di casa, per proteggerla dalla perfidia dei malvagi. In molti paesi del Nord, nel Medioevo, si pensava che questa pianta fosse dotata di un potere
superiore a quello degli aggressori e la capacità di proteggere dalle intemperie nelle lunghe notti buie in inverno. L’agrifoglio ha conservato il significato di eternità e aggressività, date le sue foglie pungenti. E’ usato per addobbare la casa durante il periodo natalizio, fa spesso parte di “scacciaguai”. Esiste anche una particolare varietà di Agrifoglio e cioè quello sudamericano, Matè, che ha foglie poco spinose dalle quali, una volta essiccate e tostate, si ricava un ottimo infuso eccitante.


Come ogni anno, gli addobbi natalizi li farò l'otto di Dicembre, come da tradizione milanese, una delle poche a cui sono legata. Albero rigorosamente finto e presepe, metterò sicuramente qualche luce in giardino.
E voi che tipi di addobbi pensate di fare per questo Natale?

10 commenti:

  1. Ciao,
    grazie per esserti aggiunta ai lettori del mio blog, mi ha fatto molto piacere!!!
    Bellissimo il tuo blog, anche se ancora non l'ho visitato completamente...
    Anche io amo l'agrifoglio ed è una delle piante che rappresenta più di tutte il Natale.
    A presto ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo mazzo di fronde di agrifoglio! A me piace la corona natalizia fatta con materiali naturali da appendere sulla porta di casa,(me la prepara sempre un'amica) tante candele colorate e la classica stella di natale rossa, un po' banale, ma che accende di colore un angolo della casa.Puoi darmi qualche consiglio più originale? Io non sono, diciamo così, molto "devota". Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao gturs,ho fatto un post-lampo con una notizia di "Repubblica", c'è un virus che mette a rischio gli utenti di Facebook.
    Non credo che sia una bufala!

    RispondiElimina
  4. @filo, sono molto dispiaciuta ma non sono per niente portata per questi tipi di lavori, potresti guardare sul blog di puntocroce se ci sono delle idea da "asporto".
    Ciao e grazie per i tuoi commenti, buona serata.

    RispondiElimina
  5. Che bello l'agrifoglio!
    Mmm... adoro questa atmosfera natalizia che inizia ad invadere lentamente ma inesorabilmente tutti i blog :-)

    RispondiElimina
  6. ... non è Natale, se non c'è anche un solo ramo di Agrifoglio!!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Bello l'agrifoglio, ma bello anche il vaso!
    La vigilia di Natale preparo l'albero in casa, da 20 anni sempre lo stesso, vero,ormai un bonsai. Mia figlia ha il compito di preparare il presepe in veranda, pieno di luci e statuine. Mio marito illumina un albero in giardino. Sono parecchi anni che cambia albero perchè quello piantato per adempiere a questo compito ormai è troppo alto. Questa mattina ha posizionato le luci su una tuia, appena farà buio la vedremo illuminata e ...sarà già un po' Natale.

    RispondiElimina
  8. Grazie per esserti ricordata che sono un druido. L'agrifoglio sì, ma soprattutto il vischio, quello quercino che tagliavamo con un falcetto d'oro. Altri tempi.

    RispondiElimina
  9. grazie per la tua visita...ch ebel mazzo di agrifoglio...era tantissimo che non ne vedevo uno così abbondante! a presto :)

    RispondiElimina
  10. L'agrifoglio, come la stella di Natale, è uno splendido addobbo naturale e crea una bella atmosfera.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.