giovedì 8 gennaio 2009

Autogestione, se potessi......

L'amica Pia che ha questo blog ieri ha lasciato un commento nel post "Le mamme fermano le macchine", di seguito ne riporto uno stralcio:

"Sono sempre stata favorevole alle autogestioni.
Mia figlia ha frequentato l'asilo steineriano e noi mamme ci siamo sempre autogestite in tutto, imparando la logica del "non chiedere nulla" e abbandonando quella del "tutto dovuto": funzionava molto bene!
A turno si puliva, si cucinava, si montavano e si smontavano piccole infrastrutture, si facevano le lavatrici e si procurava la legna per riscaldare l'asilo. Gran bella esperienza.
A 4 anni, una mattina mia figlia era corrucciata e mi disse che io non ero come le altre mamme perché non portavo mai la pentola del cibo. Allora le spiegai che io avevo l'incarico di procurare la legna che mi esonerava dal cucinare: "Allora tu sei la legnaia!" disse sollevata e mi dimostrò come vedere noi le insegnasse a "dare" e non a chiedere..."

Mi sono piaciute le sue affermazioni tanto da prenderle come spunto per il post di oggi.

Anche a me non piace chiedere, infatti sono convinta che sfruttare le proprie capacità e le proprie risorse sia la dimostrazione dell'autonomia dell'individuo.
Purtroppo cara Pia ci sono dei casi dove la nostra "autonomia" trova dei limiti e non può essere applicata.

Uno di questi casi è quando hai degli interlocutori così detti Istituzionali, che ti promettono una cosa e poi......saltano fuori mille cavilli burocratici prima di poterla mantenere.
Se fosse stato per me e le altre mamme, oggi e ieri i nostri bambini non avrebbero avuto freddo a scuola, perché avremmo provveduto a riscaldare anticipatamente l'ambiente e non avremmo fatto spegnere i riscaldamenti con 14° ambientali....!!!
Avremmo sicuramente trovato la soluzione per ovviare a questo inconveniente.
Invece dobbiamo credere alla parola del Sindaco che ci ha promesso un paio di ore in più di riscaldamento e di trovare una soluzione per il caos delle 16e30....
Come vedi a volte l'autogestione non si può praticare e si deve subire o la burocrazia o l'indifferenza...
E voi cosa ne pensate dell'autogestione?

6 commenti:

  1. La politica è una delle più belle invenzioni dell'uomo, ma non c'è bisogno di dire che l'abbiamo ridotta veramente male.
    E' chiaro che oltre un certo limite, e soprattutto quando si ha da fare con l'istituzione, l'autogestione è costretta alle retrovie.
    Come in tutte le cose, sarebbe opportuno trovare una via di mezzo, ovvero che i politici si scrollassero un pò di burocrazia di dosso e fossero più presenti e più decisionisti, soprattutto in comuni piccoli come i nostri...
    Esserci un pò di più...

    RispondiElimina
  2. Questo è sapersi organizzare,complimenti!
    Devo aggiungere a onor del vero che voi donne generalmente in queste cose siete molto più brave...perchè ci siete,in aperto contrasto con la latitanza colpevole delle istituzioni.
    Ecco perchè l'autogestione di per sè è utile e vantaggiosa,andrebbe favorita e incentivata,a incominciare dal Sindaco.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Siamo totalmente a favore dell'autogestione, ovviamente anch'essa ha dei limiti, o meglio si ferma laddove subentrano istituzioni e questioni di giurassica burocrazia. Ma chi fa da sè, fa per tre come si suol dire. A confidare negli altri si ottiene ben poco se non rinvii, disguidi ed inutili attese. Tua figlia sta crescendo nel modo migliore perchè il buon esempio è sempre il miglior maestro!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con Pia, ma sono d'accordo anche con te....grazie all'autogestione si può fare molto ed è meraviglioso l'esempio citato da Pia....ma la negligenza di un'amministrazione comunale che impedisce di esercitare i propri diritti come quello di studiare e di andare a scuola, a cui pagate delle tasse, è grave! Io sono per la collaborazione, l'idea di controllare il passaggio pedonale è un valido aiuto, che alcune amministrazioni considerano prezioso, ma il vostro comune mi sa che vi prende in giro...allora credo che sia necessaria una buona autogestione per far valere i diritti...un comitato che ricordi quali siano anche gli impegni che questi devono mantenere....te lo ripeto: buona battaglia

    RispondiElimina
  5. Più di una volta i genitori dei miei alunni hanno dato il bianco alla nostra aula...

    Un genitore ci ha fornito carte geografiche nuove e così via...

    RispondiElimina
  6. Penso che l'autogestione sia un avia da percorrere in quanto i suoi vantaggi sono fuori discussione...però è necessario l'apporto delle Istituzioni, nel senso che facciano la loro parte.

    I problemi come quelli citati non possono e non devono essere affrontati, a mio avviso, soltanto dai genitori.

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.