giovedì 7 maggio 2009

I ripetitori della Uno Comunications dove sono?

Ieri sera dopo aver pubblicato il post, ho disconnesso il telefonino per non consumare traffico e ho sistemato la cucina.....
Dopo aver finito di sistemare e di preparare l'occorrente per me e per mio figlio per questa mattina, sono tornata al computer.
Clicco sull'icona di connessione, l'amara sorpresa:

Connessione non riuscita, verificare le impostazioni.

Dopo diversi tentativi e spegnimenti vari, niente da fare,il gestore probabilmente aveva problemi così non ho potuto leggere e commentare i vostri post!!!

Forse non tutti sanno che qui ad Isolabona non c'è il servizio ADSL ma una connessione a banda larga denominata Connettività - HPDSL , gestita dalla Uno Comunications, che ha provveduto tramite ponti radio a far arrivare nel nostro borgo questo servizio.
Qui potrete, se vi interessa leggere di cosa si tratta....

Il problema è che a tutt'oggi, il segnale raggiunge solo il centro storico del borgo e la zona a Sud del paese che viene raggiunta dal segnale di un'antenna posizionata a Camporosso nella zona denominata Tramontina.

Io abito a Nord, praticamente in periferia, e come tutte le periferie devono fare i conti con l'essere dimenticate, devono accettare di avere un parcheggio privo di illuminazione, le strade senza marciapiedi e poco illuminate, la mancanza di strisce pedonali figuriamoci se ci possiamo lamentare se non arriva il segnale della Uno Comunications.......

Io sono una semplice cittadina, mi chiedo come facciano quelle attività produttive che sorgono dopo la mia casa, e mi riferisco ai ristoranti, agli agriturismi, al campeggio, alle aziende florovivaistiche e alle aziende che sono sorte per la lavorazione dei prodotti tipici e del vino.
Mi chiedo come facciano a mantenere i contatti con il mondo se non possono disporre di una connessione veloce.

C' era stato detto che avrebbero messo dei ripetitori per coprire anche la nostra zona, ma ancora niente, chissà quanto dovremo aspettare......ne avevo già parlato qui

Questa con la Uno Comunications non è la prima esperienza di banda larga, qualche anno fa ci fu un'esperienza fallimentare con tanto di bidonati, ne parlò Alberto Cane qui , a quanto mi dicono i miei amici che si connettono via banda larga, ne sono contenti, il servizio funziona anche se un po' caro.....ma se funziona, perché non cercare di acquisire nuovi utenti?

Non so ma tutto questo mi sembra assurdo anche perché un conoscente che lavora nell'ambiente della telefonia, mi ha detto che basterebbe mettere delle schede particolari nella centralina sita ad Isolabona di un famoso gestore telefonico e anche qui ci sarebbe l' ADSL , la stessa che raggiunge Pigna e Rocchetta che per chi non lo sapesse sono i paesi a Nord e a Ovest di Isolabona.
Chissà perché noi a Isola facciamo sempre delle scelte particolari..........sarà forse che la Uno Communications che ha sede a "Imperia" ci considera cittadini emarginati e che di Internet non ce ne facciamo nulla?
Parlo solo di noi cittadini di serie "B" delle periferie!!!












18 commenti:

  1. Sono giorni che qui con l'ADSL salta continuamente la connessione. Oggi pomeriggio non riuscivo a connettermi, alla fine ho spento tutto e sono andata a passeggio al mare. Un incanto!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. @filo Hai fatto bene perchè oggi il mare era una favola.....

    RispondiElimina
  3. Voi potete consolarvi con la natura, ma qui? E' un dilemma: o freddo o caldo soffocante!

    RispondiElimina
  4. leggendo il tuo post mi è venuto un pensiero probabilmente voi non siete una clientela appetibile per le compagnie telefoniche..

    RispondiElimina
  5. leggendo il tuo post mi è venuto un pensiero probabilmente voi non siete una clientela appetibile per le compagnie telefoniche..

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta, concordo con la signora in rosso.
    Lo si capisce anche dalle parole che ti ha detto l'addetto ai lavori, sembra che manchi la volontà!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Beh, Rob, la questione è sconfortante. Non c'è molto da aggiungere ai commenti precedenti:(

    Un salutone
    annarita

    RispondiElimina
  8. Roberta, guarda che l'area dove tu abiti è stata coperta di recente dal servizio internet a banda larga che offre la Uno Comunications !!

    chiama il sig. pizzio
    334 9301499

    purtroppo l'area dove abito io non è ancora stata coperta :(

    RispondiElimina
  9. @lorenzo, e tu come fai a saperlo?

    RispondiElimina
  10. Cara Roberta, ti auguro che presto le cose cambino, chissà che la notizia di Lorenzo sia veritiera!

    RispondiElimina
  11. Questa mattina ho chiamato il responsabile segnalatomi da Lorenzo per chiedere informazione, mi ha confermato che la mia abitazione è coperta dal segnale da una settimana/ dieci giorni.....evvai!
    Questa volta il mio blog è stato d'aiuto a me;)
    Grazie Lorenzo.

    RispondiElimina
  12. Sono contento che almeno te in qualità di blogger sei coperta dal servizio "banda larga".

    noi purtroppo essendo in periferia stiamo ancora aspettando..........

    ............ma siamo speranzosi !!!

    RispondiElimina
  13. Ragazzi/e scusate, sono capitata qui cercando hpdsl liguria.
    Da quel che ho capito quindi voi avete questo servizio con la Uno Communications? che mi dite. Io sono a castiglione chiavarese e sarebbe disponibile anche qui... sto cercando un po' di pareri...
    grazie e saluti a tutti!

    RispondiElimina
  14. Ciao Cristina, il mese scorso ho disdetto l'abbonamento con questo gestore...il motivo? Finalmente il nostro comune è stato raggiunto, un anno fa dalla ADSL telecom. Diciamo che il servizio era accettabile, sia come velocità che prezzo (30€) ma un po' instabile come segnale radio...come ho detto dal mese scorso ho una linea fissa che mi comporta una velocità maggiore e un segnale più stabile, ho aspettato un'offerta che non superasse i 30€. Detto ciò ti posso dire che se non hai alternativa, ok per questo sistema altrimenti opta per la tradizionale. La società si è sempre comportata bene e il servizio, tranne in un solo caso non è mai mancato per più di un'ora o giù di li. Spero di esserti stata utile. Ciao e a...rileggerti. Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie per la risposta... rincuorante direi ;-) Finora l'unico parere specifico che ho trovato è il tuo, ma in generale dell'hiperlan parlano tutti positivamente. Credo che provero'...intanto aspetto qualche dato tecnico (e magari qualche altro commento) da confrontare con alcuni forum che parlano dell'argomento. Grazie ancora

      Elimina
  15. Salve volevo gentilmente sapere le vostre impressioni su hpdsl della uno communication , dato che vorrei provare ad installarlo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho avuto questa connessione fino a febbraio, le mie impressioni sono state positive però, a parità di prezzo preferisco la connessione attuale su linea fissa telefonica ADSL. Se sei proprio obbligato fallo altrimenti se hai altre possibilità non via radio prendile in considerazione.
      Roberta

      Elimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.