sabato 31 gennaio 2009

L'acqua di sorgente e l'acqua in bottiglia......

Duomo di Monza


Ieri Marco del blog consumomeno, ha parlato di acqua, qui
Ci ha dato delle informazioni utili su un progetto chiamato imbrocchiamola

Mi è venuto spontaneo fare un commento e dire che l'acqua che arriva nelle nostre case, non è più bevibile, pur essendo di sorgente alpina sa di "disinfettante" .....

Mi ricordo quando venivo a Isola in vacanza, che la bontà dell'acqua rimaneva impressa nella mia mente quando facevo rientro ad Arcore.....oggi posso assicurarvi che non è un "buon" ricordo....
perché......?

La primavera scorsa mi sono dovuta recare a Monza per questioni personali, e siccome per me era un giorno speciale, ho voluto pranzare con le mie amiche Dony e Rosalba in questo posto

Bellissimo, non ho parole....mi ricordo anche che la bottiglia di acqua che ci portarono non era una semplice bottiglia, ma la Voss, che potrete leggere qui nella carta acque......non ricordo il suo prezzo..... tanto sicuramente...... faceva parte del giorno speciale!!!

A questo punto mi vengono spontanee due domande;

Voi che acqua bevete?
Credete a quanto riportato sulle etichette delle bottiglie?

15 commenti:

  1. Noi (educati da nostro figlio di quasi 7 anni) beviamo l'acqua del rubinetto che a Genova è buona. Prima usavamo quella in bottiglia ma lui, educato (e abituato) a bere quella del rubinetto all'asilo, spesso non voleva quella della bottiglia e andava a prendersela direttamente dal rubinetto dicendo che era "più fresca". A quel punto siamo passati tutti al rubinetto evitando, tra l'altro, di produrre una montagna di rifiuti di plastica (e non facendo viaggiare camion di acqua da una parte all'altra dell'Italia).

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta e son contento d'averti ispirato il post! Ho iniziato a convincermi sulla bontà dell'acqua del rubinetto quando per diverse settimane ho bevuto un'acqua buonissima convinto che fosse "minerale", in realtà era l'acqua del nostro acquedotto comunale (che è molto buona). Da allora basta bottiglie e solo acqua del sindaco!

    RispondiElimina
  3. visto che condivido il pollaio con Marco anche io solo acqau del rubinetto...e ne sono felice..è buona e mi rallegra il fatto di non contribuire a produrre quintali di rifuti di plastica...mi piace la mia caraffona di vetro spesso sulla tavola! :)

    RispondiElimina
  4. Gli acquedotti comunali dovrebbero essere privatizzati . In tal modo dal rubinetto di casa, potremo bere acqua frizzante , acqua naturale,latte,,vino, birra e succo di ananas.
    Da ragazzi si beveva l'acqua del torrente esorcizzando la bevuta con " L'acqua del torrente l'ha bevuta il serpente, l'ha veduta Dio e la bevo anch'io."
    C'era poi la fontana, "a funtaneta" nel Merdanzo e molto meno plastica.
    Se poi vuoi continuare ad avvelenarti con l'acqua del rubinetto ,comprati un "brocu" , riempilo, lascia evaporare il cloro e ti accorgerai
    che è molto meglio delle "purissime" acquistate al supermercato

    RispondiElimina
  5. Sarò fissata, ma "sento" le acque: quella del rubinetto è pesante e la digerisco con difficoltà. Tra quelle in bottiglia, alcune mi sembrano più leggere di altre, così come ci sono quelle più diuretiche e quelle meno.
    Insomma, la compro. Generalmente quelle del Piemonte perchè fanno poca strada, anzi la Sant'Anna perchè sponsorizza il pallone elastico.
    Le etichette? Mah, penso che le analisi corrispondano.
    Altri reetroscena preferisco non pensarci...

    RispondiElimina
  6. La situazione in casa mia è un po' particolare. Prima di sposarmi, in famiglia si beveva rigorosamente acqua di rubinetto. Mio padre non si è mai fidato di "acque in scatola" come le chiama lui.

    Mio marito, per problemi di digeribiltà, beve acqua in bottiglia scelta con i requisiti che ritiene opportuni. Così all'inizio da sposata mi sono adeguata.
    Quando i figli sono stati in età scolare hanno rifiutato l'acqua in bottiglia e da anni insieme a loro bevo acqua di rubinetto mentre il consorte continua a bere "acqua in scatola"!!!

    baci
    annarita

    RispondiElimina
  7. Acqua del rubinetto,a Torino è ottima anche se miscelata.
    Il cloro viene aggiunto periodicamente,ma è solo una questione di igiene!
    Quella famosa proveniente dal Pian della Mussa contribuisce alle necessità idriche del territorio.
    Acqua minerale imbottogliata neanche a parlarne,a tavola preferisco un buon bicchiere di vino!

    CIao,buona serata.

    RispondiElimina
  8. Proprio qualche giorno fa seguivo un programma che trattava questo argomento.
    Bene, un dottore in studio, interrogato su cosa fosse migliore, se l'acqua di rubinetto o quella in bottiglia, ha risposto che le acque italiane sono tra le migliori e, salvo alcuni casi, non hanno nulla da invidiare a quelle che compriamo e paghiamo al supermarket.
    Notte a tutti:)

    RispondiElimina
  9. Beh io bevo solo acqua imbottigliata, da me l'acqua di rubinetto è imbevibile...

    RispondiElimina
  10. Consigliano l'acqua di rubinetto, ma qui dove abito io è imbevibile. Quindi siamo costretti a bere acqua imbottigliata.Ovviamente quando vado in montagna qui in Lombardia o in estate in Calabria (Sila) beviamo rigorosamente acqua di rubinetto con soddisfazione.

    RispondiElimina
  11. bevo da qualche anno l'acqua del mio rubinetto. per coloro che dicono che quella del rubinetto non è bevibile, io verificherei se fosse colpa delle tubazioni casalinghe, altrimenti se una analisi non la dichiarasse potabile, denuncerei il gestore dell'acquedotto.

    RispondiElimina
  12. Secondo me, l'acqua del rubinetto è più controllata dell'acqua imbottigliata ( in riferimento alla conservazione delle bottiglie di plastica).Dopo un periodo di degustazione di acque oligominerali,purissime,lisce,
    gasate o naturali,tutta la tribù familiare ha ripreso a bere l'acqua del rubinetto, fresca e buona, evitando anche di accumulare rifiuti di plastica.

    RispondiElimina
  13. Per la serie"quando i genitori imparano dai figli" anche in casa mia siamo passati all'acqua del rubinetto, con grande soddisfazione, risparmio, consumeno ed evito di farmi venire la periartrite alle braccia, su suggerimento di mio figlio che vive a Milano e beve tranquillamente l'acqua del rubinetto.L'acqua del nostro acquedotto viene pescata a 26 metri di profondità sotto il letto del Roja e costantemente monitorata.
    L'ho visto con i miei occhi!
    Ciao Roberta. Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. E' vero, a volte, l'acqua del rubinetto sa di cloro, però, a mio parere è più controllata e sana di tutte quelle in bottiglia. Pensa a quanto tempo stanno a surriscaldarsi nei camion o nei magazzini, alterando i componenti delle bottiglie. Meglio quella di casa!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.