venerdì 27 febbraio 2009

Erba cipollina e porro selvatico


In questi giorni girando per la campagna, si nota che sta cambiando qualcosa, le piante e i fiori si stanno risvegliando.........regalandoci quello spettacolo meraviglioso che solo in primavera possiamo ammirare.

Mia suocera oggi al ritorno della sua consueta passeggiata pomeridiana, è rincasata con l'erba cipollina e con dei porri selvatici, pronti per essere lavati e mangiati in insalata questa sera.

La nostra terra ci regala una infinità di specie di erbe aromatiche ancora dal gusto intatto, basta saperle riconoscere per poterle apprezzare in cucina, a me manca questa capacità, queste due le riconosco anch'io, riconosco anche altre piante come ad esempio l'origano il timo, per le altre mi affido alla capacità di mia suocera, sperando sempre che non siano erbe velenose!!!



Foto reperita sul web

PORRO SELVATICO
Allium rotundum L.
Famiglia: Liliaceae

Si trova comunemente nei terreni aridi coltivati o no, ai margini delle strade, nei vigneti e in oliveti, dal litorale alla media montagna. È pianta erbacea perenne costituita da un bulbo con numerosi bulbilli laterali. Foglie lineari carenate, denticolate, scabre ai margini. Dal bulbo scaturisce uno scapo cilindrico che porta le foglie fino a metà della sua altezza. Da aprile a giugno si sviluppa l'infiorescenza costituita da un'ombrella densa di fiori rosei o biancastri con petali ovati oblunghi. Si utilizzano i bulbi e la parte interrata bianca delle foglie, prima che si sviluppi lo scapo fioraie.
In cucina si usa il bulbo, con la parte bianca delle foglie, crudo in insalata per frittate, nelle torte salate o nella zuppa di erbe. In inverno è più tenero e di sapore meno accentuato, ha come tutti gli agli proprietà ipotensive, rube facenti, antisettiche e diuretiche; si possono ottenere tinture e decotti Negli stessi terreni si trovano anche Allium vineale ed Allium oleraceum che possono anch'essi essere utilizzati nello stesso modo.
Curiosità: si racconta che Nerone utilizzasse il porro che schiarirsi la voce prima di cantare.
Oggi l'allicina è stata giudicata efficace nella prevenzione e nella cura dell' arteriosclerosi e per regolare la pressione sanguigna.
A tutti gli agli si attribuiscono proprietà antielmintica, per questo motivo nelle campagne si facevano portare ai bambini collane di spicchi di aglio, come protezione contro l' Ascaris lumbricoides.
Foto reperita sul web


ERBA CIPOLLINA
NOME SCIENTIFICO
Allium schoenoprasum
FAMIGLIA
Gigliacee
DESCRIZIONE
Questa pianta perenne, appartenente al genere Allium, è una bulbosa rustica che forma cespi molto fitti, alti anche una trentina di centimetri.
FOGLIE
Le foglie di queste piante sono fini, cilindriche, erette, di un bel colore glauco
FIORI
A fine primavera o in estate appaiono i piccoli e graziosi fiori sferici, comunemente di un bel color malva, più raramente bianco-rosati. Per avere steli più aromatici e non esaurire le piante è consigliabile recidere però i fiori non appena sono sbocciati; in ogni caso ne appariranno altri dopo poche settimane.
HABITAT
Il paese d'origine dell'erba cipollina sembra essere la Cina, ove quest'erba, che predilige come substrato un terreno fresco e ricco, era apprezzata già quattromila anni or sono ed è comunemente usata in cucina.
COLTIVAZIONE
ESPOSIZIONE:
L'erba cipollina ama il sole, ma tollera anche una posizione a mezza ombra, in quanto gradisce una certa umidità nel terreno.
RIPRODUZIONE
Il metodo più semplice per moltiplicare l'erba cipollina consiste nel dividere i cespi, in questo caso naturalmente i fiori saranno identici per colore a quelli della pianta madre. Se invece si procede alla moltiplicazione seguendo il metodo della semina si possono ottenere fiori di vari colori: dal bianco rosato fino al viola.
CRESCITA
Le cure da seguire per ottenere un buon risultato nella coltivazione dell'Allium schoenoprasum sono molto semplici e consistono nello sfoltire i cespi troppo compatti, nel mantenere al terreno un giusto grado di umidità e nel concimarlo regolarmente all'incirca una volta al mese. L'erba cipollina si coltiva senza problemi anche in vaso.
RACCOLTA
Si tagliano le foglie a seconda delle proprie necessità, avendo l'accortezza di non reciderle alla base, ma di lasciarne qualche centimetro in modo da favorire la ricrescita.
CONSERVAZIONE
Le foglie si essiccano o si congelano. Quelle essiccate si bagnano con del succo di limone quando si desidera reidratarle.
PROPRIETÀ
Chi gradisce il sapore della cipolla, ma non la digerisce quando la aggiunge cruda alle insalate, può sostituirla con qualche foglia di erba cipollina ben affettata. La digestione è assicurata, anzi facilitata, e inoltre l'alito non darà problemi.

E voi come siete messi con il riconoscimento delle erbe selvatiche?

14 commenti:

  1. Il clima che gode la Liguria è davvero generoso: sono or ora ritornato da Bordighera, Ventimiglia e zone limitrofe e mentre qua da noi in Toscana le mimose sono appena fiorite, là sono in avanzata fioritura. Ancor più si può notare il vostro clima mite nella Magnolia soulangeana che allegra di già i giardini liguri, per non parlare di alcune erbe selvatiche di areale mediterraneo.
    Rino, ammirando fiori e colori.

    RispondiElimina
  2. Ma come, vieni a dieci chilometri da dove abito e nulla mi dici?
    Peccato, mi sarebbe piaciuto bere almeno un caffè con te, sarà per la prossima volta.

    RispondiElimina
  3. Peccato, sarà per la prossima volta.
    Grazie di cuore.
    Rino.

    RispondiElimina
  4. non ne conosco molte, solo alcune che mia madre di origine contadina,raccoglieva nei campi...la più buona di tutte è il tarassaco...ora da noi con l'inquinamento che c'è non ti fidi più di raccoglierlo. Ti invidio

    RispondiElimina
  5. Ho un amico campagnolo che con l'erba cipollina e le cime di ortica (?)sa cucinare gustose frittate( a sentir lui!)
    A proposito di magnolia, di cui parla Gaspare, un giorno Roberta, dovresti scattare una foto a quello splendido esmplare che si trova a Bordighera vecchia a lato della spianata del Capo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. @filo, ottimo consiglio, la prossima volta che torno da Sanremo passerò da li, giusto per controllare il suo stato vegetativo...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. ciao Roby,
    passo per un saluto (non sto troppo bene, la mia ernia del disco in questi gg sta colpendo...
    A mala pena sono riuscita a postare, lo dovevo ai ragazzi... non posso stare seduta al pc!)
    Terrò comunque presente la tua ..lezione di botanica. Brava, brava! Parli anche dei principi attivi!
    bacioni
    g

    RispondiElimina
  8. @giovanna, sono veramente dispiaciuta per la tua ernia, ti auguro una pronta guarigione, un bacio roberta.

    RispondiElimina
  9. Una volta mio nonno aveva un piccolo orticello sotto casa ... ma sono abitudini che sono purtroppo scomparse nelle città ...
    Buon fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  10. Adoro sia l'erba cipollina che i porri. Ho un orto in cui c'è spazio per entrambi. Confermo che l'erba cipollina è ottima nelle frittate, ma anche la frittata di porri...

    Ottime le informazioni di natura scientifica. Brava:)

    Buon week end a te e famiglia.

    A presto.

    RispondiElimina
  11. Da noi la quantità di erbe commestibili, sia crude che cotte, è enorme. Il mio guru Libereso Guglielmi, grandissimo botanico, quando ritorna dalla campagna ne ha sempre una piccola quantità da mettere sul tavolo ed eventualmente da cucinare. Ci sarebbe da scrivere un libro.

    RispondiElimina
  12. Era chiaro che parlavo di piante spontanee.

    RispondiElimina
  13. non no so nulla sai?
    grazie per queste chicche
    un abbraccio
    saba

    RispondiElimina
  14. Buona la frittata con l'erba cipollina!!!
    Buona serata,Roberta:)

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.