martedì 9 dicembre 2008

La sansa

Dalla spremitura delle olive, non si getta nulla!!!
Questa che vedete tra le mie mani è la sansa di olive usata come combustibile in apposite caldaie.
Nell'anno 1999, facemmo l'acquisto di una caldaia a sansa, lo consideriamo tuttora il miglior acquisto degli ultimi dieci anni.....
In questi giorni di freddo intenso, apprezziamo maggiormente il suo lavoro e soprattutto in tempi di crisi economica apprezziamo il suo costo ancora contenuto.
E voi che tipi di combustibili usate per rendere calde le vostre case?

Di seguito riporto alcuni dati tratti da wikipedia:


La sansa di olive è un sottoprodotto del processo di estrazione dell'olio d'oliva composto dalle buccette, dai residui della polpa e dai frammenti di nocciolino.
Storia
In passato la sansa era riciclata nell'industria agroalimentare per l'estrazione di un olio alimentare grazie alla frazione lipidica contenuta nei semi delle olive. Il processo di estrazione si attua per mezzo di solvente nel sansificio. I costi di trasporto, la produzione di sanse ad alto tenore in acqua ottenute dall'estrazione per centrifugazione, il limitato interesse del mercato nei confronti dell'olio di sansa e di olive hanno ridotto la remuneratività di questo prodotto perciò in molti oleifici si tende attualmente a considerare utilizzi alternativi.
Utilizzazione
Gli utilizzi principali che può avere la sansa sono i seguenti:
Conferimento in sansificio per l'estrazione dell'olio di sansa.
Distribuzione su terreni agrari come ammendante.
Impiego come combustibile per riscaldamento.
Separazione nocciolino e seconda pressione della polpa

La separazione del nocciolino permette di ottenere un'ammendante qualitativamente migliore con un rapporto carbonio/azoto più basso per il minore tenore in polisaccaridi strutturali e in lignina.
Il nocciolino puro si presenta come un ottimo combustibile, di facile impiego e dotato di un elevato potere calorico, da usare in alternativa al legno in pellet per bruciatori e stufe. È utilizzato all'interno dell'oleificio nel riscaldamento dell'acqua impiegata per la gramolatura oppure immesso nel mercato come succedaneo del legno in pellet. Attualmente il prezzo di mercato è circa la metà rispetto a quello del pellet, con prestazioni più elevate del pellet.

Produzione
Attualmente sono disponibili macchine per il trattamento delle sanse che separano l'acqua, le buccette e la polpa dal nocciolino. Questo trattamento permette di ottimizzare l'uso del sottoprodotto.
Il nocciolino può essere facilmente separato dalla sansa (soprattutto se umida) tramite una semplice macchina centrifuga, che ci restituisce nocciolino secco (un combustibile fantastico e prezioso) e polpa. Sempre all'interno del frantoio la polpa può essere ulteriormente sottoposta ad un processo di estrazione meccanico. Si chiama seconda estrazione o ripasso, la sansa percorre il medessimo processo della pasta delle olive permettendo l'estrazione di olio di ripasso con qualità superiori a quelle dell'estrazione chimica da sansificio (simili all'extravergine se fatto in contemporanea alla prima estrazione) e con un valore economico superiore. Il ripasso può essere realizzato sia a 3 sia a 2 fasi a seconda dell'utilizzo della sansa ripassata (vendita al sansificio o spandimento). L'enorme vantaggio consiste nella trasformazione dei rifiuti oleari in preziosi risorse e nella possibilità di far lavorare tutti i frantoi a due fasi in prima estrazione e risparmiare acqua ed energia.

indicativi

Combustibli

Potere calorico Kcal/Kg
Granoturco mais
6.100
Legna da ardere tipo faggio
3.600
Cippato
3.500
Pellets
4.500
Nocciolato di olive (nocciolino da sanse vergini)
(con umidità <> del 10%) 4.100
Sansa di olive
4.500
Gusci di pinoli
4.200
Semi di uva
4.500
Gas metano
8.500 mc
G P L
9.000
Gasolio

Energia elettrica

6 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai vista ...
    Buona serata ;-)

    RispondiElimina
  2. U FRAMEGU è un combustibile NATURALE usato per riscaldamento.

    RispondiElimina
  3. Pensa che fino alla fine degli anni 60 a Dolceacqua era usata per fare cuocere il pane nei 3 forni del paese, e anche le scuole erano riscaldate con la sansa.
    Salù

    RispondiElimina
  4. Did you changed the cover?
    How nice !!

    RispondiElimina
  5. ciao conosci un istallatore di stufe a sansa nella zona di dolceacqua?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quando comprai la mia mi rivolsi alla termoidraulica D'alessandro di Chieti poi, dovetti chiamare un idraulico e un elettricista per i collegamenti e vennero quelli di mia fiducia. Se hai bisogno altre info non esitare.
      Ciao.

      Elimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.