venerdì 4 settembre 2009

Sapete calcolare i "giorni" della luna? Se volete impararlo leggete.......

Immagine reperita in rete



Siamo al quattro di settembre ma un caldo come oggi mi sembra di non averlo patito neanche a fine luglio.........
Sarà stato il vento, quell'odioso vento caldo che dalle undici di questa mattina alle diciotto non ci ha lasciato un attimo di pace.
Le previsioni dicono che il fine settimana sarà all'insegna del sole, povere piante, in campagna non vedi un filo d'erba verde da nessuna parte e la terra sembra sabbia......ma quando pioverà in questo lembo di terra che sembra essere stato dimenticato da tutte le perturbazioni?

Questa notte la luna "gira" ha quattordici giorni e l'ho calcolato con il metodo antico dell'epatta, un metodo che si usava una volta per calcolare i giorni della luna, quando chi lavorava in campagna seguiva le fasi lunari per la semina, per la raccolta e per tutte quelle procedure agricole che potevano essere influenzate dalle fasi lunari ( così dicevano )....io non sono ne un'esperta campagnola ne un'esperta dell'influenza lunare, ma ho imparato a contare i giorni della luna grazie a mio marito che a sua volta l'ha imparato da sua nonna.
Senza guardare il calendario ma applicando una regola, non so se si possa definire "matematica".
Ebbene un vecchio modo di dire afferma che il tempo che si ha quando gira la luna lo si avrà per altri quattordici giorni.........A semu beli!!!

Vorrei condividere con voi questo calcolo che, non so in quale campo vi potrà servire, ma trovo che sia bellissimo conoscere e sicuramente di grande effetto se fatto in presenza di persone che lo ignorano completamente.
Se le fasi lunari sono riportate su tutti i calendari vorrà ben dire che a tanti interessano, o no?


Cos'è l'epatta

L'epatta non è altro che il numero di giorni di cui l'anno solare comune di 365 giorni supera l'anno lunare comune di 354 giorni; così l'epatta del primo anno è 11, perché di questo numero l'anno solare comune eccede l'anno lunare comune, cosicché l'anno successivo i noviluni capitano 11 giorni prima del primo anno. Da ciò segue che l'epatta del secondo anno è 22, poiché di nuovo l'anno solare supera l'anno lunare di 11 giorni, che, sommati agli 11 giorni del primo anno, fanno 22 e perciò, finito quest'anno, i noviluni devono capitare 22 giorni prima che nel primo anno; l'epatta poi del terzo anno è 3, perché se si sommano di nuovo 11 giorni ai 22, si fa il numero 33, dal quale, se si tolgono 30 giorni, che fanno una lunazione embolismica, rimangono 3, e così via.

Tutte le epatte aumentano dunque per l'aggiunta successiva di 11, togliendo 30 quando è possibile.

Solo quando si arriva all'ultima epatta, che è 29, e corrisponde al numero d'oro 19, si aggiunge 12, affinché, tolti 30 dalla somma 41, si abbia di nuovo l'epatta 11 come al principio. Ciò fa sì che l'ultima lunazione embolismica, nell'anno 19, sia solo di 29 giorni; se infatti contenesse 30 giorni, come le altre sei lunazioni embolismiche, i noviluni non ritornerebbero dopo 19 anni solari agli stessi giorni, ma si sposterebbero verso la fine dei mesi, e capiterebbero un giorno più tardi che 19 anni prima. Di ciò si troverà di più nel libro sul nuovo metodo di riforma del calendario Romano. Continua a leggere

Quest'anno l'epatta vale 3 per cui per sapere quanti giorni ha la luna oggi si fa in questo modo:

a 3 si aggiungono i giorni del mese (4), poi si conta da marzo a settembre quanti mesi sono passati (7), si fa la somma 3+4+7= 14 oggi la luna ha 14 giorni

se fossimo al 27 di settembre la luna avrebbe.....

3+27+7=37 a cui bisogna togliere 30 ( è una regola fissa, quando eccede i 30) per cui il 27 settembre la luna avrà 7 giorni.

Al primo di gennaio si aggiunge 11 a 3 e tutto ricomincia..........

La luna è affascinante e bella, non so se vi servirà conoscere i giorni della luna, ma se guardandola volete scoprire quanti giorni ha......vorrà dire che penserete un po' anche a me!!!

Potrebbe interessarti anche questo

13 commenti:

  1. In effetti, è un caldo anomalo.
    Se è così, mi rifugio per la terza volta da voi...

    RispondiElimina
  2. Ah, l'epatta, interessantissimo, Roby.
    Io ne ho saputo qualcosa in più qualche anno fa quando ho scoperto, grazie a un mio amico esperto di Excel, il calcolo della data della Pasqua con una formula in Excel appunto, un algoritmo basato sull'epatta lunare.
    La Pasqua è la prima domenica subito dopo il primo plenilunio che si verifica subito dopo il 21 marzo.
    QUI è spiegato il metodo...
    Ti invio anche un file Excel (è un po' complesso, ma interessante...) che contiene il calcolo di diverse "Pasque" e la spiegazione passo a passo dell'algoritmo.
    ciao,
    notte! :-)
    g

    RispondiElimina
  3. Grazie! mi è sempre interessata, l'epatta, ma non sapevo calcolarla. Me la studierò un pò...

    RispondiElimina
  4. Questo calcolo me lo insegnarono al liceo, era anche sul libro di geografia astronomica. Chissà adesso.

    RispondiElimina
  5. Anche qui da me pioggia niente e vento da due giorni... mah!
    Grazie per le istruzioni: è sempre bene imparare qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
  6. Ciao rob. ho letto con interesse..ma non ci ho capito nulla, quello che so e che fa ancora tano caldo.

    Con Claudia tutto a posto
    Un bacione.Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Rob, molto interessante! Sapevo dell'epatta, ma non conoscevo il metodo per calcolare i giorni della Luna! Intrigante...

    Grazie ancora per quello che tu sai:)
    Bacioni.
    annarita:)

    RispondiElimina
  8. Complimenti Roberta,
    questo è un post originale e interessantissimo...l'Empatta mi mancava!!

    RispondiElimina
  9. ma che bella questa cosa! mi perdo nella matematica io, ma suona carina e abbastanza semplice: ora prendo appunti e studio! la luna mi ha sempre entusiasmato ma non ci ho mai capito nulla a parte il banale gobba a levante ecc.
    Grazie!

    RispondiElimina
  10. sono stata ferma una settimana percchè il pc ha fatto le bizze...ora tutto ok!
    ho sentito parlare, per la prima volta, di epatta da mio suocero che voleva insegnarmela. sembrava facile calcolarla con lui, ma da sola....
    ora siamo con una luna indietro, dunque siamo nella luna di agosto, aspettiamo i temporali estivi... ciao e ...son contenta di ritrovarti!!!

    RispondiElimina
  11. Ti avevo data per dispersa......mi fa piacere (ri)leggerti;)
    Ti ho inviato una mail qualche giorno fa, spero ti sia arrivata.......

    RispondiElimina
  12. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina
  13. il calcolo della luna epatta, ho potuto formare 19 quartine il quale formano una sequenza che con precisione esce all'estrazione del lotto-

    RispondiElimina

E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.