venerdì 24 aprile 2009

25 Aprile



Da La Stampa
Il capo dello Stato difende la Carta
La Russa: «Ricorrenza condivisa»
ROMA
«Il messaggio, l’eredità spirituale e morale della Resistenza, della lotta per la liberazione d’Italia, vive nella Costituzione, carta fondante della Repubblica, pietra angolare del nostro agire comune e della nostra rinnovata identità nazionale». Alla vigilia del 25 aprile, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, torna a ribadire il valore delle Festa della liberazione legata a quello della Costituzione.

Di fronte ai rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, e delle associazioni partigiane, il Capo dello Stato ha sottolineato che «nella Costituzione possono ben riconoscersi anche quanti vissero diversamente gli anni '43-'45, quanti ne hanno una diversa memoria ed esperienza personale o per giudizi acquisiti». E quindi, ha proseguito, «il nostro ricordo, il nostro omaggio a tanto sacrificio, si unisce all’impegno a non ripetere gli errori del passato». C’è bisogno, ha spiegato Napolitano, di una «realistica presa d’atto delle conseguenze che l’arbitrio e l’oppressione conosciute con la dittatura fascista e l’occupazione nazista producono sempre ineluttabilmente».

A spegnere le polemiche dei giorni scorsi contribuisce lo stesso Ignazio La Russa, ministro della Difesa, che oggi ha sottolineato il «significato unitario particolare della cerimonia di oggi, che contribuisce a fare della data del 25 aprile una ricorrenza da tutti condivisa». Sulla stessa linea il leghista Roberto Maroni: «Il 25 aprile non può essere cancellato» perchè «stabilì dei valori comuni che ancora oggi condividiamo». Ragione per cui «bisogna onorare quegli uomini e quelle donne che a prezzo della loro vita ci hanno consegnato un’Italia libera e democratica». Anche Ffwebmagazine, la rivista online della fondazione "Farefuturo" presieduta da Gianfranco Fini, entra nel dibattito e chiede alla destra di riconoscere il valore della battaglia di Liberazione. «È arrivato il momento - si legge nell’editoriale - che soprattutto da destra» si inizi a pensare «con convinzione, senza infingimenti, che i partigiani sono stati buoni italiani. Che la Resistenza è stata roba di patrioti. E non di traditori».

Ho sempre visto questo giorno come il giorno della liberazione di tutti noi, credo appartenga a tutti e non mi piacciono alcuni toni usati per definire quella o questa parte politica, quello che mi piace è continuare ad essere libera!

12 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te!!!
    Un abbraccio e un buon fine settimana, ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  2. libertà...sembra così fragile questa possibilità....un bacio

    RispondiElimina
  3. Cara Rob, sono d'ccordo con te. Un giorno come il 25 Aprile appartiene alla storia della Repubblica e alla Costituzione. Le sterili polememiche dovrebbero essere bandite al pari della retorica.

    Un abbraccio
    annarita

    RispondiElimina
  4. Roberta, quelle persone pur con appartenenze politiche diverse furono uniti per un bene superiore e lo dimostrarono, con la resistenza e con la Carta Costituzionale.
    Questo è l'esempio da seguire!

    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Mi piace il commento di Sirio che condivido e sottoscrivo!
    Magari si riuscisse anche oggi a fare lo stesso!
    Buon 25 aprile, Roberta!

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta,
    Liberazione è una parola fantastica... è un concetto,
    un valore, è un tesoro prezioso!

    RispondiElimina
  7. Riusciranno mai i nostri politici ad essere uniti come lo fecero i nostri nonni per liberare l'Italia?
    Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  8. importante è ricordare che per avere quello che oggi fa dell'Italia una repubblica democratica, con una costituzione che tutela tutti i suoi cittadini, molti giovani hanno sacrificato la loro vita. A loro va il nostro ringraziamento. Buon 25 aprile

    RispondiElimina
  9. Un plauso al nostro Presidente, sempre attento e combattivo...
    Buon 25 aprile, Roberta.

    RispondiElimina
  10. La Festa della Liberazione ricorda una pagina fondamentale della nostra storia e quei valori di libertà e democrazia che ci appartengono grazie a chi ne fece un ideale di vita.

    Buon 25 Aprile!

    RispondiElimina
  11. Bisognerebbe insegnare di più il significato di questo evento fin dalle elementari: è assurdo che bambini di quinta elementare, ma ancor peggio ragazzi di 20-25 anni, non sappiano il ruolo di questa giornata nella storia della Libertà d'Italia, ne tanto meno qualcuno "cosa sia successo"!!
    Il Tg1 ieri ha mandato in onda un servizio a parer mio "da piangere": una giornalista chiedeva a ragzzi perchè si festeggiava il 25 aprile... tanti han risposto delle emerite cazzete (scusate il termine, ma non ne trovo un altro più significativo)! Da vergognarsi!!

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.